Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 nozze in stile vintage

Il vintage vi affascina? Abbiamo selezionato alcuni dei migliori matrimoni vintage presenti sul nostro sito. Quale vi ispira di più?

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi di Fotografia alle aziende della tua zona

Come un vino buono d’annata. A voler esplorare il senso etimologico della parola vintage, ci soprendiamo scoprendo la relazione con il nettare delle vigne che, notoriamente, diventa più pregiato quanto più scorrono gli anni. Ispirati a questo sapore antico che trova il proprio fedele alleato nelle digressioni del tempo sono i matrimoni in stile retrò, se anche voi avete optato per questa tipologia di nozze, indosserete un abito da sposa vintage e siete alla ricerca di dettagli fedeli al tema delle vostre nozze, come le bomboniere matrimonio e tutti gli accessori per il banchetto, che siano segnaposto matrimonio o le decorazioni del buffet e dei tavoli, oggi abbiamo selezionato alcuni matrimoni perché possiate prenderne spunto!

1.Lucrezia & Matteo e Arianna & Amedeo

Synopsy

Una doppia cerimonia, un banchetto che sottolinea la bellezza della condivisione della propria gioia con le persone più care. Un reportage nuziale realizzato da Synopsy da cui traspare un’allegra spensieratezza accompagnata da indimenticabili emozioni, dipinte con i toni sfumati e delicatissimi del beige, colore prevalente nelle decorazioni. 

2.Sara & David

Emanuela Rizzo Photographer

“Un'atmosfera da favola d'altri tempi." così Emanuela Rizzo, autrice di questo reportage, definisce il matirimonio di Sara e David, su cui ha influito molto, racconta, anche la scelta della location, La Cutura, immersa nel verde di un orto botanico e di un meraviglioso bosco. 

“Sara è una ragazza semplice e determinata e ha curato da sola i dettagli del matrimonio, dal mazzo (fatto da lei), alle bomboniere, all'allestimento floreale, alla musica, alla torta.” Continua la fotografa. “Ricordo che mi disse che la spilla verde di David l'aveva acquistata lei, era molto orgogliosa di aver trovato un pezzo vintage originale.”

3.Peter & Valentina

Fotographare

L’aspetto più interessante in questo reportage di nozze è la capacità di contestualizzare una storia d’amore nel suo ambiente naturale, con immagini che raccontano non solo quello che accade dentro – le emozioni – ma anche ciò che succede attorno. Fucsia, beige, verde, rosa i colori prevalenti.

Fotographare

4.Julie & Francesco

Laura Caserio Photography

È la splendida sensibilità della fotografa Laura Caserio a filtrare per noi le emozioni  delle nozze di Julie e Francesco, definite come “l'unione di due grandi nazioni: Francia e Italia. È il coronamento di un amore incredibile, di una storia nata da un incontro casuale a Londra ma che magicamente e con forza si è consolidata e alla fine ha vinto ogni distanza.

"Un matrimonio celebrato nelle "terre di mezzo", in Lomellina, tra infinite distese dorate di campi di riso prossimi al raccolto, luogo dove entrambi ora vivono.

La cerimonia è stato il momento più sentito, in tutta la sua durata. La commozione negli occhi di Francesco all'ingresso della sua amata, si è diffusa a macchia d'olio in tutta la sala. Credo che abbiano pianto tutti, me compresa..."

"La scelta della location per le foto di coppia è stata perfetta: il parco dei 3 Laghi a Gravellona Lomellina, un luogo dal sapore fatato, immerso nel verde e nella natura; su di una collina si ergono splendidi monoliti celtici che rievocano la Bretagna di Julie. 

Un dettaglio curioso: durante i festeggiamenti è stato stappato un vino molto particolare, un Bordeaux Prince Noir dell'88, anno di nascita di Julie che per tradizione di questa famiglia francese, deve essere aperto il giorno delle nozze.”

5.Elettra & Nick

LABevents

Autentico, vivace, raffinato, anticonformista: così Camilla Lovato di LabEvents definisce le nozze di Elettra e Nick che, continua, “hanno avuto le idee chiare fin da subito riguardo al loro matrimonio ed hanno organizzato tutto a puntino. Un matrimonio semplice e gioioso, pieno di emozione e di musica."

"Un vecchio mulino disperso tra i prati  come cornice e un antico masso, dove i celti solevano riunirsi per i gradi eventi, come testimone del loro scambio di anelli e promesse.

Tutto, dall'arrivo della sposa in furgoncino giallo, ai fiori di campo come bouquet di fiori, alle All Star di Elettra, celesti, come gli abiti delle damigelle, davano un tocco di vivacità ed allegria."

"Allo stesso modo, il ricevimento ha avuto il sapore di una rimpatriata tra amici, che si è protratta fino a tarda notte, tra scherzi, balli e risate. Una lunga e divertente tavolata in baita, tra le colline. Tutte le decorazioni sono state create dagli sposi con l'aiuto degli amici. Le pareti sono state dipinte di bianco per l'occasione. Candele e lucine hanno reso l'atmosfera più intima al calare della sera.”

6.Susy & Arturo

Elena Gatti Photography

Elena Gatti Fotografa definisce questo matrimonio “familiare ma decisamente non convenzionale” raccontando il rapporto speciale creatosi con Susy e Arturo ma soprattutto la propria ammirazione per le loro personalità ricche di entusiasmo.

“I festeggiamenti sono culminati nel vecchio Cinema Teatro Fellini, dove si è svolto un ricevimento all’insegna della genuinità. Tutti gli ospiti potevano sedersi sparsi per il teatro e servirsi da soli e la cena è stata inframezzata da un piccolo spettacolo sulla storia del Sole e della Luna, simbolo dell’unione di Susy e Arturo."

"Il momento più caratteristico della giornata è stato sicuramente il lancio dei palloncini al parco, che stava a significare la libertà sotto ogni aspetto, creatività e soprattutto raggiungimento di un sogno.”

7.Monia & Danilo

Francesca Pisoni

“Ottobre, una giornata di sole e un cielo dai colori speciali.” Così Francesca Pisoni ricorda il matrimonio che ha avuto il piacere di fotografare. “L’amore fresco di una coppia di giovani sposi è stato il protagonista della giornata festeggiato  dall’infinita gioia degli invitati, accompagnata da balli e musica perfettamente in stile. Un matrimonio divertente, prezioso, dolce e speciale.”

8.Elide & Matteo

Marco Ficili Fotografo

Un matrimonio ispirato nello specifico agli anni 50 è quello di Elide & Matteo, incorniciato dalla bellezza barocca di Noto e Ortigia, “due capitali dell’arte e della cultura siciliana”, come ce le racconta Marco Ficili, dalle cui fotografie traspare l’amore della coppia per la propria terra e per la storia che li lega alle proprie radici.

“Elide” aggiunge Marco  “ha  ideato e realizzato personalmente il suo make up e l’acconciatura da sposa con un risultato stupendo!”

9.Giorgia & Marco

Giulia Castellani

Un matrimonio festeggiato in occasione dell’anniversario è quello che ci racconta la fotografa Giulia Castellani, parlando di Giorgia e Marco. “Era un giorno di pioggia, ma la gioia nei loro occhi era talmente luminosa da poter illuminare come un caldo raggio di sole estivo,  quel pomeriggio uggioso.
Il loro è stato un matrimonio intimo con amici e parenti stretti, pieno di emozioni e intense sensazioni.”

“Una delle cose più buffe ed insolite è stato il cambio di sedia dello sposo. Marco è un atleta di triatlon, ed al posto della sedia ha trovato un cyclette da camera, senza appoggio per le mani, solo sellino e pedali.... La cosa buffa é che l’ha tenuta ed utilzzata come seduta, per tutto il ricevimento!” 

10.Argentina & Vanni

Love Folio Photography

“Una bellissima festa tra amici nella campagna toscana”, curata personalmente dagli sposi in ogni dettaglio. Questo ci raccontano Agnese e Margherita, fotografe di Love Folio. “si percepiva chiaramente la voglia di sposi ed invitati di divertirsi insieme, celebrando un giorno così importante con uno spirito ironico e spensierato.”                

“Abbiamo scovato una panchina nel bel mezzo di un prato di fiori selvatici, con vista sul tramonto della Val d'Orcia. Gli sposi si sono seduti dandoci le spalle, godendosi il tramonto ed un momento di silenzio tutto per loro: così è nata l'immagine che racconta al meglio quella giornata, dal sapore romantico della quiete perfetta - poco prima di una festa scatenata!"

"Una tra le più memorabili è stata sicuramente il "viaggio" di Vanni verso la chiesa con i suoi testimoni a bordo di una jeep decappottabile, occhiali da sole e capelli al vento…”

E voi? Come celebrerete le vostre nozze vintage? Il trucco sta nel ricreare un'atmosfera retrò in ogni piccolo dettaglio, partire innanzitutto dal look, munendosi di abiti e accessori che rievochino l'epoca a cui vi ispirate in ogni piccolo dettaglio, anche nell'acconciatura sposa e nel trucco, e poi procedere all'allestimento in stile vintage del banchetto e dell'intera area in cui si svolgerà la cerimonia. Niente più nostalgia, in questo modo potrete finalmente rivivere l'epoca vi appassiona di più! 

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi di Fotografia alle aziende della tua zona