I testimoni di nozze, scelti dagli sposi per il profondo legame che li lega con la coppia, rivestono un ruolo chiave il giorno delle nozze e sono proprio loro a spendere un’ingente somma di denaro per il regalo agli sposi. È frequente, per esempio, che sia uno dei due a regalare loro la fede nuziale. Regola non scritta è che questi, a loro volta, riservino ai loro testimoni un “trattamento speciale”.

Inoltre, usanza vuole che la bomboniera di nozze per loro sia diversa rispetto a quella degli altri invitati e, in alcune regioni d’Italia, il regalo per i testimoni di matrimonio venga confezionato come se fosse una bomboniera e dato loro alla fine del banchetto di nozze.

Vi state per sposare e non avete idee su cosa regalare ai vostri? Qui di seguito troverete qualche spunto!

  • Coppia o singolo? Se i vostri testimoni sono una coppia, potete optare per fare loro lo stesso regalo di cui possano usufruire entrambi. In caso contrario, dovete pensare a due tipi di regali diversi.
  • Il classico non passa mai di moda o regalo personalizzato? Nel decidere quale sia il regalo più consono da fare ai vostri testimoni di nozze, potete adottare uno dei criteri sopracitati, oppure, se il caso concreto lo permette, entrambi. Da un lato, infatti, potete decidere se regalare qualcosa di personalizzato al vostro testimone sulla base dei suoi gusti e interessi o affidarvi ai regali classici. Se la persona ha dei gusti classici, avete preso due piccioni con una fava e non dovrete più di tanto scervellarvi!
  • Regali classici per i testimoni. Se il testimone è una donna, il gioiello è un’ottima scelta: ciondoli, bracciali, orecchini… Negli ultimi anni gli Swarosky vanno molto di moda. Anche le cinture e le borse firmate spopolano! Se il testimone è un uomo, dei regali tipici sono un orologio da polso o un braccialetto.
  • Tecnologia all’ultimo grido. I vostri testimoni sono aggiornatissimi su gli ultimi sviluppi della tecnologia o vogliono avere l’ultimo modello che esce sul mercato? Saranno felici di ricevere un navigatore satellitare (molto in voga come regalo per i testimoni di nozze negli ultimi anni), un cellulare di ultima generazione, un iPhone o una fotocamera digitale!
  • Sì viaggiare. Soprattutto se i testimoni sono una coppia, potete acquistare loro un pacchetto per un fine-settimana alle terme, in qualche città europea o a fare un’esperienza avventurosa (rafting, canoa, ecc.). In alternativa il buono può essere solo per il testimone. Se ve lo potete permettere economicamente, potete regalare al testimone il valido per due persone a suo nome, con la possibilità di portare con sé un accompagnatore.
  • Sport e avventura. Testimoni sportivi e avventurosi? Offrite loro la possibilità di fare un volo in mongolfiera, in deltaplano, un corso di ballo o di immersioni! Se non sono poi così attivi, regalate l’abbonamento per un anno per seguire la sua squadra del cuore o il biglietto di una finale importante del suo sport preferito. In alternativa, saranno sempre graditi un casco nuovo, una racchetta da tennis, una muta da sub…
  • Cibo mon amour. Corsi di cucina particolari (etnica, vegetariana, giapponese…) o di sommelier saranno graditissimi se i vostri testimoni sono amanti della buona cucina!
  • Ozio culturale. Abbonamento a teatro, ingresso per una particolare mostra del cinema o un corso di lingua: pensate alla passione preferita dal vostro testimone! Lo farete felice!