Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 consigli per celebrare un matrimonio all'aria aperta

Le nozze celebrate all’aria aperta hanno un carattere romantico e speciale. Seguite i nostri sette consigli se avete in mente di scegliere un luogo diverso dove celebrare il vostro matrimonio.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Daniele & Valerio

Pronunciare le frasi di matrimonio in un bosco, in riva al mare o tra le siepi di un lussureggiante giardino, è il sogno di molte coppie. Se anche voi state cercando uno scenario spettacolare e fuori dal comune, non dimenticate di seguire i nostri consigli. Abbiamo pensato a tutto: dall’orario della cerimonia, alle indicazioni da riportare all’interno delle partecipazioni matrimonio!

1. Circoscrivete delle zone d’ombra

Che sia di mattina o nel pieno pomeriggio poco importa: le zone d’ombra in un matrimonio all’aperto sono fondamentali per garantire frescura e relax ai vostri invitati. Prevedete divani e poltroncine sfruttando l’ombra naturale degli alberi o, se necessario, posizionateli sotto teli e gazebo. Saranno un giovamento per le persone più anziane, per i neonati ma anche per i parenti che indosseranno degli abiti da cerimonia uomo, magari in piena estate.

Ilenia Caputo Photographer

2. Definite l’impianto sonoro e l’illuminazione

Non date nulla per scontato: durante il sopralluogo per la cerimonia stabilite con il wedding planner o il responsabile della location, quelli che possono essere i punti strategici per microfoni, amplificatori e un’eventuale illuminazione, specie se si tratta di un ambiente grande e dispersivo. Queste informazioni saranno utili al fotografo e a chi si occuperà della musica durante la cerimonia.

3. Stabilite l’orario della cerimonia

A seconda della stagione e dei momenti di luce in location, definite l’orario migliore per dar inizio alla cerimonia. È molto importante che scegliate un orario adeguato alla temperatura: in estate, ad esempio, potrebbe esser perfetto intorno alle 18, quando l’ora di punta sotto il sole cocente è ormai passata, mentre in autunno e in primavera sarebbe preferibile anticipare alle 16, oppure optare per una cerimonia diurna.

4. Prevedete un wedding kit

Questa poterebbe essere l’occasione giusta per coccolare gli ospiti con un kit pensato appositamente per la vostra cerimonia all’aperto. Accordatevi con l’allestitore o il fiorista per predisporre all’ingresso della location un cesto contenente delle welcome bag o degli oggetti da utilizzare durante la celebrazione: ventagli con le vostre iniziali, spray antizanzare, cappelli di paglia e creme solari per proteggersi dal sole. Insomma, i classici oggetti spesso utilizzati anche come idee segnaposto matrimonio.

Gerry Capaccio Fotografo

5. Scegliete delle sedute comode

Offrite sempre delle sedute su cui far accomodare gli ospiti con i loro abiti eleganti da cerimonia, accertandovi che vengano sistemate su una superficie consona per evitare spiacevoli incidenti di percorso. Se avete scelto una location dalla superficie irregolare, come può essere il terreno di un boschetto, sostituite le classiche sedie traballanti, con puff, tronchi, coperte e cuscinoni; questo creerà una scenografia particolare e un clima molto più informale. In alternativa, predisponete dei tappeti di erba sintetica, delle pedane o fate in modo che il terreno sia ben pianeggiante per sistemare le sedie.

6. Informate gli ospiti

Se ritenete opportuno, informate pure i vostri ospiti circa lo svolgimento della cerimonia all’aperto. Potete inserire all’interno dei vostri inviti matrimonio, le indicazioni relative al dress code, oppure alla possibilità di indossare un cappello per ripararsi dal sole, o ancora, all’eventualità di portare con sé delle scarpe comode per la cerimonia al posto delle scarpe eleganti con tacco a spillo, onde evitare di affondare nel prato.

Ilenia Caputo Photographer

7. Organizzate una postazione drink

Prevedete una postazione con piccoli drink utili per dissetarsi a fine cerimonia. Basteranno dei succhi, dell’acqua fresca e, se preferite, qualche calice di prosecco per offrire ristoro ai vostri invitati. Se state organizzando la cerimonia nello stesso luogo del banchetto, non avrete grossi problemi ad accordarvi col catering. Diversamente, potete ingaggiare un barman oppure contattare un’azienda specializzata che possa offrire quanto previsto su dei carrettini refrigerati.

Che scegliate il tepore della stagione estiva, il clima mite primaverile o la prima frescura autunnale, non dimenticate di avere sempre un piano B a portata di mano. Scegliete sempre una location che permetta, in caso di cattivo tempo, di organizzare la cerimonia in uno spazio coperto, mettendo al riparo non solo gli abiti da cerimonia, ma la riuscita dell’intero evento.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona