Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Babi
Sposa VIP Luglio 2013 Padova

Tiroidite di Hashimoto, rimozione tiroide e gravidanza

Babi, il 7 Novembre 2014 alle 16:25 Pubblicato in Future mamme 0 36

Buongiorno ragazze....perdonate la latitanza ma nn è per niente un bel periodo!

Facendo esami di approfondimento per la gravidanza che io e mio marito cerchiamo ho trovato 2 noduli alla tiroide che potrebbero essere 50 e 50 (benigni o maligni).

Oltre al fatto che mi hanno diagnosticato la tiroidite di hashimoto e che ho iniziato infatti a prendere la pastiglia, suggeriscono in via preventiva di rimuovere i noduli TOGLIENDO TUTTA LA TIROIDE.

Qualcuna di voi ha avuto figli o è rimasta incinta cmq con questa malattia e senza tiroide?

grazie,

Barbara

36 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Settembre 2022 alle 10:53
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, le tue parole confortano anche me, ho scoperto da poco di avere hashimoto, ho gli anticorpi alti ma gli ormoni nella norma, tsh a 2,6… e ho la paura di non riuscire a rimanere incinta
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la stessa identica cosa
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao e grazie per la tua risposta..
    È un po’ più complicato, perché?
    Ho letto abbastanza ragazze che ne soffrono e dicono che facendo la cura è facile 😔
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi rimanere incinta se i tuoi valori della tiroide, o meglio del TSH sono al di sotto di 2.5. Se sono superiori rischi che la tiroide rilevi il feto come agente esterno....quindi sempre meglio monitorare spesso con esami del sangue anche quando dovessi rimanere incinta il controllo dela tiroide va fatto ogni mese.

    Sì si può rimanere incinta ma per chi ha problemi di tiroide è un po' + complicato....poi ovviamente dipende da persona a persona.

    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2020 Como
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho la tiroidite di hashimoto... ho una bimba di 17 mesi e sono incinta di 19+0 🥰 la prima gravidanza mi è bastato un rapporto non protetto ed è arrivata..la 2 gravidanza circa 3 mesi di ricerca
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia mamma aveva la tiroide di hashimoto ed è rimasta incinta di me certo ci ha messo un bel po' però erano altri tempi e sono riusciti a diagnosticargliela so dopo la mia nascita 🙄 per cui è riuscita a rimanere incinta senza fare la terapia.
    Io sono nata senza un nodulo della tiroide quindi fin da piccolina sono tenuta sotto controllo e sotto terapia e in meno di un anno di ricerche sono rimasta incinta,e durante la gravidanza non ho mai avuto problemi di valori
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti ringrazio… volevo farti un’altra domanda, io soffro di tiroidite, dovrò ripete gli esami e l’ecografia ma quasi sicuramente la diagnosi è quella! Adesso ho paura… che tu sappia si può rimanere incinta?
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara! Con il nodulo è andata bene nel senso che ho rimosso tutta la tiroide e sono andata bene così...poi dagli esami i noduli erano tutti negativi cmq...

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ho letto adesso questo tuo commento.
    Come ti è andata poi con il nodulo? Te lo chiedo perchè il mio ragazzo ha la tiroidite e un nodulo da 2 anni, è un pò cresciuto e adesso dovrà rifare il controllo e ho paura sia qualcosa di grave.

    Grazie

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Babi stai tranquilla....mia cognata aveva il tuo stesso problema,operata con asportazione totale e in cura con eutirox...è riuscita al primo tentativo!
    • Rispondi
  • Costanza
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me e' stata diagnosticata la tiroide di hashimoto.. presa in tempo..per fortuna non ho nessun nodulo, ho solo una lieve disomogeneità della struttura ghiandolare.. sono un anno che sono in cura e solo adesso sto meglio. Il mio endocrinologo dice che con questa malattia non e' vero che non si possono avere figli o vengono con più difficoltà basta solo seguire una terapia specifica inerente alla cura tiroidea per poter facilitare il rimanere incinta. Non dar conto a tutto quello che leggi su internet non tutto e' veritiero. E' una malattia un po' rognosa ma se la prendi nel verso giusto e se ti stanno vicino ne esci vincitrice. Altro consiglio fatti le analisi per la celiachia. Per i noduli non so che dirti parlerei solo a sproposito. Per il resto in bocca al lupo e stai su con il morale..
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo!
    Semplicemente da ipotiroidea in cura eutirox da una vita, la mia ginecologa mi ha rassicurata dicendo che visto che adesso la tiroide è in equilibrio, dovrò solo aggiustare il tiro con il dosaggio non appena scoprirò la gravidanza e fare controlli più ravvicinati (dosaggi ogni mese invece che ogni tre).
    Nel tuo caso si tratterà di sostituire l'intera funzionalità con la tiroxina, ma capisco che in questo momento la priorità va alla natura del nodulo, quindi dita incrociate e tanta forza!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto solo adesso forza siamoc on te e sono certa che avrai i tuoi bambini Smiley heart un abbraccio!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    forza Babi!!! siamo tutte con te!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze sono prenotata per la prossima settimana....il 16 dicembre....

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si ci ho pensato, infatti la prossima visita ce l'ho al Gemelli... vediamo un pò che succede! certo è una grande noia!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci provo allora, tanto non mi costa nulla Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io sono uscita incinta tranquillamente, purtroppo però l'ho perso xke dovevo aumentare il dosaggio e la mia ginecologa disse che era inutile. Ma stai bene certa che nella mia famiglia tt gli uomini e ttt le donne hanno sto problema ed è una famiglia numerosa ( compreso mia madre e mio padre) va tranquilla ma fatti seguire da un bravo endocrinologo
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto l intervento e la tiroide nn la ho piu prendo le pilloline e prima di toglierla pur essendo ancora pikkola kiesi appunto se creava problemi in una futura gravidanza e mi dissero di no solo ke sikuramente cambiava il dosaggio della pillola e che sikuramente devi stare di piu sotto controllo
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho la tiroidite di hashimoto da quando avevo 16 anni.. Ormai è cronica! Prendo ogni giorno pastiglia di eutirox e dovrò farlo per tutta la vita.. Mi hanno detto che posso avere tranquillamente dei figli solo devo tenere sotto controllo tutto! Con i kg di troppo dieta e palestra!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, ma ho fatto l'esame citologico ed i noduli sono benigni x fortuna, cmq i valori degli ormoni tiroidei sono normali e mi hanno detto ben tre endocrinologi di non asportare nulla, non mi hanno dato nemmeno la cura, ma mi vogliono controllare ogni 6 mesi x un anno e vedere come evolve la situazione! Io provo da tre anni ad avere un figlio, ma non arriva a loro parere non c'entra la tiroide e mi hanno prescritto gli esami x l ipofisi!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria,il centro di Pisa è un polo di eccellenza però se sei di Roma chiaramente è un filino scomodo. Hai pensato di tentare a fare visita al Gemelli. Pare che sia allo stesso livello di quello di Pisa. Sono bravissimi e aggiornati all'ultima pubblicazione. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Maria il problema é l'alimentazione!!!
    Leggi, informati! Bisogna eliminare glutine, zuccheri e latticini!! Sono quelli il rpoema vero neanche io lo sapevo e i medici figurati! Non te lo dicono!!
    Prova! A me basta mangiare alimenti col glutine e mi gonfio come una palla appena li elimino e introduco altri alimenti sto subito meglio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 31 anni e soffro di tiroidite di hashimoto da 10 lunghissimi anni. Mi curo a Roma al policlinico Umberto primo ma non sono molto soddisfatta. Prima avevo una dottoressa splendida che mi ha fatto stare bene ma poi è morta. Ora mi hanno assegnato a un professorone che non c'è mai e sono 5 anni che le cose non è che vadano benissimo. I valori sono buoni sulla carta e non ho noduli (almeno fino all'ultimo controllo non ne avevo) però è sempre una lotta con la stanchezza e i kg di troppo che non vanno via neanche se digiuno per sei mesi! Prevedo anche io un viaggetto a Pisa! Smiley winking Detto ciò rispondo alla tua domanda. Non ci sono problemi per la gravidanza anche senza tiroide. Certo è ovvio che dovrai prendere l'ormone sintetico e magari fare qualche controllo in più ma vai tranquilla. È peggio se la tieni la tiroide coi noduli che se la togli. Di solito i noduli da tiroidite non sono affatto maligni e anche qualora lo siano sono circoscritti e non pericolosi per metastasi, penso che ti abbiano rincuorata in medici in questo senso. vai tranquilla. La cicatrice neanche si vedrà. Lo so perché in questi anni ho avuto compagne di visite che hanno fatto figli e tutta la vita con tanta serenità.
    Una domanda per chi di voi soffre... Ma come fate voi kg di troppo??? Io dieta sport agonistico ma niente sempre tondetta sono! In più se poco poco sto stressata mi gonfio come un pallone! Fffffff

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Maggio 2015 Oristano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un nodulo tiroideo bello grosso. Sto facendo tutti gli esami e le eco di rito, speriamo bene. A meno sei mesi dal grande giorno anche questo stress non ci voleva Smiley sad chi ha dei noduli che sintomi ha avuto?! Io mi sento normalissima
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Valentina grazie...
    Manca un mese oggi all'intervento e sono tranquilla ma perché nn ci sto pensando più di tanto!

    Spero di poter partecipare presto a questo forum in questa sezione con notizie positive.
    Baci
    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma figurati, stai tranquilla.... Mi dispiace tanto, perchè quello che stai vivendo non è un periodo facile... Ti faccio il mio piu grosso in bocca al lupo e stai serena..chiedi ai tuoi medici tutti i dubbi anche sulla gravidanza.. e vedrai che ti tranquillizzeranno. Non esitare a chiamarli, in fondo vengono pagati per quello che fanno. E tu hai il diritto di vivere bene psicologicamente anche il periodo pre-intervento... Smiley heart
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma figurati! scusami se la mia risposta rileggendola aveva un pessimo tono!

    chiedo scusa io! :-)

    io proprio perchè ho noduli sospetti devo procedere con l'intervento

    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io per fortuna non ho noduli.. Avevo prima la tiroidite, con valori normali del tsh. Poi è subentrato l'ipotiroidismo.. Quindi prendo l'eutirox e devo tenermi sotto controllo casomai escono i noduli..
    Mia madre ha dei noduli e quindi la tengono sotto controllo con aghi aspirati eco ecc.
    Ma ovviamente come dicevi tu ogni caso è a sè..
    Fai benissimo a restare a padova.. Io ti suggerivo pisa solo perchè so per certo che è un buon centro, e perchè per esempio nella mia città (come in altre anche) non ci sono centri o endocrinologi SOLO per la tiroide. Non bravi almeno. Abbiamo avuto pessime esperienze e quindi volevo evitarle ad altri.. Io non sapevo di quale città fossi o che padova fosse un buon centro, quindi scusami.
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sì sì conosco bene il centro di Pisa mia mamma è stata anche là per i suoi problemi....anche padova è molto buona e quindi nn vado a spostarmi...ma tu hai solo la tiroidite o anche i noduli?

    • Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ok, non sapevo di quale città fossi o che fosse buono il centro di padova.. Son d'accordo con te, proprio per quello dicevo di farti seguire da qualcuno bravo.. Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione