Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Aprile 2024 Catania

Pre convivenza

Emma, il 8 Maggio 2020 alle 18:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 16
Ciao ragazze, ho bisogno di consiglii..Vi spiego: sono fidanzata da circa 6 anni ..Ci amiamo, siamo due a cui piace sempre scherzare ,abbiamo molti hobby in comune e parliamo tanto e sopratutto non vediamo l ora di andare di costruire il nostro futuro insieme ..insomma siamo molto compatibili ..PERÒ da qualche periodo da quando stiamo iniziando a parlare di convivenza e matrimonio ci stiamo trovando un po in disaccordo..Lui vorrebbe che iniziassimo a vivere all inizio accanto ai suoi genitori (per carità nulla contro anche perche mi trovo abbastanza bene) il punto qualè ..che inizialmente lui vorrebbe " accomodare " con i mobili dei nonni (perche quella casa era dei nonni) ..Solo che io io non sono molto d 'accordo in quanto voglio fare le cose per bene e soprattutto vorrei iniziare ad investire sul mio futuro insieme facendo le cose con testa,calcolando i nostri bugdet e tutto ciò che serve per iniziare in modo positivo la nostra vita..Voglio sentirmi a mio agio a casa nostra..voglio farla nostra..D altronde lavoriamo e ci possiamo "permettere" di comprare qualcosina e comunque i nostri genitori non credo ci voltino le spalle 😅 Per me Investire insieme fa capire quanto sia importante vivere accanto l un l altro..io do peso a questo..ditemi la vostra..

16 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 25 Aprile 2021 alle 06:06
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglia spassionato: TIENI I MOBILI DELLA NONNA. Ti siuteranno a capire cosa DAVVERO ti serve e vuoi da una casa tua. Stare in affitto mi ha fatto capire cosa voglio per la mia casa, e ha smontato le certezze che avevo sull’arredamento e la logistica grazie alla visione pratica della vita di un appartamento. E poi ti da il tempo di prendere le misure anche con lui, di capire se investire nel futuro è DAVVERO giusto, o se stai prendendo un abbaglio. So che vuoi sognare in grande, ma una vita insieme dura di più ed è più bella coi piedi per terra: se voli tanto spesso cadi.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ci vedo nulla di male se si iniziano ad usare mobili vecchi. Ci sono tante spese all'inizio, sii felice per la convivenza. Non è necessario partire per forza in quarta Smiley winking

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non conosco il tuo fidanzato, ma spesso un voler usare cose di seconda mano per non comprarne di nuove indica una difficoltà ad accettare il futuro e crearsi uno spazio, e questo va al di là dei mobili o della convivenza... è un ragionamento che vale per qualsiasi cosa. quando si dice "massì, lo tengo così / lo prendo usato, tanto è solo per adesso, una soluzione temporanea" indica spesso e volentieri che non si ha alcuna vera intenzione di fare il passo successivo e investire nel futuro. e la riconferma è che lui forse non si sente pronto a lasciare "casa di mammà", data la voglia di abitare vicino (tranquilla, tanti uomini voglio stare al nido materno. non è la norma, ma capita spesso. alcuni non si abitueranno mai. dipende come sono cresciuti.) può essere solo una fase, magari gli passa, non devi andare in pensiero per questo. però parlatene apertamente, la comunicazione è la base.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dai molta importanza a questa cosa, ci vedi dei significati che non ci sono! I mobili sono solo mobili.. Se viene a vivere con te è perché crede nel vostro futuro e vuole passare del tempo con te! Per i mobili lui ne fa un discorso economico e tu emotivo, forse dovreste parlarvi così potresti fargli capire che hai bisogno di sentirti più sicura!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emma, da quello che mi pare di capire la casa in cui andrete è solo temporanea, negli anni pensate di prenderne una tutta vostra. Io sono d'accordo con il tuo fidanzato e con quanto già ti è stato detto da altre ragazze, ossia che non ha senso investire in mobili costosi quando la casa è solo di passaggio. Anche perché nella nuova casa poi potrebbero non andare più bene, anche solo per questione di spazio. Noi siamo andati a convivere da pochi mesi in una casa che è di proprietà della mia famiglia e in cui rimarremo a vivere per tutta la vita perché è davvero grande e con giardino. Insomma, siamo davvero fortunatissimi. Abbiamo deciso di investire molti soldi nella ristrutturazione perché rimarrà la nostra casa per sempre e, ad essere onesti, non ristrutturiamo neppure tutto dentro perché preferiamo tenerci un pò di soldi per il futuro. Pensa ad esempio a questo particolare momento in cui tanti sono in cassa integrazione o hanno perso il lavoro. C'è bisogno di avere le spalle coperte, io per lo meno sono molto pragmatica e la penso così. Con il tempo finiremo tutti i lavori. Io ti consiglio prima di tutto di parlare apertamente con il tuo ragazzo, di chiarire che quella è una casa di passaggio, che magari non voglia fermarsi lì per tutta la vita. Eventualmente potete anche andare da ikea o negozi di arredamenti simili in cui comprate alcuni mobili a poco prezzo per rendere più fresco l'ambiente. Poi ognuno decide quel che pensa sia meglio per sé Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bella pulita a quelli già presenti o sistemarli a modo che comprarne di nuovi. Non sono i mobili a fare iniziare le cose a verso..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 La Spezia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do ragione al tuo fm. Non vedo perché spendere tanti soldi per mobili che magari se cambiate casa cambierai e soprattutto mi pare d capire che comunque conteresti sull aiuto dei genitori quindi secondo me meglio dare una below p
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti do ragione! Penso che dovresti parlargli di queste tue “paure” e cercare di arrivare insieme a un compromesso! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Aprile 2024 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è anche vero ma siamo giovani dobbiamo pur partire da qualcosa di "nostro"
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Aprile 2024 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cos è..Che ho fatto mille pensate..e ho paura che lui non vuole "investire" ..ho paura che poi sia troppo tardi o che per amore di stare insieme poi non si fa più nulla di tuttonil progetto che una ha in mente per vivere in una casa dignitosa..Certe volte accontentandosi che nom si è per niente felici..Nonostante ci sia amore e tutto...e se poi lui visto che abitiamo vicino ai suoi si culla??!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con te! Ma la vostra idea è rimanere in quella casa oppure pensate di cambiarla dopo un po’? Perché magari se c è già l’idea che sia qualcosa di temporaneo magari lui fa questo discorso per risparmiare qualcosina!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, e ringrazierei anche 😅 anche perché che senso ha comprare una cucina nuova o un salotto perfetto se poi vi trasferite in una casa con una cucina più piccola o un salotto più grande e i mobili stanno male? Non si possono mica comprare due volte, con quello che costano 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo con te, certo capisco che per lui probabilmente quella casa con quei mobili sono famiglia, ricordo dei nonni... ma se si parte insieme è bello partire da zero!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sebbene io sia una "spendacciona" tendenzialmente dò ragione al tuo fm. Dipende da cosa volete da quella casa, da quanto contate di starci e da quanto effettivamente possiate permettervelo perchè, fare affidamento sul fatto che i vostri genitori vi aiuterebbero in caso di bisogno, vuol dire che non potete permettervelo completamente o che comunque spendereste tutti i risparmi. Se quella è una casa di passaggio non ha senso spenderci. Io piuttosto spenderei su oggetti che poi mi possono seguire in quella che sarà la casa dei "miei sogni" e risparmierei per acquistare mobili lì.
    Anche noi potremmo permetterci di fare o acquistare molto più di ciò che facciamo tuttavia dividiamo e ponderiamo molto le spese.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Aprile 2024 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma tu ci vivresti con mobili che non sono tuoi?Che fanno quella puzza di vecchio?


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se quella casa vicino ai suoi è solo di passaggio io non ci spenderei niente 😅 mi concentrerei su pentole, elettrodomestici portatili, lenzuola, asciugamani, servizio piatti,.. Ma sicuramente non prenderei mobili per una casa in cui passo solo qualche anno! Così risparmierei per la casa definitiva 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione