Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli

L'uscita di casa.

Giovanna, il 21 Gennaio 2020 alle 22:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 135

Buonasera ragazze,

non ho mai scritto prima, ma ormai ho un dilemma che non so come risolvere, per cui ho bisogno di pareri.

Mi sposo a maggio, io non ho mai amato il matrimonio inteso come quella serie di cose che sei obbligata a fare per compiacere gli altri, e non è così che intendo il mio di matrimonio.
Ci sposiamo in comune il giorno prima del ricevimento, e lì dove si svolgerà il festeggiamento faremo anche una cerimonia simbolica, studiata anch'essa per essere "diversa" dalla cerimonia simbolica così come s'intende di default. Alla cerimonia simbolica, quindi, ci arriviamo separati, perché comunque mi piace l'idea di me che arrivo da lui accompagnata dal mio fantastico papino Smiley heart Il punto è questo: io e il mio fm viviamo insieme ormai da più di un anno e francamente l'idea di tornarmene nella mia vecchia casa e fare la famosa "uscita" da lì non mi fa impazzire... considerate anche che in quella casa non ci abita più nessuno perché la mia mamma non c'è più, mio padre vive altrove e anche i miei fratelli, quindi pensare di tornare lì solo per la "sceneggiata" dell'uscita di casa a me non va giù più di tanto :/ pensate che non ho voluto nemmeno le famose foto che si fanno durante i preparativi, la mia fotografa immortalerà i momenti più belli con gli scatti non in posa!

Come posso risolvere? Un sacco di persone mi hanno chiesto se abbia intenzione di "scendere" dalla mia vecchia casa e quando mi hanno visto storcere il naso hanno detto indignate "ma che fai scendi dalla casa in cui abitate insieme???? Ma sei matta!"

Tra l'altro la mia idea era che lui andasse a prepararsi a casa dei genitori che abitano nel nostro stesso palazzo, mica pensavo di uscire dalla stessa casa.

Ho scritto un sacco, ma please aiutatemi a venirne a capo ahahah

***

Continua con 👉 Rompere una tradizione

135 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 3 Febbraio 2020 alle 10:23
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2022 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. innanzitutto tanti auguri!!

    Se a te non va di scendere dalla tua vecchia casa non lo fare.. Non rovinarti un giorno solo perchè la gente giudica.. tanto lo faranno in ogni caso.. Fai quello che ti fa stare bene è il TUO (o meglio VOSTRO) giorno!! Ancora tanti auguri

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io addirittura ho casa dei miei genitori a 140 km di distanza, ma a prescindere da questo, io mi sarei comunque preparata a casa nostra e lui a casa dei suoi genitori. Non ascoltare cosa dicono gli altri, fate quello che volete voi!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, davvero. Avrai un fotografo?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esci dalla vostra casa, che te ne frega di quello che dicono gli altri, non ti importa del tradizionale matrimonio, fai quello che ti rende felice!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oppure uno dei due può prepararsi altrove tipo una stanza di un albergo magari vicino alla location o proprio all'interno di essa se ha delle stanze

    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Abituale Ottobre 2020 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non convivo ma posso dirti che ci si deve sentire liberi di fare ciò che si ritiene giusto. Se vuoi uscire dalla tua attuale casa fai così e sarai felice tu in primis 😊in bocca a lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Pavia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pure conviviamo e lui andrà a prepararsi a casa dei suoi genitori che abitano anche loro nel nostro stesso paese e io uscirò da casa nostra, è la cosa più semplice e poi ognuno fa come vuole quindi se ti senti di uscire da casa vostra fallo ed è giusto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si esci da casa tua, non vedo dove sia il problema, anche io l'ho fatto

    Noi come voi convivevamo all'epoca del matrimonio; la mattina del gg del matrimonio lui è andato in hotel dai suoi genitori a prepararsi ed io l'ho fatto a casa nostra, e da li sono uscita


    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ti senti e che ti fa stare bene ..😉e il vostro giorno
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio! Fai quello che ti fa stare bene,quello che pensano gli altri non importa! Noi conviviamo da 3 anni, io uscirò dalla nostra casetta e il mio fm da casa dei genitori!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Settembre 2020 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo insieme ed anche noi facciamo il rito simbolico. Io quel giorno mi preparerò e scenderò dalla stanza che ci affitta la location dove faremo tutta la cerimonia.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di risolvere andando in albergo. Pensaci, è un’idea alternativa 😉😉😉
    Intanto auguri e felicità 😀
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2021 Trento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... allora, noi viviamo insieme da 17 anni.. ora abbiamo ristrutturato la casa di famiglia, quindi i miei suoceri e la sorella e il fratello del mio futuro marito abitano qui, nella stessa casa, ognuno di noi ha un piano della casa.. i miei genitori abitano lontano e quindi sarebbe impossibile per me spostarmi.. in ogni caso noi vogliamo dormire come sempre insieme.. la mattina del matrimonio, lui salirà in casa dalla sorella per prepararsi, mentre io rimarrò nel nostro appartamento... con chi uscirò di casa ha poca importanza, perché abitiamo talmente fuori paese che non mi vedrebbe comunque nessuno, ed io sono contenta così, voglio che tutti mi vedano al mio arrivo in chiesa...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna tranquilla le tradizioni sono fatte anche per non essere rispettate 😅 cmq ho visto spose uscire dalla stessa casa dove convivevano (io volevo farlo, ma mi sono sposata nel paese dove vivevo prima della convivenza nella casa dei miei) ognuno in una stanza diversa e all'uscita è andato via prima lui poi dopo un po' lei 😉 ormai siamo nel futuro e le cose cambiano 😊 non farti problemi organizza al meglio per voi 😅
    • Rispondi
  • Irmalisa
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti
    Irmalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, da futura sposa e fotografa ti dico che va benissimo se la preparazione la fai nella vostra casa e lui dai suoi, noi per esempio abbiamo scelto di prepararci entrambi nella location scelta, ma soprattutto perché la luce e le stanze della location sono pazzesche fotograficamente! Vivila al meglio 😊
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caserta
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna io sposo a agosto ma avevo il tuo stesso problema cioè conviviamo da due anni e io non volevo proprio uscire da casa dei miei genitori ..... è vero anche a me quando lo dico mi fanno facce strane ma a me non interessa niente il matrimonio è mio io sono la sposa è proprio perché non siamo fatte per il classico matrimonio dobbiamo fare come ci va non dobbiamo seguire per forza quello che fanno tutti ma quello che vogliamo noi ...... quindi io scendo da casa mia e pensa che non voglio neanche il fotografo a casa .....
    Ti consiglio di fare come piace a te non come vuole la gente.
    • Rispondi
  • Mario
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Napoli
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo a maggio e già convivo da 5 anni con il mio fidanzato e pensa che abbiamo anche 2 figlie.. Anche io come te non penso neanche lontanamente di fare l uscita a casa dei miei genitori.. Quindi io scendo da casa mia e il mio fidanzato a casa dei suoi genitori.. Augurii
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo preparati e siamo usciti dalla nostra casa,io in una camera e lui nell'altra così non ci siamo visti..ma abbiamo addobbato una sola casa... e gli ospiti sono venuti tutti da noi..
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Lecce
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato bene fai andare lui a sistemarsi dai suoi, non sarebbe una bella cosa tornare in una casa dove magari fa male anche pensarla... a mio parere.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono nella tua stessa situazione,viviamo insieme da 2 anni io uscirò da casa nostra e io mio FM uscirà da casa dei genitori che è nella stessa corte praticamente se lui si affaccia al balcone mi vede. Ma sinceramente io preferisco così.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Maggio 2020 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giovanna!! Anche io m sposo a maggio Smiley heart conviviamo da quasi due anni e faremo la cerimonia proprio come te..rito simbolico quel giorno nella location scelta.. io mi vestirò direttamente in location e il mio fm a casa nostra.. la tua location non ha una stanza per farti preparare direttamente li?


    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! una mia carissima amica ha fatto proprio come accennavi, lei è rimasta nella casa in cui convivevano ormai da tempo e il compagno il giorno prima si è spostato a casa dei genitori.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bolzano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non tornerei nella mia vecchia casa, non avrebbe molto senso, non stai facendo un matrimonio tradizionale quindi non hai motivo di essere tradizionale in qualcosa che non mi sembra ti entusiasmi. Io resterei nella casa dove adesso vivi, manderei il mio lui dalla madre se preferisci non uscire insieme da casa, o cercherei una soluzione analoga, eviterei la mia vecchia casa, perlomeno per come sono fatta io, mi metterebbe un pochino di tristezza
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Salerno
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il tuo stesso “problema” ..conviviamo da quasi tre anni e il giorno del matrimonio lui andrà a prepararsi dai genitori che abitano nello stesso paesino e io mi preparerò a casa dove viviamo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi dormiremo in case diverse..io nella nostra e lui a casa dei suoi genitori,ma ci prepariamo nella villa scelta per il nostro matrimonio visto che la chiesa è di fronte.. quindi io non esco di casa ma esco dalla villa Smiley smile

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Catania
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi usciremo dalla stessa casa: la nostra! Smiley xd

    Io lo aiuterò perfino a vestirsi visto che non può più muovere la mano sinistra per motivi di salute...la mattina di un anno fa si è sentito male all'improvviso ed è cambiata per sempre la nostra quotidianità. Quando si è svegliato in ospedale mi ha chiesto di sposarlo! Smiley heart

    Il mio consiglio, come quello di tante altre ragazze qui, è di fare SEMPRE quello che credi sia giusto per te e per il tuo fm. Ci saranno sempre persone che ti diranno la loro, ma il matrimonio è il vostro e non c'è il giusto o sbagliato, solo quello adatto per voi. Se uscire dalla tua vecchia casa ti fa stare male, non lo fare.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Settembre 2021 Catanzaro
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera , io mi sposo ad Aprile e anche se la tradizione vuole che la sposa esca dalla casa natale...andrò controcorrente! Ho una situazione simile alla tua... convivo da più di un anno e con genitori separati! Ho optato per un terreno neutro senza mettere imbarazzi! Io uscirò quindi da casa mia e il mio futuro marito da casa dei suoi che stanno nello stesso palazzo! Senza alcun problema fai come tu senti!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che senti!!! Noi conviviamo da 4 anni e mia madre da tre anni non abita più nella casa in cui sono cresciuta. Non mi piaceva l'idea di uscire da una casa con la quale non ho legami e quindi, io uscirò da casa nostra, mentre lui da casa dei suoi....nn vedo l'ora 🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare solo quello che senti giusto. Noi conviviamo da sempre in pratica, siamo già sposati al comune da quasi 3 anni e abbiamo una bimba. Abitiamo lontanissimi (quasi 1000 km) dalle famiglie di origine e quindi dalle rispettive case. Usciremo dalla casa insieme ed entreremo in chiesa insieme (il mio fantastico papà mi ha accompagnata durante l'entrata in comune quindi non l'ho privato di questo momento). Non mi piaceva l'idea di separare mio marito dalla nostra bimba per la preparazione e soprattutto la piccola non sta con nessuno che non sia uno dei due. Ma al di là di questo non riuscirei a pensare ad altri modi di entrare in chiesa se non mano nella mano con lui e con la nostra piccola. È contro le tradizioni? Beh, lo è anche la convivenza e un figlio prima del matrimonio per cui!
    • Rispondi
  • 𝓜𝓲𝓬𝓪𝓮𝓵𝓪
    Sposa Precisa Settembre 2022 Alessandria
    𝓜𝓲𝓬𝓪𝓮𝓵𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò così... Abbiamo trovato una location che ci da la possibilità di prepararci lì quindi saremo separati ma nello stesso posto solo in 2 came diverse...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per risolvere la questione mi preparerò direttamente in location perché anche noi faremo il rito li, mentre fm si preparerà a casa nostra oppure dei suoi genitori
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho letto gli altri commenti ma ti dico la mia! Io vivo in America e mi sposerò in Italia. Dai matrimoni che ho visto negli States si usa di prepararsi tutti insieme con le tue damigelle nel luogo della cerimonia. Io per esempio sto cercando strutture che abbiano almeno una camera che servirà come stanza di preparazione e come suite nunziale. Si risparmia anche sulla macchina se ci pensi Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione