Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Saggia Settembre 2021 Milano

Invitati e partecipazioni: come farete voi con il + 1 ?

Miriam, il 26 Luglio 2020 alle 21:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59

Ciao a tutte/i

Ho una domanda per voi, come vi comportate con il famoso + 1 nelle partecipazioni ?

Ad esempio io non ho intenzione di mettere a tutti quanti la possibilità di portare il +1 , ad esempio: gruppo di amiche e/o gruppo di colleghi che si conoscono tra loro, con presenza di coppie ma anche di diverse persone single, che senso ha dare ai single il + 1, per portare l'amico , la nonna o il fratello che non conosco? So che dovrei sperare nel buonsenso dei miei ospiti, ma preferisco già a priori riservare il posto a qualcuno che conosco di fronte ad una location con spazi limitati e un budget da rispettare.

Voi cosa ne pensate di questa storia del + 1 e come pensate di gestirla / l'avete gestita ? Vedo che oggi tanti tendono a dare per scontato che al matrimonio da ospiti si possa portare con sé una seconda persona.. io personalmente non lo darei per scontato ma chiederei agli sposi in assenza di indicazioni.

59 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 29 Luglio 2020 alle 19:42
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    domanda, ma il +1 è così scontato? Secondo me è ovvio che se un invitato ha la compagna/o fisso da tempo l'invito è per entrambi. Però se l'invitato è single perchè dovrebbe portarsi un'altra persona?

    Noi per le coppie abbiamo effettivamente scritto i nomi di entrambi o cmq a voce abbiamo esteso l'invito al moroso/morosa, ma per gli altri no. Ho alcuni amici che erano single fino a qualche mese e siamo stati noi, di nostra spontanea volontà a chieder loro se volessero portarsi le nuove morose. Ma se non lo avessimo proposto noi loro sarebbero venuti da soli (e forse lo faranno).

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile allora noi non abbiamo avuto grandi problemi perché sono quasi tutte famiglie o coppie. abbiamo però due invitati single e specificheremo loro a voce che possono portare un +1 se lo desiderano. è chiaro che se ne avessimo avuti troppi e non volevamo dare a tutti questa opportunità ... avremmo messo sulla busta il nome e ciao.. xD per me significa che inviti solo quella persona. in ogni caso... non si invita nessun +1 se i sposi non concordano xD sarebbe assurdo

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non amo il +1..mi sa molto di lista per entrare in discoteca.. Meglio specificare sulla busta della partecipazione l'invito alla famiglia completa o al singolo.. Per sapere già quanti sono a partecipare poi sta agli invitati dire con certezza: saremo solo noi 3 ecc..
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente siiii... !!

    Auguroni anche a te.... Smiley heart

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂Teniamoci in contatto per confrontare i teatrini❤️e tanti cari auguri
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora non vedo l'ora che arrivi il mio per godermi le scenette.... Smiley laugh

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Helga... Quando dicono che i matrimoni tirano fuori il meglio ed il peggio da chi inviti.. 😂😂Hanno proprio ragione
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco... ero curiosa...

    Io lo avrei proprio depennato dalla città.....

    Mi sorprendo sempre negativamente del comportamento di certi soggetti....

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per fortuna loro ci hanno avvisato due settimane prima😅.... Chi non si è presentato è stato un amico di mio marito che la mattina dei preparativi gli scrive un messaggio che lui non viene 🤡... Mio marito essendo una persona che ci teneva alla sua presenza ci è rimasto malissimo... ✖️ depennato dalle persone di fiducia
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami... Persone che avevano dato la conferma (oltretutto in 4) poi non si sono presentate ???

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😆 Ti racconto...
    Invitati marito e moglie,scritto sulla busta I loro nomi.. lui cugino di mio marito... Chiediamo conferma..
    Si sì confermato x4 😂😂 quindi +2 le figlie già maggiorenni di lei🤣🤣... Mio marito così 🤨... Alla fine non sono venuti nessuno dei 4😅è andata meglio così... Altro racconto:chiama un amico di mio marito dicendo se poteva portare una che non è sua fidanzata ma si stanno vedendo... Mio marito 😑 io 🤬 gli abbiamo detto di no anche perché lui non sarebbe rimasto da solo c'era tutta la comitiva che conosce benissimo.. Poi richiama se può portare suo figlio... E va bene... Figlio ok... Morale della favola il giorno prima del ricevimento... Suo figlio non viene...
    Morale: cerca di dire di no... Altrimenti I numeri si alzano...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do per scontato che chi mi invita se non specifica sono invitata io solamente😅 e da sposa se non specifico do per scontato che non mi si porti nessuno..🤣 ma ahimè le cose a volte sono interpretabili quindi.. userei scusa del covid 😜 “numero limitato al matrimonio, cernita, mi spiace non vale il più uno😬”..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il +1 è un'usanza anglosassone che nasce per permettere a chi è solo (e, magari non conosce nessuno) di non partecipare in solitudine.

    Le coppie stabili si invitano per quello che sono: lui + lei. Una parte di una coppia stabile non è mai un +1. Per le mogli/mariti che non conoscevo neanche di nome, ho chiesto al rispettivo coniuge al momento in cui ho preavvisato l'invito.

    I +1 si assegnano con molta cautela. Se no, veramente, ti ritrovi nonne e zie!

    Come dicevi tu, in un gruppo di colleghi dove tutti si conoscono, io non ho messo +1 neanche ai single. Ho dato il +1 solo a due amici single di FM che veramente non conoscono nessuno tra gli altri invitati.

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non inviterei né capi né colleghi.

    E' un matrimonio non la cena aziendale.

    Eventualmente organizzerei un piccolo rinfresco per consegnare i sacchettini con i confetti ma nulla di più.

    Per quando riguarda il + 1 credo che esista una regola semplice, lineare e facilmente comprensibile per tutti.

    L'invito è indicato sulla busta.

    Se è destinato al signor Pinco Pallo, la signora Pinca Palla ed il piccolo ed adorabile ,quando dorme, Pinco Pallino restano a casa.

    Se è destinato alla gentilissima famiglia Pinchi Palli tutti sono autorizzati a presentarsi.

    Io vivo a Londra è qui è una prassi normalissima.

    Venendo al nocciolo, prendi invitato per invitato.

    Lo conosci poco e/o non hai mai visto la moglie o la fidanzata ? Viene da solo.

    Esempio di coppia invece che frequentate e conoscete ? Benissimo, vengono insieme (se non fossero sposati fai solo attenzione ad indicare entrambi sull'invito .. Esempio Gentilissimi Rosso Rossi e gentilissima Bianca Bianchi)

    Attenersi al "buon senso " degli invitati è sempre prologo di disastri.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non hai contatti diretti direi di no, dipende dal rapporto e da quanto ci stai insieme
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il +1 secondo me devi considerare solo una persona che è fidanzata o sposata

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il +1, per me, è il partner e basta. Mi sembra assurdo che porti la sorella, il fratello, il nonno!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco brava.. la seconda domanda che avrei fatto è proprio se invitare o no i capi 😂😂 io lavoro in team, quindi invito il capoteam e tutti i colleghi, ma dovrei invitare anche i capi dei capoteam?? 🧐🧐🧐


    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo il più 1 è x eventuali comapagni/fidanzati che in quel caso sono invitati anche se non si conoscono altrimenti anche no!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me il +1 è solo per eventuali fidanzati... Non è che i single possono portare amici o accompagnatori... Le coppie, invece, anche se magari conosco poco i partner, mi dispiace dividerle e quindi abbiamo scelto di invitare entrambi. Ma i single quale +1 dovrebbero portare?

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le coppie solo se sono coppie stabili sono ammesse anche se non si conosce l'altra persona. Altrimenti perché avere gente intorno a caso per cui dover pure pagare? Noi specificheremo a tutti chi sono gli invitati da soli e chi le coppie. Se a loro non sta bene non è un problema nostro.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io agli invitati single non ci ho proprio pensato di mettere il +1.. sarà che sono anche pochi... 3-4 al massimo... se poi nel frattempo trovano una persona stabile ben venga... ma al momento il +1 non l’ho dato a nessuno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho scritto i nomi di chi è espressamente invitato, i single da soli..non volevo assolutamente allargare troppo la cosa quindi non assegno il +1 a nessuno, a meno che non siano coppie stabili!

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sulle partecipazioni abbiamo scritto solo i nomi delle persone che volevamo invitare... se avevamo amici di cui non conoscevo la fidanzata chiedevo semplicemente il nome e sulla busta scrivevamo “tizio e tizia”.... i single li ho invitati da soli! Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Agosto 2020 Lecce
    Kef18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei mai invitare qualcuno che non conosco e che non ho confidenza al mio matrimonio.. Come io non andrei a quello di sconosciuti..
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so cosa voglia dire il +1 e mai in vita mia ho sentito parlare di ospiti in più scelti dagli invitati, mi sembra alquanto surreale, ma forse è usanza di altre regioni, non saprei...
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se un amico deve portare la nonna e il fratello mi sembra esagerato, invece se un amico invitato vuole portare la fidanzata è giustissimo
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi sinceramente lo abbiamo detto solamente agli amici più stretti del +1 poi anche perché siamo veramente in tanti, i colleghi gli abbiamo invitato tutti singolarmente parlando a parte quelli con cui usciamo già anche con i rispettivi mariti o mogli e quindi c’è un rapporto più stretto ...
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te non ho mai sentito una cosa del genere e non esista che io inviti gente sconosciuta 😂😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Cuneo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente ho dovuto includere solo 2 +1... mi spiego meglio: una mia amica che ho invitato non conosce nessuno e non avendo un fidanzato storico mi sono permessa di dirle di venire con la sorella o con la mamma (le ho detto: vieni, vieni con tua sorella, vieni con tua mamma, a me interessa che vieni!), naturalmente conosco sia la mamma che la sorella. L’altro +1 la situazione è un po’ complessa... noi sappiamo che sta con uno, e nonostante lo conosciamo da tanti anni, lui non ha ancora fatto il famoso passo di presentarci il fidanzato, così quando gli abbiamo dato la partecipazione, gli abbiamo detto che ci farebbe un piacere immenso se venisse accompagnato... a buon intenditore poche parole 😁
    Ho permesso il +1 o a chi non conosce nessuno, o a chi so che è impegnato ma non ha ancora presentato.
    Esempio: nella nostra comitiva c’è un’amica non fidanzata, a lei non ho permesso il +1, si aggrega alla nostra compagnia, conosce quindi persone che verranno al matrimonio.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, scusa, questa storia del "+1" mi è nuova 😅 io lo intendevo come un bambino... Del tipo "tizio e tizia +1" 😅😅😅
    Io avrò qualcuno di single, anche se poche persone, ma non gli chiederò di certo di portarsi dietro una persona che ignora totalmente la mia esistenza sulla faccia della terra 😅
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non consentire di portare una persona è molto limitante per l'invitato.

    da invitata non parteciperei mai a un matrimonio senza mio marito,idem lui.
    ora,come negli anni di fidanzamento.
    anche gli invitati devono sentirsi a proprio agio e andare senza fidanzato/a o moglie/marito è una seccatura.
    non si divertono molto,non sono a loro agio,vanno via prima magari...
    a chi era già in coppia,abbiamo messo sulla busta "x e y",per chi non lo era abbiamo detto a voce che se aveva qualcuno,ci avrebbe fatto immensamente piacere

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione