Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina

Casa con accanto suocera e sopra cognata.. si o no?

Jessica, il 21 Gennaio 2018 alle 23:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 152
Buonasera sposine! Ho un pensiero che mi tormenta e che non mi fa provare più l'entusiasmo iniziale.. riguarda la nostra futura casa.. i miei suoceri anni fa acquistarono un piccolo terreno da lasciare, un domani, ai loro 3 figli. Secondo progetto (già stabilito ancor prima che io conoscessi il mio fm) lì sorgeranno 3 case: quella dei miei suoceri, pochissimi mt più in là (pochi passi meglio dire) la "nostra".. e sopra quella di mia cognata.. Non ho avuto sino questo momento, problemi con loro.. ma vorrei tanto la mia libertà!! Che non potrei mai avere essendo tutti appiccicati!! Sarei disposta a pagare affitto tutta la vita ma lui non vuol saperne di cambiare idea.. dice che mi faccio problemi inutili, che avremo la nostra tranquillità.. ma come?? Inoltre il progetto di divisione delle varie camere era stato già fatto e non mi piace proprio... cosa fareste voi al mio posto??? aiuto!!

152 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 29 Maggio 2018 alle 10:18
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Settembre 2019 Novara
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti posso dire che io da subito mi sono trovata benissimo, non sono invadenti, non mi dicono cosa fare e come farlo, anzi..... durante la giornata ci vediamo un po’ di volte, a me fa piacere tornare a casa e magari prendere un caffè con loro, ci vediamo anche perché noi abbiamo una sola entrata quindi sai anche solo per un saluto. Penso anche al futuro, se ci saranno dei bambini è una “comodità” avere qualcuno vicino. Io mi sono trovata bene da subito, poi ovviamente dipende anche dalle persone, ti posso dire che i miei suoceri non sono per nulla invadenti, anzi è un piacere passare del tempo con loro (ovviamente quando ci va☺️).
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Agrigento
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi abbiamo appena acquistato casa sotto di mia cognata,sorella di fm è sono felicissima 😍anche perché lei e come una sorella per me,ma alla fine non bisogna essere invadenti anzi è un aiuto in più avere un parente vicino.
    Stai tranquilla andrà tutto bene alla fine ognuno è a casa sua.
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri stanno sopra di noi e sua nonna nel Palazzo di fronte ma...ognuno la sera chiude la porta di casa sua e ciao!Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2020 Brescia
    Marros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei posta lo stesso problema della ex di mio fratello, ti dico solo una cosa nelle famiglie le discussioni ci saranno, non puoi evitarle sia nella tua famiglia che quella del tuo fidanzato. Un conto è vivere tra estranei di condominio e un altro vivere in famiglia, se gli farai cambiare casa, ti punteranno sempre e te lo rinfaceranno sempre e non sarai ben vista. Avere una casa di proprietà è un lusso di questi tempi, ed è un offesa x i genitori di lui se cambiate xke dietro ci sono tanti sacrifici, vivere in un condominio equivale pagare affitto, spese condominio e riunioni tutti devono essere d'accordo x ristrutturare o cambiare qualcosa e c'è sempre un rompicoglione che non ha soldo, non paga e non si fa nulla, avrai tanti problemi e nessuna libertà. Tt le suocere sono pesanti e più anzianità si fanno peggio è, lo vedo con mia madre, ognuno vive la propria vita x conto suo, non devi preoccuparti, fai quello che ti pare a casa non farti influenzare da suocera e cognata tanto vicino o lontano se hanno da dire lo faranno. Stai tranquilla
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... Puoi spiegarti meglio descrivendo le tue giornate "tipo"? Ad esempio, durante il giorno quante volte vi vedete? Come vi gestite? Ho anche io gli stessi dubbi della ragazza che ha esposto le sue preoccupazioni in quanto mio suocero ha deciso di donarci una casa a pochi metri dalla sua e al piano di sotto ci abiteranno i miei cognati... Io ho un buon rapporto con loro ma sono anche una persona molto introversa e riservata e la mia paura principale è quella di dover dare conto per qualsiasi cosa... Il tuo commento tra tanti "no" è quello più incoraggiante 😓
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai potrei stare in una situazione simile. Io sono a 1 km dai miei e a 1000 dai suoceri e per certi versi meglio così.
    Pensaci bene per sta storia, metti caso che litighiate te ed fm(può capitare in tanti anni di matrimonio) tutti ti andranno contro e sarai proprio nel loro "territorio" te lo dico non per esperienza personale ma di mia cugina che più o meno ha avuto la tua stessa situazione.
    Cmq magari invece va a gonfie vele, te lo auguro! Smiley winking
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vivrei mai così vicino nè ai miei genitori nè ai miei suoceri.... però non mi sembra che il tuo fidanzato abbia l’intenzione dì rinunciare quindi potrai solo impegnarti per avere la tua privacy.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per evitare questi tipi di problemi ho scelto casa a distanza da mia suocera e credo di aver fatto benissimo . Io ti consiglio di pensarci bene 🤞
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2018 Sassari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io...non ti sentirai mai libera...parlo per eperienza personale...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Dicembre 2019 Cosenza
    Pia Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio nn stare vicino ai suoceri e cognata perché ci saranno sempre problemi fidati ne ho passate tante
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Aprile 2018 Siena
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d’accordo!
    • Rispondi
  • Deby
    Sposa Saggia Giugno 2018 Foggia
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche se mi pagassero...
    • Rispondi
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2018 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di nn dirglielo tanto xk la situazione non cambierà è la sua famiglia e non capirà mai..l unica cosa che puoi fare e mantenere un limite con la sua famiglia..purtroppo è un problema che può sorgere di nn andare d accordo..ti auguro di no..però se possedete questo..dovrai accettarlo..
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante dicono beata te che hai una casa in regalo.. Io, per mia personale esperienza, neanche morta!! Credo che avrei già chiesto il divorzio, parlo sempre per la mia situazione! Pensa che noi abbiamo cambiato Stato non città😉
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii contenta del dono ke hai avuto..io sono in affitto senza ancora abitarci... quindi sii contenta...sono soldi che ti ritroverai
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assolutamente da evitare una casa del genere. Questi mariti dovrebbero capire che la famiglia d'origine non può condizionare la nuova famiglia. Non dico di andare dall'altro capo dell'Italia ma soprattutto all'inizio avere autonomia è necessario!!! Meglio l'affitto oppure vendete quella porzione x acquistare qualcosa di vostro Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Principiante Settembre 2019 Novara
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti posso dire che abito con i suoceri sotto perché ci hanno regalato la casa... una meraviglia.. come non averli, ma quando hai bisogno è anche una comodità... stai tranquilla, avrai la tua libertà
    • Rispondi
  • Sposina19
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Sposina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava concordo pianamenteeee
    beati a chi tiene una casa in regalo 🤣
    • Rispondi
  • Sposina19
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Sposina19 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non sai quanto è brutto pagare l affitto io penso che dovresti apprezzare e ringraziare
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmh io cercherei una soluzione alternativa... avere a vita sopra i cognati e così vicino i suoceri non mi piacerebbe
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2019 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi vivremo in affitto per il resto della nostra vita, e fidati sarei disposta a tutto pur di non dover buttare centinaia di migliaia di soldi per l'affitto durante il corso degli anni.

    Hai una gran fortuna, una volta delineati i propri spazi si vive tranquilli... pensa ai soldi che potrete risparmiare, ti assicuro che iniziare una vita insieme senza l'accollo della casa è un LUSSO al pari della vincita alla lotteria.


    Stai tranquilla e apprezza di vero cuore questo dono.. sono la prima a dire che la libertà è la prima cosa, ma una volta chiusa la porta di casa siete solo voi due, il resto del mondo rimane fuori.

    L'invadenza non dipende dalla vicinanza fisica, ma dalla capacità di un figlio di mettere i paletti... perché credimi che se un parente vuole essere invadente lo è anche con 800 km di distanza.


    Ti invito veramente a vederci il buono in tutto questo... io non avrò mai una casa mia, già lo so, ma vorrei tanto avere la tranquillità di un luogo tutto nostro che non mi provochi ansie mensili.

    E poi pensa ai sacrifici che i tuoi suoceri hanno fatto per costruire quella casa, ai soldi investiti.... con il cuore ti dico di non preoccuparti, andrà tutto bene, viviti questa nuova casa con il sorriso e con la consapevolezza che sei molto fortunata Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo la fortuna che i miei genitori hanno fatto un pensiero simile anni fa.
    Viviamo in una casa suddivisa in 4 piani con ascensore comunicante (passa proprio all'interno dell'appartamento). Ma i miei genitori da quando conviviamo non hanno mai osato intromettersi. Se per caso hanno bisogno o altro nonostante in quel appartamento ci hanno vissuto loro per 15 anni, bussano e chiedono permesso.
    Hai un occasione che in molti altri sognano.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avrò casa con i miei cognati a pochi passi mia suocera non c'è piu..e cmq io non ho problemi a stare accanto a loro anzi..avremo la nostra liberta e la nostra privacy perché saremo uno alle spalle dell altro avremo solo il cancello unico ma una volta entrati avremo tre vialetti diversi..certo x fare una cosa del genere devi avere un bel rapporto con la famiglia di lui io x fortuna non ho problemi con loro andiamo d'accordo altrimenti non credo si possa fare Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Cagliari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sei ha già avuto modo di studiare i loro comportamenti vai tranquilla.... Vuol dire che sei fortunata al contrario mioSmiley surprise
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi vabbè io la mia non la sopporto quindi.... peggio mi sento!😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2020 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provare non ti Costa nulla... Magari ne approfitti per mettere qualche soldino da parte.. Così mal che vada la convivenza te ne vai...
    Anche se io sono dell'idea basta mettere i paletti prima.. Ogni uno a casa propria.. Non perché abitate vicino le porte devono stare aperte o c'è l'obbligo del caffè la mattina pomeriggio o sera. Se fino ad ora non hai avuto problemi molto probabilmente no ne avrai dopo.


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pur apprezzando il gesto perché ti danno casa, io andrei da un'altra parte. Adoro i miei suoceri e sarebbe lo stesso discorso anche se fossero i miei genitori, però se hai la possibilità vai da un'altra parte
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono solo vicine non vedo problema, se ci sono spazi comuni pensaci bene
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravaaaa! Pensa te che io dovrei averli appiccicati.. E devo far attenzione a tutto ciò che dico e faccio 😣😣
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mamma mia 😣😣😣 guarda.. quello che mi fa un po' coraggio è il fatto che il mio fm è il secondo figlio che si sposa.. quindi osservo i comportamenti che i miei suoceri hanno nei confronti dell'altro figlio e nuora.. e devo ammettere che non sono per nulla invadenti.. anzi!! E questo mi rincuora..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh io comunque fossi in te (ovviamente se vai d accordo con la sua famiglia!) ti suggerirei di non andare comunque in quella casa, ma metti in chiaro che appena inizia a starti stretta la situazione iniziare a cercare altro..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione