Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hila
Sposa Master Giugno 2018 Pordenone

Allattamento esclusivo con tiralatte. Consigli da chi l'ha fatto

Hila, il 30 Giugno 2020 alle 07:48 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno mamme, ho bisogno di consigli da chi ha sempre usato esclusivamente (o quasi) il tiralatte. Sò benissimo che ogni donna è diversa, così come diversa è la produzione e la risposta del corpo, ma vorrei conoscere comunque le vostre esperienze.

La mia bimba ha 45 giorni e ha sempre preso il biberon con il mio latte. I primi giorni lo tiravo ogni 3 ore da entrambi i seni (giorno e notte). Da qualche settimana lo tiro 6 volte al giorno. La mia produzione è di circa 650/750 ml al giorno.
Stavo pensando di ridurre ulteriormente la frequenza..magari passare a 5 volte. Quando arriva l'ora x il seno non è teso..quindi penso che forse "c'è ancora spazio" e, anche se ritardo di qualche ora, la produzione non calerà ma estrarrò di più in una sessione..penso anche che solitamente una mamma che allatta al seno offre un seno per volta, quindi l'intervallo delle ore in cui lo stesso seno viene offerto è più ampio rispetto alle 3-4 che solitamente faccio passare io da un'estrazione a quella dopo. Per una serie di motivi (che non mi dilungherò a raccontare) questa situazione mi stà stressando e sono molto combattuta sul da farsi. Mi aiuterebbe confrontarmi con chi ci è passata. Ripeto, sò che ciò che va bene per una non va bene per tutte, però voi come vi siete comportate? Per tutti i mesi avete estratto il latte con la stessa frequenza? Raccontatemi, se me avete voglia, il vostro percorso.

11 Risposte

Ultime attività da Erika, il 19 Luglio 2020 alle 22:24
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho tirato x due mesi circa poi sn scoppiata!!nn ne potevo più nn era vita m sembrava d nn fare altro x ttt il gg e la notte!io lo tiravo xbla poppata successiva da entrambi i seni ed era complicato xké praticamente gli davo il bibe e poi me lo andavo a tirare..qnd finivo praticamente ricominciavo!un delirio😱ricordo quel periodo cm uno stress.poi sn passata all artificiale e sn rinata..quindi se nn t pesa fai bene a farlo altrimenti nn t stressare..mio figlio ha 13 mesi ed è cresciuto benissimo cmq!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hila io ho tirato il latte il primo mese di vita del mio bimbo perché lui era in terapia intensiva e lo nutrivano con il mio latte tramite sondino.... a me hanno consigliato di tirarlo ogni 3/4 ore da un seno e poi dopo altre 3/4 ore dall'altro seno.... mi hanno spiegato che il latte iniziale è acquoso e dissetante poi diventa grasso e infine ricco di vitamine.... tirando tutto il latte da un seno fornisci al bimbo tutte e tre le componenti del latte....ora che allatto al seno propongo sempre un seno per volta... io ti consiglio di stimolare il seno in base alle necessità del tuo bimbo.... se mangia ogni 3 ore continua a tirarlo ogni 3 ore poi crescendo potrai allungare i tempi
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho tirato per 2 mesi, ogni 3 ore, max 4. Ne producevo circa 1 litro al giorno. Poi ho iniziato ad attaccare il bimbo che intanto sembrava aver imparato e da allora ho cominciato a non saper gestire bene la produzione di latte. Se non lo tiravo dopo la poppata mi sentivo il seno gonfio. Se lo tiravo andavo a stimolate ancora di più la produzione. Insomma un caos. Purtroppo mi è venuta una brutta mastite con formazione di ascesso ed ho smesso del tutto prendendo le pillole. Stavo impazzendo. L'esperienza più brutta della mia vita
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti posso solo aiutare dicendoti che non è per forza che con l'allattamento al seno si allatta un seno per volta, io l'ho sempre attaccata da entrambi i seni a tutte le poppate!

    Per il resto ho avuto l'esperienza opposta, mai riuscita a tirare una goccia col tiralatte, quindi non saprei aiutarti!

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso ha un mese e mezzo. Siccome devo tenere un diario di quanto mangia (per delle problematiche che ha) tengo anche quello di quanto produco e ho notato che la produzione ormai è costante da 3 settimane. Quella della prolattina l'hanno detta anche a me anche. Anche se la produzione non dovesse aumentare mi basterebbe restasse costante. In fin dei conti si tratterebbe di darle poca aggiunta un domani
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto tempo ha la tua bimba? Io inizialmente non ne avevo così tanto.. è aumentato man mano. Vedrai che aumenta anche a te! Anch'io cmq la tirata del mattino presto è piu abbondante..dicono che è perché di notte la prolattina è più alta....
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 40 min in totale, max 20 min a seno non di più (sennò mi avevano detto che si rovinano)
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io estraevo ogni 3/4 ore da entrambi i seni, per circa 40 min. Però davo con il mio latte solamente 2 biberon, durante la giornata la attaccavo al seno. Il primo mese lo toglievo anche la notte, poi ho smesso. Secondo me devi seguire i tempi del bambino, se ora basta quello che produci puoi provare 5 volte. Durante gli scatti di crescita probabilmente dovrai tornare a 6 volte, perché i bambini hanno più fame
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza Fede!..sì concordo che hai decisamente latte da vendere 🤣. Anch'io da un paio di giorni ho provato a passare alle 5 volte e la produzione per ora è invariata..speriamo rimanga così! Devo però tirarlo di notte perchè ho notato che alle 3/4 del mattino la produzione è quasi il doppio di una tirata del giorno
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hila. Anche io sto facendo come te pe che purtroppo il mio bimbo ha avuto un po' di problemini col peso quando è nato perché non cresceva. Non mi dilungo troppo nelle spiegazioni, ma ti dico che ha 3 mesi e praticamente sto tirando il latte e glielo do col biberon da quando ha circa 10 giorni.
    Inizialmente lo toglievo più spesso, ogni 2/3 ore notte compresa. Poi man mano che è aumentata la produzione ho diminuito la frequenza seguendo un po' anche i ritmi di Mattia. Ho fatto un periodo a toglierlo 6 volte al giorno e ora lo tolgo 5 volte. Indicativamente lo tolgo alle 7, alle 11, alle 15, alle 19 e alle 22.
    Di latte ne ho da vendere.... produco 1,200 litri al giorno e lo sto anche congelando perché è troppo!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora io allatto esclusivamente al seno e dopo la poppata ne tiro parecchio con il tiralatte(non do il biberon) lo tiro solo per alleggerirmi,considera che la produzione cambia con la stimolazione del tiralatte che ovviamente cambia da come tira il bimbo,io ti consiglierei di continuare a tirarlo spesso per avere lo stimolo di produrne parecchio,poiché altrimenti la produzione potrebbe andare a scemare,conviene sempre in entrambi i seni,infatti ad ogni poppata io li do entrambi,ti auguro tanto tanto buon latte per il tuo bimbo,un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione