Matrimonio

Vip a nozze: tutte le proposte dei famosi dell'estate!

Quest'anno anche molti Vip hanno deciso di fare il grande passo: dalla proposta a Britney Spears a quella di Gagliardini, il 2021 è un anno di ripartenza nel settore nuziale proprio per tutti. Vediamo insieme le proposte di matrimonio dei più famosi!

1

Nicole Ciocca che mostra l'anello sui social

Un anno propizio per la celebrazione dell'amore e per i progetti a lungo termine: il 2021 è l'anno della ripartenza che preannuncia un 2022 pieno zeppo di matrimoni. Non da meno, anche molti Vip italiani e non hanno deciso di fissare la data del proprio matrimonio al prossimo anno, regalando ai loro fan e followers delle proposte estive da capogiro. Analizziamo il tutto nel dettaglio.

Boom dei matrimoni nel 2022

Tra le tantissime coppie che hanno rinviato la loro data di nozze a causa della pandemia e le miriadi di proposte che sono fioccate durante l'estate, Matrimonio.com ha visto raddoppiare le iscrizioni dei futuri sposi al sito, superando addirittura le iscrizioni del 2019. La maggior parte di queste coppie si sposeranno nel 2022, anno a cui è bene prepararsi, dato che si prevede un vero boom di matrimoni.

L'estate, si sa, è un periodo di relax, disconnessione e tempo libero, ed è più facile che una coppia possa ritagliarsi dei momenti tutti suoi, il che porta a un aumento delle proposte di matrimonio. Il tutto, sommato a un periodo storico che ci ha segnati particolarmente, e che ha dato adito anche a riflessioni più profonde del solito: ultimamente si punta infatti a dare più valore ai rapporti, a essere meno superficiali, e in una coppia le nozze rappresentano il compimento di un progetto di vita, quel gradino in più che può portare alla vera felicità. 

@SerenaBascone

Perché ci sposiamo? 

Secondo il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com in collaborazione con Google e ESADE Business School, la prima ragione per cui ci si sposa (75,5%) è per portare la relazione a un livello superiore. Il 7,4%, invece, dichiara di volersi sposare per formalizzare la relazione per il bene dei figli, mentre solo il 4,5% delle coppie si sposa perché spinta dal desiderio di avere un figlio. 

Nozze Vip: chi si sposerà a breve?

Non solo "comuni mortali", l'estate 2021 è stato un periodo di proposte di matrimonio anche tra i Vip. Primi tra tutti gli sportivi, categoria che tra Europei e Olimpiadi ha decisamente spopolato. Gianmarco Tamberi, vincitore dell'oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha chiesto la mano alla sua compagna Chiara Bontempi giusto prima di partire per le Olimpiadi, Mattia Faraoni -campione di boxe- ha invece scelto proprio il ring per chiedere alla sua compagna Alessia di sposarlo, subito dopo la vittoria del titolo italiano. 

@bontempichiara

Non da meno sono stati i calciatori: Gaetano Castrovili, centrocampista della Fiorentina, a luglio ha chiesto la mano di Rachele Risaliti su una bellissima terrazza panoramica a Firenze, con tanto di vista sulla cupola del Brunelleschi e sottofondo "Perfect" di Ed Sheeran, brano ormai immancabile per proposte e cerimonie nuziali. Oltre i confini nazionali, il difensore del Barcellona Jordi Alba ha chiesto all'influencer Romarey Ventura di sposarlo, mentre a giugno Roberto Gagliardini -dopo aver vinto lo scudetto- ha chiesto la mano di Nicole Ciocca.

Infine, anche la superbike in pole position: il pilota Ducati Scott Redding, infatti -proprio dopo la vittoria a Most, in Repubblica Ceca- si è inginocchiato in mondovisione di fronte alla sua compagna Jacey Hayden.

@rachele_risaliti

"Oops! I did it again": pioggia di like per Britney Spears

E dopo tutto il calvario passato dall'ex regina del pop Britney Spears, come non farle ritornare il sorriso con una bellissima proposta di matrimonio? Il suo compagno Sam Asghari le ha chiesto recentemente la mano: si pronosticano le nozze internazionali più importanti del 2022?

Si aggiungono alla lista italiana la proposta alla ex tronista e ballerina di Amici Sabrina Ghio, che è stata sorpresa dal compagno Carlo Negri, il quale le ha fatto la fatidica domanda proprio nel giorno del suo compleanno. E come dimenticare la coppia Andrea Celentano e Raffaella Giudice, famosi di Temptation Island?

@nicoleciocca

Ma tra gli italiani più famosi forse la migliore proposta è arrivata da Enrico Brignano, che ha chiesto la mano della sua compagna dal 2014 e madre dei suoi figli Flora Canto. Come? Nientemeno che all'Arena di Verona, dove stava svolgendo il suo spettacolo. Ha stupito tutti il romantico Enrico, perché nessuno se lo aspettava. Felicissima Flora, attrice e ex corteggiatrice di Uomini e Donne, che sui social ringrazia Verona e scrive una toccante dedica al suo futuro marito. 

@enricobrignano

Anche i Vip seguono la tendenza italiana già menzionata: sempre secondo il Libro Bianco del Matrimonio nel 55% delle coppie è lui a prendere l'iniziativa, nel 42% entrambi e nel 3% l'idea delle nozze è della donna.

Quali sono i mesi più ambiti per convolare a nozze?

A quanto pare, i mesi più gettonati per pronunciare il sì sono per il 19,3% settembre e per il 16,3% luglio. Al terzo posto c'è giugno col 16%. Per quanto riguarda i tempi medi di organizzazione, nel biennio 2020-2021 per ovvie ragioni si è notato un allungamento dei tempi tra proposta e celebrazione delle nozze; non più i canonici 12 mesi per pianificare il matrimonio, ma anche due anni. 

Il 2021 e l'inizio 2022, però, vedono le coppie di sposi guardare al futuro in maniera positiva: un recente sondaggio di Matrimonio.com ha visto il 57% delle coppie dichiarare di essere abbastanza sicure che la maggior parte dei propri invitati sarà vaccinato. Il 44,9% invece ha affermato di essere consapevole che la pandemia da Covid-19 non sia finita ma che, nonostante questo, l'organizzazione del loro matrimonio sta continuando. 

FabbriBarbaraPhotographer

Non ci resta che prepararci a una stagione nuziale ricchissima e sperare che sempre più coppie -e anche qualche altro Vip- decidano di fare il grande passo e celebrare l'amore. E voi, cosa state aspettando?

Altri articoli che potrebbero interessarti