Che cosa offrire ai propri ospiti - e a se stessi – per celebrare a dovere il giorno più bello è una questione che, prima o poi, viene messa all’ordine del giorno durante la corsa ai preparativi. Con quest’articolo, basato su una ricerca a ampio raggio, abbiamo messo assieme le ultime tendenze.

Atmosfera
L’abbiamo già scritto e lo ripetiamo qui: gli stili retrò e vintage sono ancora vincenti. Sono molte, infatti, le ispirazioni che arrivano in questo senso dal mondo anglosassone (Inghilterra e USA) e dalla Francia, che si mescoleranno con un autentico stile vintage italiano. Sulle tavole si troveranno, dunque, cornici, gabbiette, posate e piatti di ceramica, fiori in vasi di metallo colorato o di cristallo. I colori vanno dal crudo, al rosa pallido, al beige e al pastello.



I buffet in generale
Il boom di tendenze alimentari alternative sono sotto gli occhi di tutti. Tra i piatti del menù si dovranno senz’altro includere piatti vegetariani, vegani e portate per chi, a causa di intolleranze alimentari, non può nutrirsi con lieviti e farine. Ma, non ci sono dubbi che i buffet tendono ad alleggerirsi, colorarsi ed essere più divertenti, anche nel caso di situazioni molto formali. Puntate allora sul finger food e/o comunque su simpatici piatti mono porzioni: più digeribili e meno monotoni. Il finger food sarà perfetto per l’aperitivo, ma anche per offrire degli assaggi: paste, risottini, mini hamburger, spiedini di frutta.

 



Tendenza Street Food
Tra i libri e i tributi offerti in grandi manifestazioni, lo street food è decisamente in auge. Stiamo parlando del camion che vende panini (con la porchetta, ad esempio) per la strada. Ebbene, vi sembrerà strano, ma questa nuova moda ha fatto il suo ingresso anche nei banchetti nuziali. Per cui, se proprio non si vuole affittare un “camper alimentare”, molti spunti si possono prendere dal cibo che si vende per la strada: dal panino, alle pizze, alle piadine. Abbondano anche i riferimenti esotici (tacos, sushi, spiedini di pesci o carni alle griglia). Se poi volete essere veramente al top: un “food truck” (camion gastronomico) sistemato in una zona all’aperto, che serve cibo d’asporto di qualità italiana, vi farà fare un figurone.

 



Cupcake & Co
I cupcake, deliziose mono porzioni di tortine decorate e farcite con creme colorate e glasse, sono sempre molto fortunate nel banchetto di nozze. Ad esse si aggiungono altri dolci di tendenza, che arrivano dai cugini d’Oltralpe (i macaron) e, sempre da New York ,“i cronut”. Non avete ancora sentito parlare del “cronut”? È la nuova ciambella (o donut) inventata da un pasticcere francese a New York che, quest’anno, ha appena fatto capolino in Italia e che spopolerà nelle feste e nelle occasioni speciali l’anno prossimo. Prendete nota!

 


Abbinamento torta americana e tradizionale italiana
Le belle torte creative all’americana (wedding cake) sono sempre molto gettonate ma devono, oggi più che mai, fare i conti con l’importante tradizione pasticceria italiana. E così, se molti pasticceri hanno “ceduto” sulla forma alla nuova moda della pasta di zucchero (la glassa che permette di decorare le torte artistiche), hanno mantenuto il dominio della farcitura. La bella wedding cake del 2014 dovrà essere americana all’esterno ma decisamente italiana all’interno, grazie alle farciture a base di crema pasticcera, panna montata e cioccolata. Quando la tradizione sposa l’innovazione i risultati non possono che essere eccellenti!