Villa Pizzi
Villa Pizzi

Le nozze estive sono da sempre legate a quella sensazione di freschezza e colore, anche nei dettagli del ricevimento. Se il caldo e l’afa possono essere una costante di questi mesi, potete sempre differenziarvi scegliendo un corner stravagante per i vostri ospiti; non solo cocktail e centrifugati: dite sì a un bellissimo stand delle limonate. Facile da progettare, poco costoso e soprattutto delizioso, magari declinato in vari gusti. Venite a scoprire tutti i dettagli per dar vita al vostro corner delle limonate.

Un chioschetto ricco di gusto

Avete presente le bancarelle in legno con la tenda in tessuto a righe, tipiche delle fiere di paese? Un corner delle limonate, richiama subito alla mente un piccolo chioschetto analcolico ma super gioioso e colorato, interamente dedicato alla bevanda must della stagione estiva. Di fatto si tratta di un’alternativa più colorata e piacevole dell’acqua.

I materiali e le decorazioni che potranno servirvi per l’allestimento sono: pallet, assi di legno, rami di bambù, cavalletti e un po’ di tessuto. Potete anche immaginare un corner in stile americano, con il bancone e la finestra da cui si affaccerà il cameriere per servire gli ospiti; il tutto decorato con ghirlande e bandierine che richiamano la palette del vostro evento.
L’alternativa più semplice è quella di utilizzare un classico tavolo in legno grezzo o rivestito con una tovaglia chiara, in cui posizionare le varie caraffe, arricchendo il tutto con limoni e frutti di stagione usati per decorare o realizzare queste freschissime bevande. E se pensate di metter su un corner di limonate con vari gusti, allora le lavagnette saranno una decorazione must per descrivere il gusto e gli ingredienti di ogni limonata.

Art e Photo
Art e Photo

Contenitori e dispenser che lasciano il segno

Se vi state chiedendo come servire le limonate, abbiamo pensato di suggerirvi qualche soluzione che mixa praticità e senso estetico, lasciando il segno. Dopo aver pensato alla progettazione del chioschetto o della postazione, dovrete iniziare a immagine come potranno essere servite le limonate.

I contenitori in vetro trasparente sono assolutamente quelli più consigliati per mettere in mostra le vostre fresche bevande. A questo punto, potete decidere se optare per le caraffe con manico, i decanter, i barattoli o i recipienti con mestolo - un’opzione che ricorda molto il modo con cui si serve la sangria spagnola.

L'opzione più trendy ed efficace per servire le limonate è sicuramente quella del dispenser. Si tratta di una damigiana in vetro dotata di rubinetto che permette agli ospiti di versare con estrema facilità la limonata. Se invece preferite consegnare a ogni ospite il proprio bicchiere, potete persino prevedere i classici contenitori Mason Jars dotati di cannuccia con materiale riciclabile. In quest’ottica, potete benissimo riciclare i classici barattoli di marmellata o le bottiglie di salsa trasparente.
La scelta dei contenitori, dei bicchieri e, soprattutto delle cannucce, si allineerà tantissimo alla linea ecosostenibile e green che vorrete dare al vostro matrimonio: evitate in linea di massima di utilizzare plastica monouso, specie se non riciclabile.

Casale dei Collinari
Casale dei Collinari

Colori ed essenze per limonate sempre più trendy

La classica ricetta della limonata è un mix di acqua, limone e zucchero; potete servirla agli amanti dei sapori autentici, ma potete anche inserire delle ottime alternative, per introdurre nuovi sapori e dare colore al vostro corner. Vi suggeriamo ad esempio la limonata ai frutti rossi composta da acqua, limone e zucchero, ma anche fragole, lamponi, ribes e se vi piacciono le note floreali, un tocco di fiori di ibisco e sciroppo di violetta.

Per gli ospiti più giovani, la limonata ha il profumo del mojito, con acqua frizzante, lime, menta fresca e zucchero di canna. La variante più esotica? Quella con lime, litchi e succo di cocco. Se volete ridurre l’uso dello zucchero, potete sostituirlo facilmente con il miele, ottimo ad esempio nella ricetta che mixa limone, acqua naturale o frizzante, miele e pompelmo rosa.
Limonata chiama subito cannucce: vi abbiamo parlato dell’importanza che molte coppie stanno dando alle tematiche legate all’ecosostenibilità, assumendo sempre più scelte green per l’organizzazione del loro evento. Ecco che abbiamo pensato di lascarvi 10 eccellenti alternative alle cannucce di plastica!