Carlo Boni Wedding Stories

La scelta e la cura del look nuziale, non vede solo Lei cimentarsi nelle varie prove del trucco sposa e delle acconciature. Se è vero che si deve sfoggiare una forma perfetta il giorno delle nozze, è anche vero che è molto importante non rinunciare a se stessi, sia per quanto rigurda il proprio abito da cerimonia che per il resto dei dettagli! Per questo motivo, se siete abituati a portare barba e baffi nella vita di tutti i giorni, non c’è nessun motivo perché dobbiate rasarvi proprio nel giorno del vostro matrimonio, anzi! Negli ultimi anni infatti, non ritroviamo più nell'immaginario collettivo uno sposo completamente sbarbato; al contrario, la moda recente lo vuole più casual, a tratti un po' "canaglia", grazie a un look più naturale dove barba e baffi danno quel tocco disinvolto e "spensierato", caratteristico dello sposo moderno.

Però attenzione! Vanno curati a dovere, è importante che il loro aspetto sia ordinato e simmetrico e, soprattutto che si addicano alla forma del vostro viso e che siano valorizzati al massimo. Barba e baffi, difatti, si possono portare in mille modi, vediamo come scegliere il tipo di barba giusto per voi a seconda del vostro stile e del vostro viso.

Barba incolta

Se amate il look “canaglia”, la lunghezza ideale della barba è di 2/3 giorni, apparentemente casual, ma strategicamente studiata. È questa una delle barbe più attraenti proprio perché dà allo sposo, quell’aria da “bello e dannato”, attraverso sfumature "selvagge" sul viso. Si addice a tutti i tipi di volto, in particolar modo a chi ha una forma allungata. Ricordate, la barba non dovrà essere più lunga di 3mm e dovrete tenere presente che questo look casual che sfoggerete in viso dovrà essere in linea con lo stile del vostro outfit da sposo. Se ad esempio indosserete un tight, questo tipo di barba si scontrerà decisamente con lo stile del vostro vestito, rischiando di rovinare la buona riuscita del vostro look, quindi in questo caso evitate una barba incolta.

Barba folta

Morlotti Studio

Se il vostro è uno stile vintage, puntate su baffi spessi, molto curati, magari con le estremità leggermente arricciate. Dovranno essere perfetti, quindi non dimenticate di pettinarli bene e fissare le punte con la lacca o il gel. Se invece portate la barba folta, o state pensando di sfoggiarla nel giorno delle nozze, per completare il vostro stile da sposo hipster, ricordatevi che dovrete farla crescere diversi mesi prima e soprattutto dovrete fare attenzione a curarla, idratandola bene onde evitare l'effetto cespuglio, e definendone bene i contorni. La barba hipster infatti, più o meno lunga, non è affatto trasandata, anzi, è un tipo di barba che richiede tempo e styling! È particolarmente indicata per chi ha un viso dai contorni spigolosi perché addolcisce e dà più armonia ai contorni del volto.

Pizzetto 

Davide Enrico Sacco Fotografo

Se siete giovani e il giorno delle nozze vorrete sfoggiare uno stile moderno e fresco, optate pure per il pizzetto. Affidatevi però, alle mani di un barbiere esperto. Anche in questo caso la cura e la misura dovranno essere particolarmente precise poiché, nonostante sia in realtà di semplice realizzazione, il pizzetto per antonomasia deve avere i contorni assolutamente ben definiti. Cercate di evitare questo tipo di barba se la forma del vostro volto è quella di un triangolo invertito, in quanto sortireste l'effetto di allungare ulteriormente il mento, mentre adottatelo senza timori se avete un viso più squadrato, abbinandolo magari anche a baffi più o meno pronunciati e a basette, secondo i vostri gusti!

Barba corta e rada 

Coppola Cerimonia

Se invece siete sposi classici ma l'idea di una completa rasatura non vi convince, barba e capelli della misura giusta, né lunghi, né troppo corti, saranno perfetti, ma dovranno essere impeccabili: potrete optare per una barba non troppo incolta, che cresca soprattutto sulle basette, guance e contorno bocca. Questo tipo di barba valorizza particolarmente chi ha una forma del viso allungata. Inoltre barba e baffi perfettamente impomatati renderanno il vostro look viso ineccepibile nel caso il giorno delle nozze decidiate di indossare un abito da cerimonia uomo molto elegnate, come il tight.

Se solitamente non portate barba e baffi ma state pensando di adottarli per il vostro look da sposo, ricordatevi di non improvvisare, di fare delle prove diversi mesi prima e soprattutto di affidarvi a un professionista di fiducia, esattamente come farà la vostra amata con le prove per l'acconciatura sposa. La barba è un particolare segno di personalità per un uomo, se sceglierete quella più adatta a voi e al vostro stile, gli invitati non avranno occhi solo per la sposa...