Sono tantissime le cose a cui pensare quando vi sposate: le prove degli abiti da sposa, la cerimonia, la location, la scelta del menù, gli allestimenti, le bomboniere matrimonio… L’emozione è tanta e lo stress non è da meno, ma tra le cose da fare, il vostro viaggio di nozze non può essere messo in fondo alla "to do list". Al contrario, sarà meglio organizzarlo e prenotarlo il prima possibile. Di seguito vi spieghiamo quando e come prenotare la vostra tanto attesa luna di miele!

Quando cominciare a farvi un'idea del tipo viaggio?

Per organizzare al meglio il vostro viaggio di nozze, vi conviene cominciare a pensare con calma a che cosa vi piacerebbe fare durante la luna di miele almeno nove mesi prima della data fissata per il matrimonio. Confrontatevi e parlatene tranquillamente tra di voi. Presi da tanti preparativi, come la scelta degli abiti nuziali e del bouquet di fiori, potreste non dedicare il tempo necessario a quest’aspetto che, invece, merita tanto quanto il tempo che investirete per la realizzazione delle vostre partecipazioni matrimonio originali. Potete anche consultare diverse agenzie di viaggi specializzate, sia online che reali, e parlare con loro della vostra idea di viaggio per vedere cosa hanno da offrirvi.

Quando scegliere la meta?

A 6 mesi dalle nozze, oltre ad essere giunto il momento di ordinare il modello di abito da sposa 2019 che vi ha fatto innamorare, è arrivato il momento di prenotare il viaggio di nozze presso l'agenzia che avete scelto. In questa fase è opportuno che vi facciate spiegare bene dagli agenti di viaggio tutte le pratiche burocratiche necessarie in materia di passaporti, visti e vaccinazioni relative al paese di destinazione. In agenzia sapranno di sicuro sciogliervi ogni dubbio, per cui non esitate a fare tutte le domande necessarie!

Avete controllato i documenti?

Infine, una volta definita la meta, verificate la scadenza dei vostri passaporti da esibire al momento della partenza e tanto nel caso della richiesta di un visto come nel caso di rinnovo di un documento identificativo, tenete presente che i tempi di rilascio della documentazione necessaria possono essere lunghi o comunque non immediati. Con l'avvicinarsi della data del matrimonio sarete presi a confermare gli ultimi ordini (abito sposo, fiori, fedi…) e a contattare chi ancora non vi ha dato un feedback definitivo dopo aver ricevuto il vostro invito di matrimonio, per cui anticipatevi e controllate di possedere tutti i documenti in regola 4/6 mesi prima.

Perché prenotare il viaggio di nozze con tempo?

Capite, quindi, come sia importante non ridursi all’ultimo minuto sia per la prenotazione del viaggio che per le possibili pratiche burocratiche da svolgere. Inoltre, prenotare il viaggio di nozze con il dovuto anticipo vi farà risparmiare un bel po', soprattutto se contate di viaggiare in aereo. Assolutamente vietata la prenotazione per la partenza i giorni successivi al matrimonio sia perché rischiereste di non trovare la disponibilità per voli o alberghi, sia perché vi costerebbe molto di più, specialmente se la vostra è una destinazione gettonata e pensate di partire nei periodi di alta stagione.

Sia che organizziate il vostro viaggio di nozze da soli o con l’aiuto di un’agenzia di viaggi, il nostro consiglio è quello di prepararvi con tempo, in modo che almeno sei mesi prima dalla partenza abbiate prenotato già voli, alberghi, eventuali crociere...Vedrete che organizzando le cose senza fretta, anche quelle che vi possono sembrare secondarie come la prova dell’acconciatura sposa, affronterete l’organizzazione del vostro matrimonio in maniera più rilassata.