Villa Koch
Villa Koch

Non è solo la scelta di un abito da sposa unico e ricercato che definirà lo stile delle vostre nozze. La location nella quale festeggerete con i vostri affetti più cari sarà un tratto distintivo del vostro gran giorno, quindi è importante che rispecchi la personalità e il buongusto che accomuna voi e il vostro futuro marito. Sognate un matrimonio di classe e dal fascino retrò? Allora continuate a leggere quest’articolo! Vi sveleremo come le più prestigiose ville insieme a celebri palazzi signorili si mettano a disposizione dei giovani neo-sposi, spalancando i loro portoni a frasi d’amore e ricevimenti memorabili.

Le mille sfumature degli stili architettonici

Prima di cominciare un’approfondita ricerca della villa d’epoca che vi ospiterà nel giorno delle vostre nozze è necessario acquisire qualche nozione base su queste affascinanti dimore aristocratiche.

Villa Valentini Bonaparte
Villa Valentini Bonaparte

Innanzitutto, come si possono differenziare tra loro? Partiamo proprio dalle fondamenta. Il periodo storico nella quale sono state edificate è il primo elemento da tenere in considerazione, infatti è proprio da quello che potrete avere una chiara visione del linguaggio architettonico e di conseguenza anche artistico che caratterizza l’edificio. Vi sarà capitato di imbattervi in palazzi Liberty e innamorarvi delle sue raffinate decorazioni floreali in stile art nouveau o di rimanere incantante osservando con il naso all’insù i magnifici affreschi settecenteschi che ornano i soffitti di prestigiose case signorili.

Park Hotel Villa Grazioli
Park Hotel Villa Grazioli

E allora quale scegliere? Rispolverate qualche libro di storia dell’arte per riscoprire quali correnti architettoniche definiscono questi magnifici tesori culturali: a questo punto non vi resterà che capire quale espressione artistica sia la più indicata allo stile del vostro ricevimento e procedere con un’analisi più dettagliata dei servizi offerti!

Perchè proprio una villa d’epoca?

La bellezza di questi edifici spesso sta proprio al loro interno: archi trionfali, affreschi e dipinti pregiati, più che una sala da ricevimento l’impressione sarà proprio quella di trovarsi in un celebre museo d’arte. E allora perché non sfruttare la meraviglia di questi locali per allestire il vostro sontuoso banchetto?

James & Chiara
Matrimonio di James & Chiara

Se state organizzando una cerimonia in grande e la lista degli inviti di matrimonio sembra non finire mai, affittando una villa d’epoca di certo non dovrete preoccuparvi degli spazi: queste prestigiose location infatti si caratterizzano proprio per la vastità dei loro ambienti, sia interni che esterni, e possono arrivare ad accogliere anche 1000 persone. L’elenco dei vostri invitati vi sembra ancora così infinito?

Villa Esengrini Montalbano
Villa Esengrini Montalbano

A seconda del numero di persone previsto potrete gestirvi nella disposizione dei tavoli, organizzandoli secondo il vostro personale criterio: prevedete una sistemazione armoniosa ed equilibrata, lasciando abbastanza spazio tra una tavolata e l’altra per agevolare il servizio di camerieri e catering e non creare così una situazione troppo opprimente.

Le vostre nozze sono previste durante la bella stagione? Allora approfittate degli spazi all’aperto! La maggior parte delle ville d’epoca offre l’opportunità di usufruire di ampi e verdissimi giardini nei quali potrete allestire il buffet d’aperitivo e la tavolata per il romantico taglio della torta nuziale. I giardini inoltre sono un’ottima soluzione per respirare una fresca aria di campagna pur rimanendo all’interno delle mura cittadine; e allora se l’ambiente e la stagione lo permettono perché non organizzare l’intero pasto principale proprio immersi nel verde, tra piante profumatissime e fiori dai mille colori?

Park Hotel Villa Grazioli
Park Hotel Villa Grazioli

Allestimenti e decorazioni in uno scenario idilliaco

Le prestigiose dimore signorili raccolgono in sé un insieme di preziosi tesori artistici e culturali dal valore inestimabile, come gli affreschi o i dipinti che rivestono le antiche mura o i pregiati arredamenti che animano le sale: ogni singolo dettaglio diventerà la cornice del vostro gran giorno, quindi come valorizzare questi spazi?

Villa Affaitati
Villa Affaitati

Innanzitutto sarà opportuno individuare lo stile e le peculiarità della villa. Sulla base delle informazioni raccolte sarà poi semplice trovare le decorazioni che più si addicono all’ambiente, ma attenzione a non esagerare e a bilanciare bene ogni singolo elemento. Una sovrabbondanza di ornamenti e decori non servirà a enfatizzare la bellezza del luogo anzi, vi farà ottenere l’esatto contrario del risultato desiderato.
Concentrate piuttosto la vostra attenzione sui dettagli ricercando qualche idea di segnaposto matrimonio innovativa per completare una mise en place raffinata e in linea con il buongusto che vi contraddistingue.

Villa Valentini Bonaparte
Villa Valentini Bonaparte

Il coordinamento delle vostre decorazioni inoltre dovrà fondersi in modo armonioso con l’ambiente circostante: prevedete un’attenta analisi del luogo dove allestirete l’aperitivo, il banchetto, il taglio della torta e anche la tavolata dove disporrete le vostre bomboniere matrimonio originali. Solo osservando bene i dettagli che la natura o la struttura del luogo vi offrono potrete poi decidere quale stile adottare per tutti i vostri addobbi e non rischierete di imbattervi in banali errori stilistici.

Durante l’organizzazione di un ricevimento nuziale vengono coinvolte numerose figure professionali e anche nella prestigiosa villa d’epoca che ospiterà il vostro romantico evento non potranno mancare tanti esperti del settore. Per far sì che tutto si svolga in maniera impeccabile e senza fastidiosi imprevisti, specificate bene sulle vostre partecipazioni di matrimonio l’indirizzo e l’orario preciso della convocazione dei vostri invitati. Solo così riuscirete a gestire tutto in maniera ottimale e vedrete che anche i vostri fornitori ve ne saranno grati!