Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Portafedi in stile rustico: 30 idee per un oggetto unico

Il cuscinetto portafedi è un oggettino dal valore simbolico decisamente forte ed è per questo che vi è dedicata un’attenzione particolare. Se sognate un matrimonio in aperta campagna non perdetevi le nostre 30 idee di portafedi in stile rustico!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Federica Provini

Secondo la tradizione il portafedi doveva essere realizzato in un materiale morbido, bianco e di forma circolare. Da lì nacque l’idea del classico cuscinetto che negli anni però è stata abbandonata dando vita a soluzioni sempre più creative ed originali. Ed è il caso anche del portafedi rustico, perfetto per le coppie che hanno scelto di celebrare il gran giorno immersi in ambientazioni bucoliche! In quanti modi può essere proposto? Noi ne abbiamo individuati 30, a voi il compito di decretare quale sia il migliore!

Cassettine in legno

Chi non se la sente di abbandonare del tutto la tradizione del cuscinetto e desidera realizzarne uno in linea con il proprio matrimonio rustico, potrà trovare la soluzione nelle scatolette in legno di forma rettangolare. All’esterno esse si presentano in modo sobrio e quasi austero ma una volta aperte l’effetto sorpresa sarà senz’altro assicurato. Ogni coppia potrà decidere di personalizzarlo a proprio piacimento con cuscinetti in canapa ornati da pizzi o incidendo frasi d’amore sulla superficie interna.

Per delle nozze ecofriendly che puntano tutto sulla premura nella scelta di materiali naturali l’idea di un cuscino portafedi rustico realizzato in legno, canapa e pizzo non potrebbe che essere la più azzeccata. Questo stile va a braccetto con la sostenibilità ambientale e quando un gesto consapevole è affiancato anche dalla promessa di un amore sincero il risultato sarà sempre eccellente!

Sezioni di tronco

Un altro metodo totalmente green per omaggiare la natura è quello di prediligere porzioni di tronco levigate dove annodare le preziosi fedi con un nastrino in rafia o in satin dai toni naturali. Il legno è un materiale dalle molteplici qualità: versatile, ecologico e facilmente riciclabile può essere lavorato per ottenere le decorazioni più sbalorditive. Sarà capitato di vederlo proposto come sottopiatto o centrotavola in un banchetto country, ma avevate mai pensato che potesse diventare anche un elegantissimo portafedi?

Da una semplice sezione di tronco è possibile ottenere inoltre un prezioso scrigno dove custodire gli anelli e, grazie alla sua duttilità, vi potranno essere incisi a mano i nomi o soltanto le iniziali della coppia. Per attribuire un tocco di romanticismo in più alle vostre nozze nulla di meglio se non far levigare il tronco a forma di cuore e rifinirlo poi con un fiocchetto in juta o con un piccolo bouquet di fiori campestri.

Cofanetti in vetro

Se il vostro matrimonio in stile rustico sarà contornato da atmosfere chic ed eleganti anche il portafedi dovrà seguire la stessa tendenza. Le cassettine in legno o le sezioni di tronco dall’aspetto così naturale saranno sostituiti da raffinati scrigni in vetro in forme geometriche tridimensionali. Il pregio di utilizzare un materiale trasparente è che vi si potrà vedere sin da subito ciò che si trova all’interno: via libera quindi a qualsiasi tipo di decorazione, purché mantenga lo stile bucolico del gran giorno! 

Come già visto in precedenza questo tema si ispira fortemente alla natura e alla sostenibilità ambientale e non sarà assolutamente un errore riportare un po’ di natura anche dentro il portafedi. Foglie, fiorellini e muschio verde sono gli elementi da preferire per un cuscinetto che possa accogliere i preziosi anelli nuziali con classe ma che non dimentichi il fil rouge rustico distintivo delle nozze.

Dettagli shabby chic

I matrimoni rustici molto spesso sconfinano nello stile shabby chic, una tendenza che ormai da anni ha conquistato il cuore degli sposi. Se anche voi ne siete rimasti incantati, il simbolo delle vostre promesse d’amore non potrà che essere rappresentato da un portafedi naturale e ricco di romanticismo. Qualche esempio? Le coppie che amano l’artigianalità e le abilità manuali potranno optare per un cuscinetto a forma di cuore realizzato con cordoncini e spaghi intrecciati tra loro da arricchire infine con un rametto di lavanda o con una spiga di grano. 

Coloro che invece desiderano un aspetto più naturale non potranno che trovare la loro soluzione nei portafedi di forma sferica realizzati con muschio e piccoli rametti! Quasi come se si trattasse di un intimo nido dove custodire i pregiati gioielli, esso rappresenta la scelta migliore per un matrimonio che oltre all’amore tra i due sposi vuole celebrare anche quello per la natura e per l’ambiente circostante.

Il cuscinetto portafedi nasce come un oggetto dal valore puramente tradizionale ma nel corso degli anni è stato oggetto delle personalizzazioni più svariate. Se le nostre 30 ispirazioni per un matrimonio rustico vi sono piaciute vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alle altre 100 idee di portafedi che, tra classicismo e originalità, vi condurranno attraverso le migliori proposte del momento!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona