SPBstudio Fotografico
SPBstudio Fotografico

Stanchi dei solti matrimoni convenzionali? Abbiamo quello che fa al caso vostro: una serie di consigli utili per uscire dagli schemi tra rituali stravaganti in cui scambiarvi le frasi di matrimonio e insoliti dress code da assegnare agli ospiti per gli abiti da cerimonia. Ecco a voi alcune idee per organizzare nozze differenti dal solito.

Date sfogo alla fantasia: le nozze tematiche

Il punto cardine dell’originalità sta proprio nel tema scelto per le vostre nozze. Dar vita a nozze tematiche è semplice ma per renderle davvero originali non basta scegliere un fiore o un colore, dovete osare di più, costruendo intorno al vostro evento una vera scenografia curata in ogni dettaglio. Ecco qualche esempio: matrimoni anni '60, '70 e '80 per i più nostalgici; nozze veneziane o medievali, ambientate magari nella foresta di Sherwood, per i più romantici; nozze con un tocco futuristico o cinefilo per gli amanti di Star Trek o Guerre Stellari.

Sbizzarritevi con nuovi rituali

Arricchite la vostra cerimonia civile con un rito simbolico poco conosciuto; questo aiuterà a rendere lo scambio delle frasi per promessa di matrimonio, un momento romantico e originale allo stesso tempo. Un esempio potrebbe essere la cerimonia dei quattro elementi con la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco oppure il rito dell’handfasting o la cerimonia della luce.

Frac - Wedding Photo e Cinema
Frac - Wedding Photo e Cinema

Scegliete una location insolita

Immergete i vostri invitati in un clima magico, scegliendo una location suggestiva e stravagante allo stesso tempo. Un maestoso castello potrebbe essere la risposta per le coppie più romantiche ma se state cercando qualcosa di più sorprendente, allora puntate su un evento in barca, in una cava o in un bosco.

IstantiSenzaTempo
IstantiSenzaTempo

Assegnate un colore a ciascun invitato

Tanti parlano di dress code ma sono poche le coppie che hanno davvero il coraggio di osare, invitando gli ospiti a indossare un outfit ben preciso. Se il vostro intento è proprio quello di uniformare tutti con un accessorio, un colore o uno stile, ufficializzate le vostre richieste all’interno degli inviti di matrimonio e poi godetevi il risultato finale.

Giocate con il menù

Il menù rappresenta una parte fondamentale di un evento: intorno alle portate possono costruirsi storie, tradizioni e spettacoli culinari. Per un matrimonio originale, giocate pure con un menù differente dal solito: barbecue, angoli tematici in cui sono presentati i piatti di altre culture oppure postazioni con show cooking per la preparazione di pizza, pasta fresca, l'isola del casaro o la decorazione a vista della torta nuziale.

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

Puntate sull’animazione

Fate del divertimento e dell’intrattenimento il tratto distintivo del vostro evento. Cercate qualcosa di speciale al posto dei classici fuochi pirotecnici a fine festa. Qualche esempio? Uno spettacolo di sand art per raccontare la vostra storia d'amore con disegni tracciati sulla sabbia con il sottofondo di note romantiche, oppure installate una cabina per videobooth dove coinvolgere gli invitati in sketch e frasi matrimonio divertenti o ancora spettacoli originali di musica dal vivo.

SPBstudio Fotografico
SPBstudio Fotografico

Scegliete un hashtag per nozze social

I matrimoni sono sempre più social ma per fare della tecnologia il punto vincente delle vostre nozze dovete osare di più. Ad esempio, coniate un hashtag tutto vostro e divulgatelo tra gli invitati con l'app di WedShoots!

Non dimenticatevi dei bambini

Contrattate un servizio che si occupi dell'animazione per i bambini: clown, castelli, giochi gonfiabili e trucca bimbi sono solo alcune opzioni per far divertire anche i più piccoli e rendere piacevole la giornata ai loro genitori. Regalate a ciascuno di loro un kit disegno: potrebbe essere un segnaposto matrimonio originale per i vostri piccoli ospiti.

Insomma, se volete fare dell’originalità il tratto distintivo della vostra unione, non vi resta che aprire la mente e fantasticare, al di là dei cliché tipici della tradizione. Divertitevi, quindi, ad annunciare le vostre nozze con una partecipazione matrimonio in stile pop-up in cui preannunciate quello che sarà il mood del vostro magico giorno, all’insegna dell’originalità.