Russotto Photography
Russotto Photography

Il momento dell’attesa è sempre carico di pathos ed emozione: l’arrivo dei primi ospiti nei loro abiti da cerimonia, i primi saluti, gli attimi per stemperare l’emozione e scambiare qualche parola con lo sposo, emozionatissimo nel suo abito da cerimonia da uomo. Ecco che abbiamo pensato ad una playlist di preludio fatta di musica di sottofondo, atmosfera e relax, così da accompagnare questo momento, senza sopraffare le prime conversazioni tra gli ospiti.

L’importanza dell’attesa

Ci sono momenti meno noti in una cerimonia nuziale. Quelli meno famosi, meno importanti e talvolta meno condivisi. Sono attimi di passaggio che sembrano precedere o seguire altri momenti ben più rilevanti. Eppure se provate ad immaginare, sono esattamente questi attimi più piccoli a rendere un’intera giornata quel ricordo perfetto. L’arrivo degli invitati dà esattamente il via alla vostra giornata, non basta accoglierli con i giusti convenevoli, è bene dedicare un po’ di attenzione affinché tutti possano immergersi nell'atmosfera ideale per il grande giorno. A seconda del tema delle nozze o del contesto in cui si svolgerà la cerimonia, potete impostare una playlist che accompagni il loro arrivo, senza sopraffare i dialoghi ma invitando gli ospiti a creare quell'atmosfera intima e ricercata che è bene contraddistingua l’intero rito civile.

1. La colonna sonora del film Le pagine della nostra vita di Aaron Zigman

Chi conosce il film e ha amato dal primo istante la storia d’amore tra Allie e Noah non può che restare ammaliato dalla colonna sonora. Questo brano è relax e quiete allo stato puro; sembra essere così carico delle frasi romantiche sussurrate dai protagonisti durante i loro dialoghi. Una melodia dolce che accompagnerà l’arrivo degli ospiti.

2. The One di Kodaline

Dall'estro creativo dei Kodaline, una band alternative rock di Dublino, arriva il singolo “The One” (l’unica), una ballata romantica e coinvolgente che sembra quasi preannunciare il momento in cui la sposa farà il suo ingresso, così bellissima e raggiante con il suo bouquet di fiori. Una dedica disarmante in cui lui le dice “Tu rendi il mio mondo così bello anche quando è sbagliato, tu sei l’unica, tu sei quella giusta, uniamo i pezzi dei nostri cuori e facciamone uno solo”.

Elena Gatti Photography
Elena Gatti Photography

3. God Only Knows di John Legend & Cynthia Erivo ft. YMusic

“God Only Knows” è da sempre considerato il capolavoro dei Beach Boys ma oggi vogliamo presentarvelo in una versione decisamente diversa dall'originale, più lenta e armoniosa, quindi perfetta per scandire questo momento d’attesa. Innamoratevi allora di questa dichiarazione d’amore incisa in una cover dall'impronta soul.

4. Your Hands Are Cold di Dario Marianelli

Chiunque abbia visto e amato il capolavoro “Pride & Prejudice”, nella versione con Keira Knightley, riconoscerà dal primo istante la bellezza sconvolgente di questo brano del compositore italiano Dario Marinelli. Una melodia ascendente che sembra quasi scandire i primi saluti e l’arrivo degli invitati con i loro abiti eleganti da cerimonia.

5. Magic dei Coldplay

C’è ben poco da aggiungere alla bellezza disarmante dei testi dei Coldplay. "Magic" è un brano ritmato e melodico allo stesso tempo; combina una musica dolce con un testo semplice. Siamo sicuri che sarà già nella vostra playlist nuziale eppure a noi sembra perfetta per accompagnare il momento che precede l’inizio della cerimonia.

6. Tenerife sea di Ed Sheeran

Ed Sheeran è entrato a pieno titolo tra i cantanti più amati e scelti per il primo ballo; oggi vogliamo presentarvi questa traccia meno nota che potete utilizzare come preludio della vostra cerimonia. Lo immaginiamo così, magari in una cerimonia all'aperto, circondati da tanto verde, mentre accompagna l’arrivo degli ospiti con le sue frasi d’amore e il ritmo dolce della sua chitarra.

Cromatica
Cromatica

Altri brani

  • 7. Maestro - Hans Zimmer
  • 8. Die a Happy Man - Thomas Rhett
  • 9. All My Days - Alexi Murdoch
  • 10. La Vie En Rose - Louis Armstrong
  • 11. Still Fallin' - Hunter Hayes
  • 12. Moon River - 2Cellos
  • 13. Theme from The Search for Everything (Audio) - John Mayer
  • 14. Real Love - The Beatles
  • 15. Questo immenso - Pino Daniele
  • 16. Nuovo Cinema Paradiso - E. Morricone
  • 17. C’era una volta il West - E. Morricone
  • 18. Una storia d'amore - Jovanotti
  • 19. Lost without you - Freya Ridings
  • 20. Part of me - Good old war

Se per il vostro rito civile avete scelto una band pronta a suonare brani e melodie che accompagneranno il momento in cui pronuncerete le vostre frasi per matrimonio, potete approfittarne per chiedere di eseguire dal vivo alcune delle tracce che avete selezionato come preludio alla cerimonia: chitarra, piano e violino sono sicuramente gli strumenti ideali per fare la differenza e godere appieno di questo momento di inebriante attesa.