Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Un ultimo ritocco al trucco da sposa, una sistematina alla cravatta e siete pronti a raggiungere i vostri invitati, già pronti a brindare e a festeggiare con voi nella location del vostro ricevimento. Dopo la vostra emozionante cerimonia non vedranno l’ora di trovare i loro nomi scritti sui segnaposto di matrimonio e sedersi a tavola, ma prima di conquistarli con un prelibato pasto di nozze sarete voi a stupirli con il vostro ingresso trionfale! E quale musica accompagnerà questo glorioso momento? Vediamo insieme come scegliere quella più azzeccata!

Hit del momento

Impossibile rinunciare alle foto di rito insieme ai propri familiari al termine della cerimonia, ma mentre voi vi prestate ad essere immortalati nei vostri sorrisi migliori, qualcun altro sta già dando il via ai festeggiamenti! Niente paura, la vera festa non potrà iniziare senza i protagonisti: i vostri ospiti però vi attendono sorseggiando un aperitivo, impazienti di vedervi arrivare. La vostra entrata segnerà il reale inizio del party nuziale, meglio non farli attendere troppo...

Se desiderate che i vostri invitati vi accolgano in modo davvero coinvolgente e con grande entusiasmo, la scelta musicale non potrà che ricadere su quelle hit di successo, i cosiddetti tormentoni vivaci e ritmati che tanto piacciono e che chiunque conosce. Amici, parenti e persino gli ospiti più giovani si sentiranno totalmente partecipi al vostro arrivo, e non meravigliatevi se vedrete anche una delle vostre nonne canticchiare quella canzone così in voga attualmente!

Sorìa Films - Love Stories
Sorìa Films - Love Stories

Canzoni romantiche

Quale ingresso più romantico e sentimentale se non accompagnato da una colonna sonora che parli di voi? Nei vostri anni di frequentazione e fidanzamento sicuramente avrete individuato delle canzoni ricche di frasi d’amore che vi sembrano descrivano alla perfezione la vostra storia. Siete una coppia affiatata e innamorata più che mai, e di certo non è passato inosservato a chi vi sta intorno. I vostri invitati si commuoveranno vedendovi entrare nella sala dove avrete allestito il vostro ricevimento nuziale sulle note di romantiche canzoni che faranno sciogliere il cuore di grandi e piccini.

Non sentitevi egoisti se la musica che sceglierete vi sembrerà troppo personale e significativa per voi due soltanto: quello sarà l’ingresso alla vostra festa e ogni dettaglio dovrà rappresentarvi al 100%! Per creare una maggiore complicità con il resto dei partecipanti però inserite nella playlist anche una canzone romantica che sia però riconoscibile da tutti. I vostri invitati non potranno che apprezzare questa vostra premura nei loro confronti.

A tutto rock

Parlando di colonna sonora matrimoniale il primo pensiero solitamente va alle solenni marce nuziali o a quelle romantiche melodie che emanano amore e dolci sentimenti da tutte le parti. Ma se il vostro gran giorno nulla ha a che fare con classicismo e tradizione, perché non attribuire la stessa nota alternativa anche per l’entrata al ricevimento? L’attimo in cui vi mostrerete a tutti i vostri cari nelle vesti di neo marito e moglie sarà quello che darà il via alla festa, ed è importante che ad accompagnarlo ci sia una musica che possa anche raffigurare un’anticipazione del tema.
Che ne pensate quindi di un ruggente ingresso in pieno rock’n’roll? Perfetto quando a un tradizionale abito da sposa in pizzo bianco si è preferita una mise alternativa e ben lontana da uno stile classico, ma anche per introdurre un tema di nozze grintoso e rappresentativo della vostra personalità. Una scelta di questo tipo interpreta sicuramente una variante anti conformista e inciderà in modo significativo sull’immagine del vostro matrimonio: assicuratevi solo che sia in linea con il vostro stile e che possa essere davvero il mezzo migliore per descriverlo!

Alessio Nobili Photographer
Alessio Nobili Photographer

Allegria a ritmo country

Avete prenotato una splendida location in aperta campagna, immersa nella natura, dove a far da cornice saranno solo il verde dei prati e un panorama limpidissimo. Quali presupposti migliori per organizzare un ricevimento dal mood bucolico o, più elegantemente, boho chic? Se in questa descrizione ritrovate anche l’atmosfera che immaginate per il vostro gran giorno, di certo a guidarvi verso i festeggiamenti a voi riservati non potranno che esserci delle divertenti canzoni tutte da ballare che ripropongano la stessa spensierata attitudine! E cosa di più indicato se non la musica country?
Questo genere musicale ha visto la sua prima apparizione negli Stati Uniti e nasceva dall’unione delle melodie tradizionali americane ai canti popolari degli immigrati anglo-irlandesi. È grazie a questo mix di culture che oggi è diventata una colonna sonora ideale per esprimere un sentimento di condivisione e convivialità, proprio ciò che serve per dar inizio a un banchetto nuziale pervaso dalla gioia di trascorrere una fantastica giornata in compagnia!

Se ancora non avete ultimato la playlist che accompagnerà la vostra entrata al ricevimento, iniziate a stabilire su quale genere musicale orientarvi. Che siano moderne canzoni a ritmo di dance music o nostalgici successi degli anni passati, poco importa: indossate delle scarpe da sposa confortevoli e comode calzature da uomo per prepararvi ad accedere con fervente entusiasmo al vostro ricevimento nuziale!