Matrimonio

Matrimonio medievale: idee e spunti creativi per la vostra fiaba

Cavalieri, dame e castelli: un matrimonio medievale è il sogno di molte coppie in procinto di sposarsi. Dalla scelta della location a quella delle decorazioni ecco come trasformare il vostro giorno di nozze in una favola piena di magia.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Ilaria Barbieri Photography

I matrimoni a tema sono sempre più richiesti, in particolar modo da quelle coppie che per le proprie nozze desiderano vivere un’esperienza fuori dal comune che resti viva nella memoria di ognuno. In questo articolo parliamo di una tematica suggestiva che prende ispirazione da un tempo lontano, pieno di magia, leggende e tradizioni, popolato da draghi, cavalieri e dame: il medioevo. Tanti sono i film e i libri che ci hanno fatto sognare ambientati in questo periodo storico e numerose sono le tradizioni che continuiamo a festeggiare con eventi popolari negli antichi borghi e città storiche del Bel Paese. Per realizzare un matrimonio medievale non mancano di certo le idee ma è importante, come per qualsiasi matrimonio a tema, curare ogni minimo dettaglio con eleganza, perché quello che volete è un ricevimento di nozze e non una semplice festa in costume. Dalle partecipazioni agli allestimenti della vostra location, ecco i nostri consigli per organizzare un matrimonio stile medievale.

Spunti per organizzare un matrimonio medievale

Sara Art Photography

Location medievale: la prima tappa di un viaggio nel passato

Prima di tutto la location, perché si sa, una volta scelta lei tutto filerà più liscio nell'organizzazione del vostro evento: è lei a tematizzare l’evento consentendo di inserirlo in uno specifico contesto. Castelli, roccaforti, masserie e antiche dimore sono perfette per accogliere un matrimonio a tema medievale e l’Italia ne è colma. Abbazie, borghi, strade e i centri storici delle più importanti città fanno parte del ricco patrimonio storico e architettonico di questo periodo, presente dal nord al sud e che potrà fare da cornice al vostro giorno speciale, dalla cerimonia fino alla festa finale. Ampie sale dalle mura in pietra viva magari riscaldate da antichi caminetti sono l’ideale per accogliere il ricevimento invernale, mentre le corti interne di castelli e monasteri, con i loro romantici loggiati, si tramutano nello scenario perfetto per ricevimenti ispirati a quest'epoca nei mesi primaverili. Da non sottovalutare anche la possibilità di allestire cerimonie e banchetti all'aperto. Per chi sceglie di sposarsi con rito civile, il luogo perfetto per celebrarlo è un bellissimo bosco, con tanto di arco alberato che fa da sfondo a un rito medievale suggestivo ed emozionante ricco di tradizione e simbologie.

Art Foto

Partecipazioni nozze medievali: un biglietto per il vostro viaggio nel tempo

Piccioni viaggiatori e messaggeri a cavallo erano coloro che nel Medioevo consegnavano lettere e notizie importanti... ma non dovrete arrivare a così tanto per le vostre partecipazioni in stile medievale. Per rimanere fedeli a questa tematica e periodo storico scegliete antiche pergamene, chiuse con ceralacca o avvolte da un laccetto in corda, su cui stampare in caratteri gotici o in corsivo antico tutti i dettagli del vostro evento. L’intero set cartaceo partendo dagli inviti matrimonio medievali ai libretti in chiesa e ai menù saranno caratterizzati da carta antichizzata con degli stemmi di alcune casate dell’epoca o un particolare sigillo con il logo personalizzato degli sposi, come motivo decorativo. Un’idea originale, ed estremamente romantica, è quella di aggiungere frasi matrimonio medievale come una strofa di una poesia stilnovista.

Partecipazioni Nuziali di Cinzia Pierantozzi

Candele, ferro battuto e fiori selvatici per allestimenti fiabeschi

Rimanendo fedeli al contesto storico, per le decorazioni di un matrimonio stile Medioevo, non avrete bisogno di troppi dispendi di energia; l’importante però è che tutti gli elementi siano posizionati in modo armonioso e non lasciati al caso. Non possono di certo mancare le candele e in grandi quantità, disposte sulle lunghe tavolate del banchetto e inserite in porta candele in ferro battuto o argento, che con la loro luce suffusa andranno a illuminare i ricevimenti serali creando un’atmosfera fiabesca. Anche i fiori hanno un ruolo importante nelle decorazioni ma senza eccessi, privilegiando composizioni di fiori selvatici di colore rosso, vinaccia, arancione e giallo brillante, tonalità chiave di questo stile. In un matrimonio medievale che si rispetti gli ospiti non sono disposti mai in piccoli tavoli, si prediligono classiche sistemazioni con lunghe tavolate familiari. Come tableau mariage optate per un semplice tavolo in legno, o dei cestini su cui riporre delle particolari pergamene con sopra scritti i nomi dei tavoli che richiamano delle antiche e potenti casate.

Look sposi medievali: la moda di altri tempi è ancora in voga

La scelta di questo tema dovrà riflettersi anche nello stile degli outfit matrimoniali degli sposi. Per un abito da sposa dal sapore medievale si prediligono modelli semplici di seta o chiffon di seta che cadono morbidi sul corpo e avvolgono la figura con delicatezza. Maniche lunghe meglio se scampanate e ampie nella parte finale, scegliendo tradizionali scolli a barchetta o seducenti scollature a V per dare un tocco di modernità alla mise. I capelli potranno essere raccolti in morbide trecce laterali o in elaborati semi raccolti intrecciati, impreziositi da corone di fiori, diademi gioiello o tiare in stoffa alle quali applicare un velo decorato da inserti in pizzo. Per lo sposo invece un abito damascato con nuance dall'ocra al bordeaux e un mantello per completare il tutto. Outfit ricercati in linea con le tendenze moda del momento per sentirvi i protagonisti della vostra festa di corte.

Scenografie da fiaba

Intrattenimento e menu matrimonio medievale: la festa a corte che hai sempre sognato

I banchetti medievali abbondavano in cibo e buon vino per questo è indicato scegliere un menù nuziale ricco di ricette e piatti tradizionali che affondano le proprie radici nel passato. Al bando quindi mini porzioni e nouvelle cuisine e grande spazio al cibo con menù prevalentemente a base di carne e allestimenti scenici da sagra di paese, stand in stile street food e corner tematici, soprattutto in occasione del grande buffet di antipasti e del buffet finale di pasticceria.
Durante e in seguito al ricco banchetto, per rendere il matrimonio un evento perfettamente medievale, non dovranno mancare giochi, risate e tanto divertimento. Sbandieratori, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco non possono mancare al vostro evento magari intrattenendo gli ospiti con caroselli, sfide ad arco e frecce e duelli tra cavalieri.

I Giullari di Spade

I dettagli da curare in un matrimonio medievale sono tanti, come tanti sono gli spunti e le idee da cui prendere ispirazione per la perfetta riuscita dell‘evento. Un ritorno a un passato pieno di magia, un tema che soddisfa il romanticismo delle spose-principesse ma anche dei propri cavalieri e di tutti gli invitati che per un giorno potranno davvero viaggiare indietro nel tempo.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti