Martina Botti FotografiaMartina Botti Fotografia

Le nozze vintage si riconoscono sin da subito, dalla magia degli abiti da cerimonia che volteggiano insieme, rispettando minuziosamente il dress code scelto dagli sposi, alle bomboniere matrimonio progettate per omaggiare gli ospiti a fine festa. Se volete rendere speciale il vostro evento, vi suggeriamo di noleggiare un’auto d’epoca con cui fare il fatidico ingresso. Ecco le caratteristiche di quest’auto pregna di storia.

Di quale auto stiamo parlando?

L’auto retrò è molto in voga in questi tempi, specie per chi sceglie un abito da sposa vintage e connota le proprie nozze con lo stile d’epoca, ma tra tutti i modelli c’è uno in particolare che ha fatto la storia: stiamo parlando proprio della Citroën 2CV.

Event2Event2

Nata in Francia nel 1948, disegnata dallo scultore e designer italiano Flaminio Bertoni l’auto di marca Citroën, ha smesso di essere prodotta negli anni ’90. Alle origini, era un’auto economica, pensata per le strade di campagna e in effetti molte ancora si ritrovano in paesini sperduti della campagna francese. Il suo nome era dovuto alla potenza del motore di due cavalli, appunto. Grazie al suo design innovativo, ai suoi colori e ai costi accessibili, questo modello ottenne un successo inaspettato e divenne il modello più diffuso anche tra la popolazione urbana. Oggi è riconosciuta come quell'automobile iconica e rivoluzionaria, vero e proprio oggetto di culto, eletta come mezzo di trasporto favorito da artisti, studenti e intellettuali di tutto il pianeta.

Cosa è importante sapere?

Trattandosi di un’auto storica è necessario informarsi bene sui termini e le clausole di noleggio, affidandosi a un’agenzia seria e competente. Del resto ve ne sarete accorti di quanto la serietà dei fornitori sia una prerogativa imprescindibile per garantirvi tutta la sicurezza nei contratti, sia per la progettazione di un abito da cerimonia uomo realizzato su mistura, che in tutte le altre scelte.

Nozze AutodepocaNozze Autodepoca

Il primo punto da chiarire riguarda la tipologia e la durata del tragitto che l’auto deve affrontare: quali strade può percorrere e, soprattutto, quale distanza può coprire? Questi quesiti sono fondamentali da puntualizzare nel caso abbiate diversi chilometri tra casa della sposa, luogo della cerimonia e location scelta per il banchetto. Il secondo punto necessario da chiarire riguarda i costi di noleggio che, per un’auto storica e importante come la Citroën 2CV possono essere importanti. In terza istanza, informatevi sulla guida con conducente: è prevista la presenza di un autista professionale?

Come decorarla?

Nei comuni contratti di noleggio è previsto l’allestimento standard dell’auto con fiocco e nastri in tulle ma se state pensando a qualcosa di speciale, potete chiedere che l’auto venga decorata direttamente dal vostro fiorista. Potete renderla speciale con dei bouquet di fiori posti all'interno dell’auto; il cartello “Just Married” da mettere in coda; con un baule antico attaccato sul bagagliaio; con le lattine colorate che fuoriescono dal tubo della marmitta.

Matrimonio 2 CavalliMatrimonio 2 Cavalli

Quali sono le tempistiche di noleggio?

A seconda del noleggio che sceglierete, potrete utilizzare la mitica Citroën 2CV per il vostro evento. Alcune clausole prevedono l’utilizzo della vettura per accompagnare la sposa fino alla cerimonia mentre altri tipi di noleggio includono il tragitto alla location, al luogo in cui avverrà il servizio fotografico, il rientro a casa dopo la festa o ancora il noleggio per tutta la giornata.
In questi ultimi casi potete rendere la vostra Citroën 2CV la protagonista dell’evento: negli scatti di coppia potete lasciarvi trasportare da un viaggio nel tempo attraverso epoche passate. In location, potete riservarle il posto d’onore nell'angolo dedicato alle foto, invitando gli ospiti a scattare polaroid tra oggetti vintage e cartelli con frasi matrimonio divertenti.

Marco Bernardi PhotographyMarco Bernardi Photography

L’idea in più

Alcune società di noleggio enfatizzano la particolarissima scelta di una Citroën 2CV offrendovi una serie di comfort e opzioni in più. Siete curiosi?

  • La telecamera interna all'auto per riprendere l’arrivo in chiesa e in location da un altro punto di vista;
  • la survivor bag ovvero una borsa termica con tutto il necessario a disposizione degli sposi durante il tragitto come acqua, salviette, cerotti, ventaglio e specchietto;
  • la Citroën 2CV street bar per un brindisi speciale all'uscita dopo la cerimonia o per un aperitivo vintage in location.

83 Bar Catering83 Bar Catering

Curiosando tra le vetrine dei nostri fornitori, potete trovare tutte le informazioni utili per mettere nel vostro budget il noleggio della Citroën 2CV. Immaginate il momento del vostro arrivo, mentre scenderete dall'auto con il vostro meraviglioso abito da sposa: gli occhi degli invitati saranno tutti puntati su di voi e su quest’auto storica rimasta nei cuori e nelle menti di numerosi appassionati.