Flavia Fiengo
Flavia Fiengo

Se la data riportata nelle vostre partecipazioni di matrimonio indica un giorno previsto tra poche settimane o mesi, probabilmente il coronavirus sarà ancora una realtà con cui dover fare i conti. Questo però non vi impedirà di prepararvi per il grande evento. Ci sono ancora tante cose da fare: le ultime prove dell’abito da sposa, la disposizione del seating plan e confermare l’ordine delle bomboniere di matrimonio.

I preparativi per le nozze non sono solo per gli sposi però, anche gli invitati devono essere presi in considerazione nell’intera organizzazione. Niente di più vero soprattutto nella situazione attuale in cui ci troviamo, dove molte persone possono temere per la salute dei propri cari in contesti sociali come i matrimoni.

I bambini non sono di certo immuni al COVID-19 anche se sviluppano forme meno gravi della malattia rispetto a un soggetto adulto. Nonostante ciò sarebbe utile prendere alcune precauzioni per ridurre al massimo le possibilità di contagio.

Prima di spedire i vostri inviti matrimonio ricordatevi dei più piccoli e tenete in considerazione questi pochi punti a seguire. Sarete più tranquilli voi e rassicurerete senza dubbio i genitori dei bimbi.

Costantino Ilenia Photographer
Costantino Ilenia Photographer

Regole sull’uso della mascherina

L’utilizzo della mascherina dev’essere sempre un accessorio a portata di mano quando si frequentano luoghi pubblici. Indipendentemente dal fatto che si tratti un evento privato o no, dovremmo indossarla ogni volta che entriamo a contatto con persone al di fuori del nostro nucleo familiare per la sicurezza di tutti. Fate in modo dunque di fornire le mascherine ai vostri invitati all’ingresso del luogo della cerimonia.

Per quanto riguarda i bambini invece, pensate alla fascia d’età che presenzierà all’evento e informatevi sulle disposizioni date dal Governo circa l’uso della mascherina.
Se il matrimonio si svolgerà a breve, l’obbligo inizia a partire dai 6 anni ma potrebbe variare nel corso dei mesi. In ogni caso, una volta definite le età dei bimbi, potreste sempre fare loro un piccolo cadeaux omaggiandoli con una divertente mascherina di tela.

Aiutate i bambini a tenere le mani pulite

I bambini corrono, giocano, cadono... ma non pensano sempre a dove possono aver appoggiato le loro manine! È quindi importante fornire un punto che gli permetta di accedere facilmente all’acqua e invitarli a lavarsi le mani regolarmente.

Se la location non dispone di un bagno delle dimensioni giuste per questo “giovane pubblico”, allora prendete in considerazione altri stratagemmi per aiutare i vostri piccoli mantenere pulite le mani. Fornite loro delle salviettine igienizzanti, sapone neutro e piccoli asciugamani in tinta con il colore principale del matrimonio.

Peter Lanz
Peter Lanz

Uno spazio per i giochi controllato

Probabilmente nei vostri progetti c’era già l’opzione di creare un’area giochi dedicata ai bambini o spettacoli di intrattenimento appositamente pensati per loro.

Per evitare che questo spazio si trasformi in un’anarchia di distanziamento sociale, chiedete la collaborazione di uno o due adulti che a turno controllino la situazione. In alternativa, potreste sempre chiedere al servizio di animazione che avete ingaggiato per i bambini di fare da supervisore.
Il loro compito sarà semplice: assicurarsi che i bambini indossino le mascherine qualora l’età lo richieda e aiutarli a disinfettare le mani. In questo modo incoraggerete i bambini a rispettare le norme igieniche di base.

Fate disporre i tavoli in modo sicuro

Se ad attendere gli adulti ci saranno tavoli ben predisposti con tanto di segnaposto di matrimonio originali e un menù gustoso pronto per essere servito, riservate la stessa attenzione per i bambini. Per far sì che anche loro possano godere di un buon pasto, prevedete un tavolo abbastanza grande per poter rispettare le giuste distanze oppure predisponete più tavoli divisi per fascia d’età.

Boho Luxe Destination Weddings in Sicily
Boho Luxe Destination Weddings in Sicily

Un numero limitato di ospiti

Senza dubbio questa soluzione rimane una delle più efficaci per rispettare le norme di sicurezza attualmente in vigore. Potrebbe risultare difficile dover rinunciare a una buona parte della vostra lista degli invitati, ma in fondo pensate che state facendo un bel gesto nei confronti dei vostri cari, figli compresi!

Sia come sia il vostro matrimonio, proteggere voi stessi e gli altri è essenziale per poter vivere l’evento in totale serenità, lasciando spazio al divertimento e all’allegria. Ci saranno alcune cose che potranno essere diverse da come le avevate immaginate ma questo non vi impedisce di godervi i momenti più emozionanti della giornata, come quello in cui vi scambierete romantiche frasi per la promessa di matrimonio, il primo ballo insieme o il lancio del bouquet di fiori della sposa!