In questo articolo di pura ispirazione vi condurremo in un viaggio fatto di sfumature nuove e vivaci che si discostano dai soliti abbinamenti proposti per dipingere le nozze persino gli accessori dell’abito da sposa. Nessuna tonalità pastello: qui il posto d’onore è riservato al verde e al corallo. Nuance perfette per la stagione estiva che trovano la loro più bella espressione non solo sul bouquet da sposa ma anche su allestimenti, decorazioni e coordinato grafico delle partecipazioni di matrimonio.

Inspiration board : verde e corallo

Due colori vivaci, brillanti e ricchi di significati che potranno essere declinati in molteplici aspetti del grande giorno. Due tonalità che si prestano perfettamente alle nozze della stagione più calda e colorata dell’anno: l’estate. Il corallo, dalle sfumature a volte arancioni, a volte pesca e rosse, è un antico colore marino che trae ispirazione dalle barriere e dai fondali più belli e rigogliosi; il suo significato è desiderio. Il verde è il trend del momento, non solo come nuance ma come vera e propria scelta etica specifica; il verde è usato per le nozze dalla spiccata impronta green, eco e bio chic dove ai fiori si affiancano le piante, i rami e le foglie; il suo significato è speranza, equilibrio ed armonia.

Un mix allegro, solare e per nulla scontato

Siamo abituati alle nozze in total white o a quelle dalle delicate tonalità pastello tipiche dei bouquet di peonie. Ma dove va a finire tutta la gamma di colori più strong e decisi? Se siete una coppia audace ed allegra non fermatevi alle prime proposte che vi passeranno sotto gli occhi, piuttosto cercate quel mix innovativo e per nulla scontato che possa però essere perfettamente declinato in molteplici contesti. Il primo fra tutti: le decorazioni floreali. In relazione a questo tema potete suddividere così le due varianti cromatiche: utilizzate il verde per creare una base omogenea, rustica e spigliata con le foglie ed i rami di piante o erbe aromatiche, mentre lasciate al corallo il compito di ravvivare il tutto con una nota di leggerezza e colore. Usate ad esempio le rose, gli anemoni, le peonie, i fiori di pesco o alcune particolari sfumature di gerbere e tulipani. Questo vi permetterà anche di abbattere i costi, lasciando al verde il compito di riempire ed arricchire.

Allestimenti vintage, rustici e dal fascino un po’ bucolico

Scegliete gli accessori ed i props giusti per dar vita ad allestimenti perfetti che possono rappresentare lo stile ed il tema delle vostre nozze:

  • Sistemate le composizioni in particolari bottiglie vintage, trasparenti o colorate, e poi fate scendere un filo di perle antiche, per conferire un tocco retrò molto originale, ideale per arricchire il tavolo della wedding cake o quello dedicato al guestbook.
  • Posizionate i rami di ulivo al centro della tavola e poi adagiate qua e là dei boccioli corallo, meglio se di peonie o gerbere. Questa composizione è perfetta come centrotavola di lunghe tavolate rustiche.
  • Se avete optato per nozze eco friendly allora non potranno mancare dei bellissimi inserti naturali con la frutta di stagione color corallo come le pesche, le ciliegie o le albicocche.
  • Se volete osare con qualcosa di più importante allora concedetevi un arco di fiori con tantissime foglie dalle varie sfumature del verde e poi arricchite il tutto con fiori corallo sotto cui scambiarvi le frasi per promessa di matrimonio.
  • Anche le proposte del catering possono fare la differenza dipingendo con un tocco di verde e coralli le proposte culinarie: dalla mise en place dei primi piatti con asparagi e curry, ai centrifugati fino alla decorazione della torta nuziale. 
  • Non dimenticate la wedding stationery ovvero tutto il coordinato grafico che dovrà essere utilizzato per le nozze, dagli inviti matrimonio ai tag ed il libricino cerimonia. Tutto deve essere ispirato a questa combinazione cromatica così innovativa.

Green & coral anche per le ispirazioni del dress code

Abiti eleganti, raffinati ma decisamente glamour. Abbinare queste nuance anche alle scelte del dress code renderà tutto meno scontato e banale. L’abito da cerimonia uomo potrà essere estroso ed originale, con un papillon verde ad esempio, oppure un gilet con lavorazioni damascate sulle tonalità green, cui abbinare una bottoniera sui toni del corallo. Per voi spose invece un cinturino, oppure delle ballerine, un fermaglio, gli ombretti, il gloss o degli orecchini pendenti, scegliendo nel modo più opportuno dove puntare sul corallo e dove invece scegliere di mixare con i toni del verde. Scelte di look molto precise che si fonderanno perfettamente con il resto delle decorazioni e con il contesto scelto per celebrare il vostro grande giorno.

Che dire poi del ruolo d’onore riservato alle damigelle e alle testimoni? Anche gli abiti da cerimonia per le invitate possono declinarsi in queste tonalità ricche e vivaci; non solo nuance pastello: per le ragazze ad esempio potete scegliere degli abiti lunghi da cerimonia in chiffon molto leggeri e fluidi, dalle intense sfumature corallo e poi riservare al corsage, il delizioso braccialetto d’onore, il compito di presentare il verde nelle sue più belle gradazioni.