Una vita per le spose. È quella di Maria Cristina Craglia, fondatrice dell’azienda di abiti da sposa, Delsa. A Belforte del Chienti, gioiello incastonato nell’entroterra marchigiano, l’innovazione imprenditoriale è arrivata ben cinquant’anni fa.
Quando nell’ultimo dopoguerra, la condizione femminile era ancora subordinata alle scelte patriarcali, Maria Cristina Craglia è riuscita a creare un’impresa costruita sull’abilità, la grinta e la capacità lavorativa che, a quei tempi, venivano attribuite solo agli imprenditori. Una donna per il sogno di tutte le donne.

Maria Cristina ha da sempre avuto le idee ben chiare per il suo futuro: creare qualcosa di unico per le spose. Gli anni passati a imparare l’arte del cucito, in quel convento di clausura e all’Istituto “Secoli” di Milano, fiore all’occhiello delle scuole mondiali, l’hanno aiutata di certo a raggiungere lo scopo. La passione per il bello, per il lavoro fatto a regola d’arte, in Maria Cristina si coniuga, sin dagli esordi della sua attività, ad un grande fervore creativo.

Dopo il piccolo laboratorio di Tolentino, dove l’imprenditrice si occupava di abbigliamento per bambini, Maria Cristina decide di ampliare gli orizzonti e di aprire, nel 1979, l’azienda che tutt’ora ha sede a Belforte del Chienti. È qui che Maria Cristina, da donna, coniuga famiglia e lavoro.
L’ascesa alla ribalta nazionale ed internazionale non si fa attendere: Delsa, con le sue creazioni e con la linea Gioiello che non manca mai sulle copertine delle riviste più famose dedicate alla sposa, ottiene la notorietà che Maria Cristina non avrebbe mai immaginato.

Il ricamo, il pizzo, le perle ed altri materiali ricchi di luce, sono dei piccoli capolavori che completano lo schizzo, espresso in ogni modello, con la sicurezza creativa della grandi firme del Made in Italy.
Oggi gli abiti delle quattro linee (Delsa Couture, Perle, Delsa Fashion e Delsa Boutique) sono il sogno di moltissime donne, in Italia e all’estero. Sono realizzati con passione nello stabilimento di Belforte Del Chienti e nei laboratori che Delsa ha aperto nel mondo. 

Una storia, quella dell’azienda, che quest’anno ha raggiunto il mezzo secolo di vita e proprio per questo la presentazione delle collezioni 2020 è cominciata in maniera spettacolare. Il 17 e 18 marzo scorsi, i clienti dell’azienda sono stati ospiti di una convention all’hotel Horizon di Montegranaro dove, in occasione del defilé di presentazione delle nuove collezioni sono iniziati i festeggiamenti per l’anniversario.

Una mostra che racchiude i modelli più rappresentativi dei cinquant’anni di storia ha visto esposti i campioni originali dell’epoca e alcuni capi ripensati oggi per ricordare la moda dei decenni scorsi.

L’esposizione arriverà a Milano dal 5 all’8 aprile prossimi, allestita all’hotel Klima della città, dove l’azienda sarà presente anche con uno stand a Sì SposaItalia per presentare le proposte 2020.