Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cane al matrimonio: 7 tips per un evento in compagnia degli amici a 4 zampe

Fedeli compagni di avventura, amici inseparabili tanto da essere considerati veri componenti di famiglia. Se avete un amico a 4 zampe, ecco 7 idee per coinvolgerlo nelle nozze.

sposa con il suo cane

Un abito da sposa sotto cui si nasconde un dolce batuffolo nero? Un tenero gattino che ronfa tutto accovacciato all'interno di una scarpa da sposa? Ammettiamolo, gli amici a 4 zampe sono davvero buffi ed esilaranti se visti in contesti ufficiali dove regna il bon ton; includerli nel giorno delle nozze sarà un successone decisamente avvalorato dall'estro creativo del vostro fotografo, che si divertirà a ritrarre le loro sfumature con gli elementi caratteristici del grande giorno come fedi e bouquet. Oggi vi svegliamo 7 segreti per coinvolgere il vostro cane al matrimonio, rendendolo così parte integrante della famiglia. 

1. Scatti simpatici

Per far partecipare davvero il vostro cane al matrimonio, includetelo in ogni momento della giornata sbizzarrendo la fantasia del vostro fotoreporter alla ricerca di scatti simpatici per la realizzazoone di uno shooting fotografico che abbia come protagonista non soltanto voi ma anche il vostro amico peloso. Se avete pensato di realizzare un save the date o delle partecipazioni originali, potete utilizzare uno scatto buffo del vostro amico a 4 zampe. 

Master Photographers

2. Cane al matrimonio: pensate al suo look

Come un vero ospite d’onore, il vostro amico a 4 zampe dovrà agghindarsi di tutto punto per il suo ruolo in prima linea. Proprio come per gli abiti da cerimonia dei vostri invitati, il web è pieno di idee e cataloghi che spaziano dai semplici papillon alle versioni smoking sposo e piccola sposa scodinzolante con tanto di velo e accessori luxury. Il vestito cane matrimonio è un dettaglio da non sottovalutare: se volete mantenere una certa sobrietà, vi consigliamo solo dei semplici collari con delle piastrine in cui incidere una dolce frase a tema.

cane matrimonio con papillon

3. Fatevi accompagnare all'altare

Questa idea sta spopolando in rete e a noi piace segnalarla come valida alternativa per arrivare all'altare con un vero amico fidato. Oggigiorno, accade spesso che il matrimonio arrivi dopo lunghi mesi di convivenza, dove magari i futuri sposi hanno adottato un amico a 4 zampe che considerano a tutti gli effetti un membro della loro famiglia. Ecco che farsi accompagnare all'altare è una tenera idea per includerlo ufficialmente nel grande giorno.

4. Fategli portare le fedi come un vero paggetto

Se state pensando a una valida alternativa al classico paggetto oppure se volete affiancare i bambini con una presenza bizzarra e simpatica, affidate al vostro amico peloso il ruolo più importante: la consegna delle fedi durante la cerimonia nuziale. Potete appendergli al collo un cartello con frasi divertenti, un dolce cestino o una simpatica scatoletta e poi fare in modo che al momento giusto si presenti all'altare seduto e ben diritto.

Max Salani

5. Un'area verde in location

Non sono poche le location che oggi ospitano delle aree verdi attrezzate per gli animali; si tratta di zone esterne o coperte in cui i cani possono trascorrere una giornata piacevole tra coccole e momenti di svago con giochi ed esercizi pensati apposta per loro. Sono aree attrezzate e supervisionate da dog sitter o esperti addestratori che vigileranno il cane al matrimonio durante tutto l'evento, garantendo ai padroni una giornata di vero relax. Se quindi volete estendere la partecipazioni agli amici a 4 zampe dei vostri ospiti, vi suggeriamo di riportarlo direttamente sull'invito in modo da organizzare uricevimento divertente e confortevole per tutti.

sposi con cane sulla spiaggia

6. Un nuovo punto di vista

Attrezzate per bene il vostro cane al matrimonio attaccandogli al collo una piccolissima e leggerissima videocamera in modo da rivivere la giornata anche dalla sua prospettiva, come se fossero i suoi occhi a parlare e a raccontare le emozioni più importanti dei suoi padroni. Vi assicuriamo che ne verrà fuori un montaggio esilarante e originale. Parola di videomaker... anzi, di dogmaker!

7. Protagonista fino alla fine

Come un vero protagonista, il vostro amico a 4 zampe potrà caratterizzare le nozze fino in fondo tanto che potete pensare di optare per delle bomboniere solidali attraverso una donazione fatta in favore di un canile o di un’associazione a tutela di animali abbandonati, disabili, maltrattati o malati.

Max Salani

Così come i padroni indosseranno un sofisticato abito da cerimonia, il vostro cane al matrimonio - con un dettaglio elegante - sarà uno spettacolo unico e originalissimo: un cane in smoking ruberà quasi la scena al vostro futuro sposo nel suo inamidato vestito! Ricordatevi, però, che gli animali sono esseri viventi, che vanno amati e protetti, quindi per prima cosa, cercate una soluzione adeguata alle loro esigenze e alla loro indole, fateli stare tranquilli e a proprio agio, senza trasformarli in fenomeni da baraccone.