Camera24
Camera24

L’intera fase dei preparativi delle nozze è guidata dalla costante volontà di rendere tutto perfetto: cerimonia, ricevimento, decorazioni, abiti, catering, oltre a trucco e parrucco per le spose. Tutto ciò però può portarti a sottovalutare o non considerare alcune importanti regole vitali per essere davvero una sposa perfetta! Al di là dell’aspetto, infatti, è necessario che tu tenga sempre a mente e, soprattutto, metta in pratica i seguenti suggerimenti, o meglio, dieci comandamenti!

1. Pianifica un cronoprogramma

Non puoi pensare di avere sano tempo da dedicare ad altro e a te stessa se non pianifichi per bene tutta la fase dei preparativi. Inoltre, l’organizzazione dei mesi precedenti alle nozze è la chiave per la buona riuscita del matrimonio. Pertanto, tablet, computer e telefono alla mano e… fai un bel cronoprogramma di ciò che devi fare e quando devi farlo! Non sai da che parte iniziare? Affidati all’agenda di Matrimonio.com!

2. Dividi i compiti col tuo partner

La condivisione è la base di ogni relazione e buon matrimonio. Ciò significa condividere anche gli impegni: a partire quindi dalla stesura della checklist di cose da fare fino ad arrivare a portare a compimento ogni fase dei preparativi, suddividi i doveri con il tuo partner. Fare tutto in autonomia non farebbe altro che arrecare malumori e tensioni a entrambi. Certo, la suddivisione dei compiti deve essere fatta tenendo conto degli impegni reciproci, lavorativi e non, oltre che delle preferenze di ognuno di voi. In questo modo tutto risulterà più semplice!

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso

3. Chiedi aiuto se sei in difficoltà

I mesi antecedenti le nozze sono decisamente stressanti ed è possibile che tu ti renda conto di non riuscire a fare tutto da sola con la tua dolce metà. Il terzo consiglio che, quindi, ci sentiamo di darti per far sì che tu sia una sposa perfetta e non stressata è quello di non avere paura a chiedere aiuto. Che sia ai testimoni, oppure a tua mamma, o, ancora, ad amici o parenti stretti, non importa: l’essenziale è non sovraccaricarti troppo per scongiurare una stanchezza eccessiva nel giorno delle nozze.

4. Non rimandare

Le cose da fare sono tante e talvolta potrebbero sopraggiungere sconforto o pigrizia. E se a volte, rimandare può essere sano, procrastinare ripetutamente è assolutamente da evitare. Cerca di seguire le tappe del tuo programma di preparativi e se vedi che non riesci, o non hai voglia di fare proprio tutto… torna al comandamento numero tre!

5. Non aver paura di prendere decisioni

I tuoi sogni si stanno avverando, finalmente hai l’occasione di essere una sposa perfetta, indossando un abito da favola e scarpe da principessa. L’ampia possibilità di scelta che ti si profila davanti ogni volta che devi scegliere un accessorio, per non parlare dell’abito, ti toglie però il fiato e ti risulta quindi impossibile decidere? Sei ossessionata dal pensiero “sicuramente c’è qualcosa di ancora più bello e adatto a me”? Va bene non farsi prendere dalla fretta ma anche farsi sopraffare dall’indecisione non gioca molto a tuo favore. Pertanto, sii sicura di te e non aver paura di fare delle scelte.

Paolo Barge Fotografia
Paolo Barge Fotografia

6. Ascolta i consigli di parenti, amici e fornitori, senza esagerare

Se proprio non riesci a liberarti da alcuni dubbi, non temere di chiedere consiglio a qualcuno che ti è vicino e che conosce bene la tua personalità e le tue ambizioni. Certo, una quantità eccessiva di pareri, provenienti da persone diverse potrebbe generare confusione. Ma i consigli di tua mamma o della tua migliore amica, per esempio, circa abito da sposa e make-up, a volte possono essere davvero determinanti per il raggiungimento della perfezione.

7. Dedica del tempo solo a te stessa

Tra un consiglio, una scelta e molte commissioni da sbrigare, da sola o col tuo partner, non dimenticarti di dedicare del tempo solo a te stessa facendo ciò che ti rilassa e rigenera. Che sia una passeggiata in solitaria almeno un paio di volte alla settimana, oppure un’uscita con le amiche, o una giornata al centro benessere, l’importante è che riesca a farti staccare per qualche ora dalla frenesia che sicuramente caratterizza la tua vita in questo momento.

8. Non dimenticare mai il senso del matrimonio

Per essere una sposa davvero impeccabile non devi mai dimenticarti che, al di là delle apparenze e della perfezione del tuo evento, ciò che conta davvero sono i sentimenti che ti legano al tuo partner. Non perdere quindi mai di vista il vero senso delle nozze, in questo modo sarai una sposa in pace con se stessa e, quindi, radiosa e ben disposta.

Fioramonti Studio
Fioramonti Studio

9. Sii pronta ad accogliere gli imprevisti

Evitare gli imprevisti è impossibile. Mettiti quindi il cuore in pace e sii pronta ad accogliere ogni evenienza, certa di poter contare sul supporto dei tuoi famigliari e dei tuoi amici. Una sposa perfetta è anche quella che, con grande dinamismo, sa destreggiarsi con serenità in ogni situazione, anche in quelle meno piacevoli.

10. Sorridi e goditi la giornata

Venendo al grande giorno delle nozze, devi pensare che è stato fatto tutto ciò che era possibile per rendere il tutto indimenticabile. Tu sarai sicuramente una sposa perfetta che non dovrà fare altro che godersi ogni istante della giornata, sorridendo ad amici e parenti e divertendosi in compagnia!

Seguendo questi consigli, giungerai al grande giorno in perfetta forma, fisica e spirituale. Naturalmente la differenza la farà anche il tuo bridal look: a proposito, hai già scelto il tuo abito da sposa