Marinelli FotografieMarinelli Fotografie

Quando le partecipazioni di matrimonio aleggiano nell'aria, cosa fanno i veri amici? In questo articolo seguiremo le varie fasi dell’organizzazione e del grande giorno, analizzandole secondo la complicità e l’entusiasmo che solo i veri amici potranno metterci. E voi, avete mai pensato a cosa faranno i vostri amici dopo l’annuncio? Scapperanno all'idea del profumo di fiori d’arancio oppure inizieranno subito a immaginare il loro abito da cerimonia?

A come… Attesa

La reazione dei veri amici la si può prevedere già diversi mesi prima dell’effettivo annuncio ovvero quando l’idea delle nozze è nell'aria ma non è esattamente confermata. Insomma, piuttosto che sviare l’argomento o fare spiacevoli battute riguardo le coppie innamorate e i cliché di chi decide di convolare a giuste nozze, i veri amici sono quelli dalle frasi di matrimonio divertenti, pronunciate con ironia proprio per indagare sulla presunta data e vivere insieme a voi il magico momento dei preparativi.

Emanuela Rizzo PhotographerEmanuela Rizzo Photographer

A come… Arriva l’invito!

La reazione all'arrivo dell’invito di matrimonio è sempre la più interessante. Se da una parte ci sono gli sposi che hanno passato notti insonni progettando la fatidica lista, inserendo e depennando ospiti per non creare nessun incidente diplomatico, dall'altra ci sono le reazioni di chi riceve la partecipazione. Anche in questo caso la reazione degli amici non lascia molto spazio all'immaginazione: sono quelli che si commuovono, che si abbracciano, che fanno festa e che vi fanno subito capire che loro ci saranno, senza che dobbiate rincorrere risposte e presenze.

A come… Appoggio

I mesi che precedono il grande evento, per i veri amici, non sono mai fatti di assenza e silenzio. Sono mesi di attesa e di trepidazione, di scoperta ed emozione. Sono mesi in cui voi sposi toccherete con mano la bellezza dei rapporti veri, in cui ci sarà chi si metterà a disposizione per darvi una mano con i segnaposto matrimonio fai da te, e chi invece avrà voglia di sentirvi e trascinarvi fuori di casa per una serata in compagnia, lontano da ansia e stress. Ricordatevi che questi, per loro, sono anche i mesi dedicati ai fatidici addii al nubilato e celibato quindi non date mai per scontata la loro presenza in quella giornata anzi, siate grati sempre per ogni gesto e parola d’affetto.

Michele Ladisa FotografiaMichele Ladisa Fotografia

A come… Andiamo a nozze

Gli amici veri sono quelli che non si perdono per nulla al mondo la cerimonia. Ci saranno diverse persone che cercheranno di evitare il rito per presentarsi direttamente al banchetto ma i veri amici non rinunceranno mai a starvi vicini nel momento in cui pronuncerete le vostre frasi per la promessa di matrimonio sull'altare. La loro presenza durante la cerimonia sarà per voi momento di conforto e bellezza tanto che potreste ingaggiarli per le letture, per il rito dell’offertorio, per le preghiere dei fedeli o potreste scegliere tra di loro il perfetto cerimoniere per le vostre nozze civili.

Headshot WeddingsHeadshot Weddings

A come… Aria di festa

Durante il banchetto gli amici sono quelli che si godono appieno la giornata, chiacchierano, coinvolgono, ballano, si divertono e vi mettono al centro dell’attenzione. Non li troverete mai in disparte a parlottare delle vostre scelte, del tema poco pertinente, del regalo migliore da mettere in busta o di quanto possa essere scarno o abbondante il menù di nozze. A loro non importa tutto questo perché ciò che conta è essere accanto a voi in uno dei giorni più belli della vostra vita.

Emanuela Rizzo PhotographerEmanuela Rizzo Photographer

Siamo giunti alla fine di questo percorso fatto di sentimenti e vicinanza. Pensate che poteva sfuggirci la fatidica bomboniera di matrimonio? I veri amici sanno che si tratta di un oggetto scelto da voi come simbolo della vostra unione. Può trattarsi di un oggetto di design o di una lavorazione artigianale ma il punto è che non può essere pensato incrociando i gusti di tutti gli invitati per cui lo apprezzeranno senza troppi commenti fuori luogo.