Nicole Bicego Photography

Quando le nozze sono ispirate ad un tema ben preciso tutto ha un senso e il bello è che nessuno avrà difficoltà a trovarlo: a volte sono le partecipazioni di matrimonio che comunicano velatamente un fil rouge, altre invece sono delle scelte ben precise sul dress code per gli abiti da cerimonia degli invitati. In questo articolo vi racconteremo come personalizzare le nozze partendo dai film che hanno fatto la storia del cinema e su cui potreste giocare persino con degli accessori per l’abito da sposa.

1. Via col vento: le nozze in stile classico barocco

FrancescoMoscaFotografo

Romanticismo e passione per una storia d’amore travagliata in un’epoca inquieta. Per un matrimonio che possa ricordare la pellicola di Via col vento, il colore delle nozze non può che essere un mix tra rosso porpora e verdone, con qualche punta di dorato; le location ideali sono le grandi ville ottocentesche o gli immensi giardini con grandi case sullo sfondo.

FrancescoMoscaFotografo

Ad abbellire il tutto, sontuose tavolate accessoriate con stoviglie in argento antico e finissima porcellana; per il tableau potete utilizzare i nomi dei personaggi del film o delle battaglie durante la guerra di secessione. Il velluto è sicuramente il tessuto che si presta maggiormente per cui utilizzatelo molto su un abito da sposa invernale con gonna a ruota mentre l’uomo potrebbe optare per uno smoking nero o un classicissimo frac. Piccoli ventagli al posto del tradizionale corsage per le damigelle ed infine una deliziosa bomboniera in limonge per congedare gli ospiti.

2. I ponti di Madison County: le nozze in stile country chic

Ilaria Licci Wedding Photojournalist

Sensualità e delicatezza nella magistrale storia d’amore interpretata dai premi Oscar Meryl Streep e Clint Eastwood. In questa regia attenta ed elegante, le vostre nozze potranno avere le sembianze di un ricevimento in campagna dall’allure molto raffinata: fiori di campo, spighe di grano, addobbi essenziali e a tratti molto chic come le scale in legno e le stoviglie con decori in stile liberty.

Wedding Power Lab

Per i tavoli non potete che scegliere i nomi dei tipici ponti della contea di Madison. Look informali per voi sposi: abito da cerimonia uomo dai colori chiari, magari spezzato, senza cravatta, con camicia alla coreana o con fantasia a righe mentre per lei cloche o mini veletta. Infine, non dimenticate le polaroid per far divertire gli ospiti: par chi la conosce, saranno un chiaro rimando alla pellicola del film.

3. Il grande Gatsby: le nozze in stile Art Deco

Studio Bonon Photography

I ruggenti anni Venti hanno ispirato più di un matrimonio ma per un evento in stile grande Gatsby occorre osare con qualcosa in più: dalla palette oro, nero e rosa antico per gli inviti di matrimonio, fino agli outfit particolarissimi e retrò.

Sara Bellini Photographer

Location super sontuose e luminose con lampadari in cristallo, arazzi e dipinti sulle pareti, escort cards al posto del tableau ed un grammofono pronto a deliziarvi con della musica jazz e swing durante tutto l’evento mentre per il taglio torta fuochi pirotecnici in giardino. Look dandy per lo sposo e lustrini, piume, frange e paillette per una sposa in stile charleston. Infine, non dimenticate di giungere all'altare con una bellissima auto d’epoca decapottabile.

4. C’era una volta il West: le nozze in stile rustico

Daniela Nizzoli

Quando il country è portato alla sua vetta più alta allora si può davvero parlare di western. Queste nozze sono informali e anticonvenzionali allo stesso tempo. Le location ideali sono le masserie, le cascine o dei semplici spiazzi all'aperto da allestire con dei tavolacci in legno e delle panche super lunghe; le decorazioni sono decisamente minimal e tra tutte primeggiano le lavagnette o i vecchi calessi utilizzati come open bar; il banchetto è tutto a buffet con bancarelle tematiche di salumi, formaggi, prodotti caserecci e l’immancabile angolo barbecue.

Royal Studio

Animazione vivace con band di musica folk e magari piantine aromatiche come idea bomboniera matrimonio. Qui, sposarsi in converse è quasi d’obbligo!

5. Vacanze romane: le nozze bon ton in stile vintage

Creative Couple Studio

Tantissimi matrimoni sono in stile vintage ma alcuni hanno uno spiccato rimando al capolavoro di William Wyler interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. Cosa li differenzia? Quel tocco bon ton che va dagli abiti, all'immancabile Vespa usata come mezzo di trasporto per il grande giorno.

Baciami Amore Photography

La stagione ideale è proprio la primavera alternando momenti all'interno della sala e momenti da vivere all'aperto; per i nomi dei tavoli potete scegliere i monumenti di Roma; pizzo e fili di perle sono gli oggetti giusti con cui decorare i centrotavola fatti di candele e vasi di fiori. A completare il tutto, un immancabile foulard nella wedding bag, una fragranza profumata come bomboniera e le di bolle di sapone da distribuire agli invitati per il taglio torta.

Questi sono solo cinque esempi ispirati a pellicole famose che fanno parte della storia del cinema ma per ogni film che avete nel cuore potete trovare un rimando originale e per nulla scontato che possa aiutarvi nell'ideare un tema bene preciso per le vostre nozze: dalle frasi matrimonio estrapolate dai dialoghi fino alle bomboniere matrimonio con cui ricordare agli invitati il vostro evento ideato su uno stile ben preciso. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla fantasia.