Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cura di pelle e capelli in autunno

Con il cambio di stagione e l’arrivo dell’autunno è importante prestare speciale attenzione alla cura della pelle e dei capelli. Gli esperti in dermatologia ci dispensano i loro utili consigli.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

I capelli arrivano di solito debilitati alla fine dell’estate, a causa dello stress che soffrono per il cloro della piscina e il calore estremo, che permette però il rinnovo accelerato del cuoio capelluto.

Con la pelle, la situazione è simile, poiché, dopo aver accumulato ore eccessive d’esposizione al sole, l’arrivo del freddo la pregiudica ulteriormente. Ma non è detto che in autunno non sia possibile sfoderare pelle e capelli radiosi; basta prendersene cura nel modo giusto.

La caduta del capello in questo periodo è molto comune e non deve preoccupare. Si tratta di un’alopecia stagionale di rinnovazione capillare che si risolve da sola. Nonostante ciò, esistono diversi modi per prevenire e minimizzare l'effetto. La più naturale e salutare è legata all’alimentazione che deve essere sana e assicurare che l’organismo riceva tutte le vitamine e i nutrienti essenziali.

Alimenti indispensabili

Eccovi una lista di alimenti nei quali potrete trovare vitamine, oligo-elementi e minerali indispensabili:

  • Vitamina A, B e C: fegato e interiora in generale, latticini, riso, grano, arance, mele, carote, kiwi, avena, pompelmo.
  • Ferro: è molto importante per mantenere sano il follicolo del capello. Gli alimenti che maggiormente contengono ferro sono: le lenticchie, i piselli, gli spinaci, le ostriche, le vongole, il sedano.
  • Rame: noci, nocciole, cacao, funghi, soia, legumi.
  • Zinco: il rame agisce come antiossidante e aiuta a prevenire la caduta del capello. Alcune fonti di zinco sono gli asparagi, la melanzana, i piselli, la banana, i fichi o il germe di grano.
  • Biotina (o vitamina H): è primordiale per la salute del capello, della pelle e delle unghie. Questa si trova nei derivati del latte, le fragole, il lievito di birra, il fegato.
  • Acido folico: succo d’arancia, asparagi, broccoli, barbabietola, avocado.

Per una pelle giovane, soda e idratata a prova di freddo, se siete adepte dei trattamenti medico-estetici, quelli a base di acido ialuronico sono ideali per prevenire e riparare una pelle affaticata. La chiave giusta sta nell’apportare una dose extra d’idratazione che renda la pelle soda e morbida al tatto. Per ristrutturare il tessuto dermico e stimolare la captazione idrica, l'acido viene iniettato attraverso micro-canule.

4 regole d'oro

Per ottenere migliori risultati, comunque, la pelle deve essere curata quotidianamente, tenendo presente quattro regole d’oro:

1. Crema idratante. Usate regolarmente una lozione idratante. Applicatela a livello corporale e facciale e non dimenticate di stenderla anche sul collo e la scollatura.

2. Crema nutriente. Questa va usata di notte per nutrire e proteggere la pelle dai fattori ambientali dannosi.

3. Esfoliante. Da usare una volta alla settimana. Applicate il prodotto massaggiando in modo circolare mediante un massaggio soave. In questo modo la pelle risulterà rivitalizzata oltre che depurata.

4. Protezione. Non dimenticate di utilizzare sempre il protettore serale. È, infatti, accertato che l’eccesso di sole accelera l’invecchiamento della pelle.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona