Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa sarà assolutamente OUT quest'anno? Ecco 5 cose da tenere a mente

Volete organizzare un matrimonio che lasci il segno? Allora dovete assolutamente sapere che cosa non andrà di moda nei matrimoni del 2017!

Sappiamo che siete in cerca di un outfit nuziale perfetto, dall’abito che avrete di sicuro già scelto da tempo al trucco sposa, ma se vi sposate nel 2017 e desiderate organizzare un matrimonio davvero originale, allora vi sarà utile raccogliere informazioni su che cosa non andrà di moda nei matrimoni di quest’anno. Se vorrete stupire veramente i vostri invitati, considerando la molteplicità di aspetti da tener presente nell’organizzazione del vostro Big Day, compresi quelli apparentemente insignificanti come i segnaposto matrimonio, sarà bene evitare elementi che possano creare un effetto “déjà-vu”, di cose già viste o fatte, tra i vostri ospiti.

Dunque, scopriamo insieme in quest’articolo quali sono le tendenze OUT di questo 2017.

1. No ai menù con troppe portate

Quest’anno si richiederà particolare attenzione per quanto riguarda l’aspetto “cibo”. Diventa importante non esagerare con le portate a tavola, che dovrebbero essere al massimo tre, in modo da non rendere interminabile la parte dedicata al ricevimento. Il rischio è, infatti, quello di far annoiare o abbuffare i vostri invitati e, quindi, dovrete stare attenti alla quantità di cibo, oltre che bilanciare bene i vari tempi tra aperitivo, buffet dolci, torta e danze, un momento gradito quest’ultimo in cui gli ospiti potranno svagarsi e sfoggiare i loro abiti eleganti da cerimonia.

2. No solo all’aspetto scenografico del cibo

Rimarcando ancora l’aspetto cibo, vi facciamo presente che l’idea di preparare pietanze troppo elaborate è ormai superata. A parte il rischio di non essere capite e, quindi, apprezzate, possono rivelarsi insoddisfacenti a livello di quantità per cui, è meglio non prestare troppa attenzione all’aspetto scenografico del menù e cercare di stupire con altri dettagli a tavola, andando alla ricerca, per esempio, di originali idee segnaposto matrimonio.

3. No al photo booth con i props

Il photobooth è una tendenza ormai affermata nella fotografia di matrimonio: consiste nell’allestire un angolo con sfondo, maschere, cornici, e oggetti di vario genere per offrire agli invitati una maniera di intrattenersi realizzando foto diverse e divertenti. Nel 2017 però diciamo basta alle solite mascherine in carta su stecchino di legno…sono gadgets ormai troppo visti e inflazionati!

Due Fotografe

4. No alla classica confettata

La confettata fa parte di uno dei dettagli decorativi scenografici del banchetto nozze. Si tratta di un tavolo destinato esclusivamente ad esporre le più svariate qualità di confetti. Normalmente viene posizionato vicino al tavolo delle bomboniere (che diventano sempre piú bombioniere da matrimonio utili). Già a partire dall’anno scorso c’è stato un minor interesse verso il tavolo dei confetti, per cui, se volete essere davvero originali, potreste pensare ad una sorta di evoluzione allestendo dei corner alternativi

5. No alle lanterne cinesi

Lanterne e lampadari appesi ai rami degli alberi come nello stile shabby degli anni scorsi sono diventati anche loro elementi troppo inflazionati. In particolare il classico volo delle lanterne di carta, nonostante crei la suggestione di uno spettacolo realmente mistico e romantico, lo dobbiamo annoverare tra le tendenze out del 2017. Per cui, potete anche valutare alternative scenografiche differenti per creare l’atmosfera giusta al ristorante, al buffet dei dolci, sulla pista da ballo o in qualsiasi posto vi venga in mente.

In generale, se volete evitare effetti ripetuti o forzati, cominciate a farlo già con gli inviti matrimonio, che sono il biglietto da visita delle vostre nozze. E se volete un consiglio, non usate frasi d’amore per le partercipazioni, ma solo dettagli personalizzati che parlino di voi.

Infine, tenete presente che le mode sono cicliche… tutto quello che oggi ci sembra out in qualsiasi momento può tornare in voga! E questo vale non solo per l’universo wedding, fatto di abiti da ceremonia, allestimento spazi, decorazioni, grafica, make up e acconciature sposa, ma è una regola valida in ogni campo…sarete comunque sempre e solo voi a decidere se vale la pena seguire o evitare i trend considerati OUT in questo 2017!