Anna Teresa Laudato Luxury Events

Se avete scelto di sposarvi in chiesa con un fantastico abito da sposa bianco, tra l’invio delle partecipazioni di matrimonio e la conclusione degli ultimi dettagli, non dimenticatevi che potreste anche far trovare dei libretti di matrimonio personalizzati sulle panche dei partecipanti. Si tratta di un bellissimo modo per avere ricordo della cerimonia religiosa, custodendo le sue più significative frasi per matrimonio.

Parti essenziali

Le parti essenziali del vostro libretto di matrimonio dovranno essere, ovviamente, quelle della cerimonia. Il libretto è infatti una sorta di guida per i fedeli presenti in assemblea, che potranno partecipare al rito, pronunciando le parole dopo la voce “Tutti”.

Una volta che la sposa avrà fatto il suo ingresso con indosso per esempio un fantastico abito da sposa in pizzo, la cerimonia inizierà. Il prete comincerà con il rito d’introduzione, seguito dalla memoria del battesimo; verrà poi cantato il Gloria e, prima delle due letture del Vangelo, verrà detta dal sacerdote la preghiera di apertura. Le due letture verranno intervallate dal Salmo Responsoriale e seguite dall’Alleluja, che precede il Vangelo.

Progetti di Nozze

Arriverà poi il momento della vera e propria liturgia del matrimonio che include la manifestazione del consenso da parte degli sposi e l’accoglienza del consenso da parte del sacerdote; seguirà lo scambio degli anelli. A partire da quel momento vi sentirete sicuramente molto più rilassati e non mancheranno i sorrisi sui vostri volti: sarete pronti ad ascoltare la preghiera dei fedeli e l’invocazione dei santi, per poi partecipare al momento più importante della messa: la liturgia eucaristica.
Prima della frazione del pane e di avvicinarsi all’altare per prendere la comunione, avverrà la benedizione degli sposi, la preghiera del Padre Nostro e lo scambio del segno di pace. Il rito del matrimonio si concluderà con la benedizione di congedo.

Parti personalizzabili

Sarà bello scegliere personalmente i canti del vostro matrimonio: per esempio le preghiere del Gloria e dell’Alleluja potranno essere cantate, oltre al canto che accompagna la comunione e a quello finale. Parlate con il direttore del coro parrocchiale e concordate insieme i brani da proporre, altrimenti affidatevi a un coro privato e chiedete il permesso alla parrocchia di farlo partecipare per l’occasione.

Matrimonio Ad Hoc di Tralci di Vite

La prima lettura della messa viene scelta tra i brani dell’Antico Testamento: se ce n’è uno che amate in particolare, domandate al parroco se è possibile prediligerlo. Sia la prima, sia la seconda lettura possono essere condotte da una persona dell’assemblea; date questo importante ruolo a un caro amico o famigliare, ne sarà felice. Anche il Salmo Responsoriale potrà essere letto da una persona scelta da voi, mentre il Vangelo dovrà essere letto dal prete: potrete comunque concordare con lui la scelta di un brano a cui tenete e il sacerdote potrà spiegare la vostra scelta durante l’omelia.

La liturgia del matrimonio può avvenire in diverse formule, così come la manifestazione del consenso: potete scegliere se farvi guidare dal sacerdote, oppure iniziare voi il rituale (tendenzialmente prima l’uomo e poi la donna) sotto forma di dialogo. Infine la preghiera dei fedeli è solitamente composta da più punti che vengono letti in alternanza da due o tre persone. Sceglietele tra i vostri ospiti, ma avvisateli prima! Magari vorranno indossare un abito elegante da cerimonia adeguato per l’occasione.

Lovepics di Michela Rapacciuolo

Preparazione

La preparazione del libretto del matrimonio necessita del tempo che non dovete sottovalutare, per questo motivo sarà bene che vi dedichiate a questo compito con un certo anticipo. Innanzitutto potete contare sull’aiuto del vostro parroco, tenendo conto della sua disponibilità: non temete, avrete modo di parlare con lui durante il corso pre-matrimoniale per chiarire tutti i dubbi a riguardo. È bello pensare che la preparazione del vostro matrimonio non includa solo preoccupazioni sul vostro aspetto esteriore (come il cercare disperatamente qualcuno che realizzi un trucco da sposa per occhi marroni) ma vi permetterà di concentrarvi specialmente sulla vostra interiorità.

Progetti di Nozze

Una volta decise tutte le parti da includere nel vostro libretto di matrimonio, dovrete farlo mandare in stampa. Potete affidarvi agli esperti che realizzeranno per voi le partecipazioni di matrimonio originali, oppure chiedere consiglio a chi ha optato per la vostra stessa scelta: rivolgetevi alle coppie di fidanzati che conoscerete al corso pre-matrimoniale oppure fate una domanda alla nostra Community!

I riti hanno una bellezza che va al di là della ripetizione delle formule di circostanza e degli abiti da cerimonia indossati per l’occasione. Si tratta del potere di rivolgere l’attenzione verso un momento di transizione. I ricordi di una giornata come quella del vostro matrimonio saranno altrettanto importanti: date loro valore, che si tratti del libretto o delle bomboniere di matrimonio.