Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Consigli utili per ridurre la lista degli invitati

Se anche voi dovete metter mano alla lista degli invitati per riprogrammare il vostro evento in seguito al coronavirus, vi consigliamo di seguire questi step. Si tratta di consigli utili, per non creare disagi e incomprensioni.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

A.C. Fotografia

Riprogrammare la lista degli invitati non è solo questione di segnaposto matrimonio in meno da conteggiare. Occorrono calma, lucidità e un pizzico di empatia da parte vostra e degli invitati. Si tratta di decisioni difficili ma che sarete chiamati a prendere in casi di estrema necessità e urgenza, per prepararvi all’imminente invio delle partecipazioni matrimonio. Volete qualche suggerimento per gestire tutto senza creare disguidi? Provate a leggere questo articolo!

Preoccupatevi di parlare con chi dovrà esserci

Uno dei punti fondamentali sarà assicurarvi che le persone più importanti per voi saranno presenti al rito e al banchetto. Partite da loro per poi allargare man mano la cerchia delle persone da includere, considerando gradi di parentela e legami d’amicizia. Chiedete la complicità dei vostri parenti per definire un elenco ben preciso che fungerà da base per raggiungere pian piano il numero massimo di ospiti a disposizione.

Eliminate chi era in forse

Se siete già in difficoltà su chi includere e chi escludere, la soluzione più saggia è quella di depennare chi già inizialmente, quando avevate diffuso il Save the Date, vi era sembrato freddo, titubante e perplesso a prender parte alla vostra festa. In linea di massima, preferite coloro che hanno sempre dimostrato vicinanza, sostegno e coinvolgimento.

Nando Spiezia Photography

Comunicate in modo onesto ed educato

Evitate fraintendimenti: se dovete tagliare un grosso numero di persone, cercate un modo carino e originale per diffondere la notizia. Vi consigliamo di farlo telefonicamente o tramite un video, aggiungendo qualche frase matrimonio divertente per stemperare la tensione; in linea di massima, vi sconsigliamo di farlo con un messaggio informale, demandando l’onere a un vostro parente o, addirittura, facendo cadere tutto nell’anonimato. Usate parole chiare e comprensibili ma mantenete la conversazione breve, senza scendere nei dettagli: insomma, non serve dare spiegazioni approfondite su costi e dinamiche. La maggior parte dei “non invitati” apprezzerà la vostra onestà senza affondare il coltello nella ferita.

Scegliete a prescindere dai regali

Se avete dovuto tagliare in modo significativo la lista dei vostri invitati, molto probabilmente vi potrà capitare di ricevere dei doni da parte di chi non ci sarà più, specie se ne avevate parlato nei mesi addietro, comunicando il vostro piacere ad averli come ospiti. Piante, quote lasciate alla lista nozze o all’agenzia di viaggi, insomma qualsivoglia presente, accompagnato magari da biglietti colmi di frasi d’amore non devono farvi tentennare sulla vostra “nuova lista di invitati”. Teneteli pure senza restituirli: non sarebbe carino dal momento che per loro sarà stato un gesto fatto col cuore. Piuttosto, pensate a un modo per ringraziarli e farli sentire partecipi del vostro amore.

Giulia Santarelli Foto

Sfruttate il grande potenziale dei social media 

Non abbiate paura di studiare modi alternativi per includere più persone attraverso le nuove tecnologie. Fate in modo che la vostra cerimonia possa essere trasmessa live su una piattaforma; create un evento e chiedete ai partecipanti di condividere foto e video dei momenti salienti come lo scambio delle frasi per promessa di matrimonio, il primo ballo o il taglio della torta. Coniate un hashtag delle vostre nozze e raccogliete tutto il materiale che i partecipanti posteranno sui social.

Se avete particolarmente a cuore la questione social, ricordatevi che esiste la figura del social media wedding concierge che potrà seguirvi durante l’evento, pubblicando sui vostri canali social foto e video del vostro giorno più importante.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di predisporre comunque delle bomboniere matrimonio per quegli ospiti inizialmente inclusi nella vostra lista inviati. Sarà un gesto importante, magari accompagnato da una lettera che spieghi con parole semplici e di cuore il vostro stato d’animo in questi mesi. Insomma, un regalo piccolo ma importante per il suo significato intrinseco, che potrà anche servire a ringraziarli per un eventuale regalo ricevuto.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona