Amarilis

Chi di voi non ha mai sognato di trovarsi in un atelier colmo di abiti da sposa in pizzo, tra ricami sofisticati e preziosi ornamenti, pronta a trovare quello dei propri sogni? Questo è di sicuro il momento più atteso di tutte le future spose, ma a volte la forte emozione e le numerose aspettative possono causare ansia e stress. Come fare allora ad ovviare a tale problema? Leggete quest’articolo e seguite i nostri consigli per arrivare rilassate al vostro appuntamento e scegliere in totale serenità l’abito da sposa che vi accompagnerà all’altare.

1. Solo con la giusta compagnia

Dopo aver distribuito gli inviti di matrimonio ad amici e parenti, sembra proprio che tutte le vostre conoscenze stiano facendo a gara per accompagnarvi in questo fatidico momento. Dalla mamma alle amiche più care l’entusiasmo è alle stelle, peccato però che questa situazione generi in voi un solo stato d’animo: ansia! Prima di decidere chi saranno le fortunate elette che vi faranno da fidate consulenti durante l’appuntamento in atelier, è bene ricordare un piccolo mantra: poche ma buone! Ebbene sì, non abbiate paura a farvi accompagnare solo da un paio di amiche.

Immagini di un Sogno

La scelta del proprio abito nuziale è un momento intimo e delicato, da condividere con le persone a voi più care. Immaginatevi che confusione se durante l’appuntamento la boutique venisse invasa da una decina di ragazze elettrizzate e smaniose di dare la loro opinione! Fatevi accompagnare da persone delle quali vi fidate ciecamente: che sia la mamma, la zia o la vostra migliore amica, non esistono regole, l’importante però è che siano persone critiche e con un buon occhio in fatto di moda. Solo così sapranno darvi consigli utili e rendere il momento della prova dell’abito piacevole e... anche rilassante!

2. Ascoltate i consigli di un’esperta

Non sarà importante come il giorno delle nozze, ma anche la prima prova dell’abito necessita la dovuta preparazione perché sarà una giornata carica di tensione ed emozioni. Per preparavi al meglio prenotate la vostra visita con largo anticipo, e assicuratevi di essere seguite da una personal shopper comprensiva e soprattutto competente. È fondamentale che la persona incaricata di servirvi nella scelta del vostro abito capisca le vostre esigenze, sia pronta a chiarire i vostri dubbi e, da non tralasciare, vi trasmetta un senso di tranquillità.

Mama Studio Wedding

Prima di focalizzarvi troppo sulle vostre idee, lasciate spazio ai consigli e ai pareri di un esperto: stabilite un rapporto di fiducia con la vostra assistente e affidatevi ai suoi suggerimenti.  Non dimenticate che la vostra consulente in atelier saprà darvi un’opinione oggettiva ma in grado di rispettare i vostri desideri. Mai sottovalutare il parere di un’esperta, solo così riuscirete a valorizzare la vostra immagine per il gran giorno del matrimonio.

3. Sentitevi a vostro agio

Per la maggior parte delle future spose spesso la prima prova dell’abito genera una forte agitazione: non si è abituate a vedersi nelle vesti di una “bride-to-be” e talvolta il sontuoso abito bianco può far davvero paura. Ma come affrontare questo speciale momento senza farsi paralizzare da un attacco di panico? Per prima cosa fate ciò che vi fa stare bene: un bagno caldo prima dell’appuntamento, una sessione di yoga o un massaggio rilassante, voi sole sapete quale sia la terapia adeguata per arrivare all’appuntamento serene e in pace con voi stesse. Fate in modo che anche durante la prova il vostro aspetto vi metta a vostro agio.

Simone Perini Photographer

Arrivate al giorno dell’incontro in atelier pettinate e con un make-up naturale, che metta in risalto i vostri punti di forza; così facendo, vi sentirete più sicure di voi stesse ed eviterete di farvi prendere da una crisi di nervi.

4. Non ponete limite alle domande!

Fatevene già una ragione: dubbi e perplessità vi faranno da compagni di avventura durante tutta la giornata della prima prova. Ma nessun problema, è tutto nella norma! Un matrimonio non è cosa da tutti i giorni ed è più che consentito alle future spose di venire assalite da migliaia di domande e curiosità. Per essere sicure di trovare l’abito giusto per voi, non ponete limiti ai vostri interrogativi, anche quelli che vi sembrano più banali: la shop assistant che vi seguirà saprà indirizzarvi verso la decisione migliore, accompagnandovi nell’emozionante percorso che vi trasformerà da deliziose fanciulle in raggianti spose!

Matteo Innocenti Photography

L’appuntamento in atelier sarà un’occasione di considerevole importanza anche per decidere tutti gli altri elementi che comporranno il vostro look da sposa e ricordate che la vostra assistente sarà lì per voi, dandovi sapienti consigli anche su quali scarpe eleganti abbinare al vostro prezioso abito.

Dopo aver letto i nostri consigli siete un pochino più tranquille? Ricordatevi di seguire questi suggerimenti non solo per la prima prova dell’abito ma anche per l’appuntamento con il vostro parrucchiere per decidere quale acconciatura sposa sfoggiare il giorno delle nozze.