WhiteStudio - Andrea Boaretti Wedding Photography

Dal momento in cui avete scelto definitivamente la data, avranno inizio una serie di impegni che faranno costantemente parte del vostro quotidiano. Per sopperire al peso di tante responsabilità, a meno che non ingaggerete un wedding planner, l'ideale è suddividersi in modo equo gli incarichi tra voi e il vostro partner: chi si occuperà delle partecipazioni matrimonio? Chi invece sceglierà il fil rouge? E reperire le informazioni per la documentazione? È chiaro che ci sono cose che devono essere fatte da soli, come l'abito da sposa, ma tutto il resto dell'organizzazione se ben distribuito tra i due eviterà non pochi attacchi di stress, anche su cose apparentemente semplici da decidere come potrebbero essere i segnaposto matrimonio.

1. Scegliere lo stile delle nozze

La prima cosa che vi invitiamo a fare è quella di sedervi a tavolino e decidere a grandi linee come dovrà essere il vostro matrimonio. Intimo, lussuoso, glamour, con un tema particolare, qualsiasi sia lo stile che vogliate dare al grande giorno è bene deciderlo sin dal primo momento in modo da poter individuare i vari e conseguenti impegni da suddividere.

Chiara Quartararo

2. Stilare una lista di impegni

Una volta scelto di comune accordo lo stile da dare alle vostre nozze ecco che la famosa lista di impegni comincia un po' alla volta a riempirsi e a farsi sempre più lunga. Il nostro consiglio è di suddividere il foglio in due parti scrivendo su una colonna il vostro nome e sull'altra quello del vostro partner, e che la suddivisione abbia inizio! Potreste affidare a lui tutta la parte burocratica e organizzativa come l'elaborazione dei documenti necessari per sposarvi, il contatto con i fornitori, e se il vostro lui è un intenditore, potreste affidargli il compito di scegliere la musica sia per la cerimonia che per il ricevimento, oltre, ovviamente alla ricerca del suo abito da cerimonia da uomo.

WhiteStudio - Andrea Boaretti Wedding Photography

Potreste tenere per voi invece la parte più creativa, quindi quella legata alla realizzazione del tableau de mariage o cimentarvi in particolari segnaposto matrimonio fai da te liberando la vostra fantasia, mentre vi consigliamo di scegliere in comune accordo il tema delle nozze da cui poi prenderete ispirazione per gli allestimenti e le decorazioni sia in chiesa (o comune) che in location.

3. Quali impegni affronterete insieme?

Certo ci saranno alcuni impegni che dovrete obbligatoriamente affrontare insieme come ad esempio il corso prematrimoniale in caso abbiate deciso di sposarvi con rito religioso, o ancora la scelta del ristorante e del menù; questo punto è molto importante, perché determinerà in buona parte il successo delle nozze. Questi i compiti principali di cui occuparvi insieme, ma se avete tempo e voglia, potreste decidere in coppia qualsiasi dettaglio di nozze, confrontandovi anche sulle tante possibili idee di bomboniere matrimonio.

WhiteStudio - Andrea Boaretti Wedding Photography

4. Cercate di non prevaricare sull'altro

Come già detto questi saranno mesi incredibili e indimenticabili ma allo stesso tempo anche molto intensi perché metteranno a dura prova i vostri nervi. Durante le varie scelte, quindi, cercate di essere tolleranti con il vostro partner, e anche se credete che lui non possa sapere niente su bomboniere matrimonio fai da te, cercate almeno di ascoltare la sua opinione senza prevaricare e volere a tutti i costi ragione. È molto importante ascoltare le esigenze dell'altro e fare in modo che i dettagli piacciano a entrambi.

5. Non potete avere tutto sotto controllo

Infine, sappiate che sarà davvero difficile avere tutto sotto controllo, quindi ultimo suggerimento è di delegare alcuni compiti meno importanti a persone di fiducia, magari della vostra famiglia o amici stretti, così da alleggerirvi un po' la tensione.

Dalla decisione di sposarvi fino alla scelta delle bomboniere matrimonio, vivrete un periodo intenso e forse un po' stressante ma ricco senza dubbio di incredibili momenti che ricorderete anche con nostalgia, quindi godeteveli a pieno e fatevi aiutare se sentite che ne avete bisogno. Inoltre, per sapere da dove cominciare, scaricatevi la nostra APP che vi sarà di grande aiuto nell'organizzazione dei preparativi più importanti e nella ricerca dei fornitori di nozze più adatti alle vostre esigenze!