Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come risparmiare sulle nozze secondo Federconsumatori

E va bene, la crisi economica spadroneggia! Però non è detto che si debba rinunciare a godersi il giorno più bello della vita, basta razionalizzare i costi. La Federconsumatori spiega come.

Tocco di classe, Celebrate in Style

Sappiamo che viviamo in tempi difficili e che non è sempre facile riuscire a far quadrare il bilancio. Vediamo alcuni suggerimenti di Federconsumatori per conciliare un evento importante come il matrimonio con un budget attento ai risparmi.

A fronte di un incremento del costo di un matrimonio classico con 100 invitati di nozze che, secondo Federconsumatori, nel 2010 è passato da circa 33.000 a circa 53.000 euro, registrando un incremento del 4%, ecco alcuni suggerimenti utili per realizzare delle economie senza incidere sull’importanza dell’evento.

  • Evitate i mesi estivi: giugno, luglio e agosto sono quelli che incontrano le maggiori preferenze, scegliendo altri periodi è possibile risparmiare fino al 25%. 
  • Abito da sposa: da non scartare l’ipotesi del noleggio, oppure l’acquisto negli outlet appositi. 
  • Scegliete la sera: sposarsi in orario serale è un’opzione più conveniente, perché non vi obbligherà a organizzare un pranzo di nozze ma una cena serale, sicuramente più leggera, meno impegnativa e meno onerosa.
  • Servizio fotografico: potete optare per un “servizio ridotto” nel quale gli scatti professionali saranno effettuati unicamente nei momenti più importanti. Potete poi chiedere ai vostri ospiti di scattare anche loro delle foto, avrete un album di nozze arricchito con gli sguardi da diversi punti di vista. 
  • Allestimento floreale: da preferirsi i fiori locali e stagionali, consentiranno di risparmiare fino al 30%.
  • Il ricevimento di nozze: si può organizzare in un agriturismo, a contatto con la natura oppure si può pensare a un buffet in giardino. I più audaci possono scegliere di invitare chi ha partecipato alla cerimonia a un pic-nic in un parco. È sicuramente un’idea originale, informale e divertente!