Sara Lorenzoni
Sara Lorenzoni

Dopo l’uscita dalla chiesa o dal palazzo in cui si è svolta la vostra cerimonia nuziale, arriverà il momento dello shooting fotografico dove potrete aprire le porte alla creatività assieme al vostro fotografo e provare le pose più romantiche con indosso l'abito da sposa e da sposo. Ma cosa faranno nel frattempo i vostri ospiti, che per l’occasione hanno sfoggiato i loro migliori abiti da cerimonia? Vi diamo subito 5 idee per farli entrare nel vivo della festa in attesa del vostro arrivo.

1. Aperitivo & Musica live

InCanti Musicali
InCanti Musicali

La forma più semplice ma anche più efficace d’intrattenimento è senz’altro la musica, da ascoltare con un calice di vino, uno spritz o un analcolico in mano. Sì, aperitivo e performance musicale è un’accoppiata perfetta, specialmente se si parla di musica dal vivo. Dopo una ricerca accurata, individuate gli artisti più in sintonia con il vostro stile e chiedete loro di esibirsi durante l’aperitivo.

Le possibilità sono infinite: alcuni professionisti sapranno far cantare i vostri invitati sui ritornelli delle più famose canzoni italiane, altri li inviteranno a suonare strumenti a percussione mentre improvvisano una jam session di musica contemporanea, altri ancora ammalieranno i presenti sulle note delicate di un quartetto d’archi. Voi come vi immaginate questo momento?

2. Ciak… Photobooth!

Enafasee Wedding Tales
Enafasee Wedding Tales

Mentre voi sarete impegnati con il fotografo ufficiale, lasciate liberi i vostri ospiti di esprimere la propria creatività con fotografie originali, allestendo per loro un angolo per il Photobooth. Si tratta fondamentalmente di un tavolo su cui i vostri ospiti troveranno cornici in cartonato con frasi per matrimonio divertenti, collane floreali, occhiali da sole, maschere colorate, boa piumati, fiori in cartapesta, nasi e baffi finti e tutto ciò con cui potersi travestire in modo buffo, prima di immortalare la scena in mille scatti.

Naturalmente, dovrete fornire loro anche una macchina fotografica (per esempio un modello tipo Polaroid) oppure potrete invitarli a utilizzare i loro smartphone, senza dimenticare di indicare loro il codice per creare un favoloso album condiviso attraverso l’app WedShoots e avere subito a disposizione le loro divertentissime fotografie.

3. Guestbook originali

Andrea Mutti Photography
Andrea Mutti Photography

Un altro modo per intrattenere i vostri invitati durante il servizio fotografico di nozze consiste nel permettere loro di scrivere un pensiero nel guestbook di nozze. Oltre ai tradizionali “libri degli ospiti” dove ciascuno può lasciare un pensiero scritto su una delle pagine, vi sono altre forme più creative. Tra queste si annoverano i messaggi sull’albero (gli ospiti potranno intrattenersi prima nello scegliere il colore del nastro da inserire nel bigliettino, poi nel legare lo stesso a un ramo di un albero); così come l’albero delle impronte: i vostri invitati dovranno intingere un dito nell’inchiostro colorato per imprimere tale peculiare firma come se fosse la foglia appesa a un ramo. Se agli alberi preferite i giochi, ecco che Jenga verrà in vostro aiuto: ciascun invitato potrà scrivere su un tassello di legno che compone questo classico intramontabile dei giochi da tavolo, così che possiate sempre ricordarvi degli amici con un sorriso, anche quando la torre crollerà.

4. Caccia al… tavolo!

Alessandro Ambrosetti Fotografie
Alessandro Ambrosetti Fotografie

Non avete dubbi, i vostri ospiti sono dei giocherelloni e non vi stupirebbe se decidessero di esibirsi in uno scatenato flash mob come sorpresa per il vostro matrimonio. Perché non giocate d’anticipo e li sorprendete organizzando per loro una caccia al tesoro originale? Ci sono varie forme che potreste utilizzare e, tra le più efficaci, vi suggeriamo di seguire il principio del cruciverba. Sul tableau de mariage, al posto del nome del tavolo che dovrebbe stare in corrispondenza di ciascun gruppo di commensali, i vostri invitati troveranno una definizione (per esempio “Il nome della mamma della sposa” oppure “la prima tappa del viaggio di nozze degli sposi”). Spetterà loro il compito di indovinare o scovare la risposta, lavorando in gruppo e interagendo con gli altri ospiti. La soluzione si troverà sul tavolo di destinazione, magari accanto al centrotavola che contiene un profumato bouquet di peonie.

5. Largo ai professionisti!

Roberta Rota Fotografa
Roberta Rota Fotografa

Se invece avete già usato tutta la vostra creatività per trovare delle buone idee per le bomboniere di matrimonio, lasciate che siano dei professionisti a occuparsi dell’intrattenimento dei vostri ospiti. Sul nostro portale potete trovare i migliori esperti, abituati a catturare l’attenzione del pubblico durante gli eventi. Da un lato infatti potreste optare per spettacoli di giocoleria, tradizionale o tematica come quella con il fuoco o con le bolle di sapone; dall’altro potreste creare dei corner dove i vostri invitati possano scegliere di provare singolarmente diverse esperienze, dalla lettura dei tarocchi, all’ipnosi ad opera di un mentalista fino al ritratto originale creato sul momento da un abile caricaturista.

Mentre il vostro fotografo immortalerà per la prima volta le fedi che portate al dito e troverà la migliore prospettiva per dare risalto al trucco da sposa, potete stare tranquilli: i vostri amici si staranno divertendo. Dopo il servizio fotografico, raggiungeteli ed entrate insieme nel vivo delle nozze, perché la festa non comincia certo senza di voi!