Sapevate che il Pilates è una disciplina che sviluppa i muscoli del corpo in maniera dolce e fornisce notevoli benefici alla mente? In questo momento della vostra vita questo potrebbe essere lo sport di cui avete bisogno.
È ben noto che nel periodo che precede le nozze tra la ricerca dell'abito da sposa, la scelta della location e l'organizzazione del ricevimento in toto, qualche volta si possono raggiungere picchi di stress considerevoli. Come combatterli? Ma che domande... con il Pilates!
Basteranno poche sessioni a settimana per sentirsi freschi come una rosa, proprio come quelle che metterete nel vostro bouquet da sposa. Venite a scoprire con noi tutti i benefici di quest'intrigante disciplina!

Una disciplina ispirata alla filosofia orientale

Il metodo Pilates non è uno sport a corpo libero comune, i suoi vantaggi infatti sono molteplici perché mirato a migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale, ma non solo, aiuta a tonificare e allungare la muscolatura e a limitare lo stress.
È nato in Germania grazie agli studi di Joseph Hubertus Pilates, che ideò questa disciplina ispirandosi alle nozioni filosofiche orientali relative alla concentrazione, al controllo della respirazione e alla ginnastica dolce.

Costanza e allenamento con regolarità

Il Pilates si fonda su alcuni elementi fondamentali, ossia la respirazione, la concentrazione, il controllo, la precisione e la fluidità. Si può praticare semplicemente a terra con un tappetino o con strumenti specifici, come il ring, la banda elastica o la palla.
Per i suoi benefici è consigliato anche a chi ha subito un trauma sportivo, alle donne in gravidanza e addirittura a chi vuole tornare in forma dopo un parto. Per questo motivo oltre a distendervi e a farvi sentire più rilassate, se ritenete necessario di dover perdere qualche fastidioso chiletto di troppo per sfoggiare una forma smagliante nel vostro abito da sposa a sirena, questa disciplina abbinata ad uno stile alimentare corretto, vi aiuterà a dimagrire senza troppi sacrifici. Come sempre è importante però avere costanza e allenarsi almeno un paio di volte alla settimana o tre.

Come funziona?

In primis è indispensabile essere precisi e fluidi nell'esecuzione degli esercizi, per realizzare i movimenti in maniera naturale e consentire il rilassamento muscolare è fondamentale una corretta respirazione. Ebbene sì, la respirazione è proprio il punto cruciale del Pilates e contribuisce ad ottenere un risultato ottimale durante l'allenamento: prevede infatti durante l’inspirazione l’espansione della cassa toracica in ogni direzione, mediante questa tecnica il corsetto addominale rimane attivo per l’intero atto respiratorio; mentre nella fase dell'espirazione l'ombelico scende giù in profondità nell'addome avvicinandosi alla colonna vertebrale, anche in questa fase i muscoli addominali si attivano contribuendo ad appiattire la pancia.
In aggiunta all'allenamento addominale si procede poi con esercizi aerobici che consentiranno di rassodare gambe e glutei e di distendere totalmente la muscolatura.

Benefici per il corpo e la psiche

Ma facciamo chiarezza su tutti i reali benefici di questa tipologia di sport. Il Pilates è un buon alleato contro i dolori alla schiena e alla cervicale; l’equilibrio del corpo migliora grazie agli esercizi specifici per il bilanciamento del peso, se prima qualche movimento vi sembrava impossibile sappiate che dopo aver preso dimestichezza con questo training non ci sarà più nulla da temere.
Ricordate inoltre che un buon equilibrio vi farà avere maggiore resistenza con un paio di scarpe eleganti con tacco alto, dettaglio molto importante e che vi tornerà utile per il giorno del matrimonio.

Dulcis in fundo, il Pilates aumenta l'autostima, perché agisce in modo positivo sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi mai provati prima.

Sentendosi sicuri del proprio corpo e della propria postura si ottengono miglioramenti dell’autostima e il giusto livello di serenità necessario per affrontare i preparativi delle nozze. Con un leggero allenamento durante il periodo in cui sarete alle prese con l'organizzazione, siamo sicuri che riuscirete ad affrontare con tranquillità qualsiasi imprevisto dovesse presentarsi, quindi niente stress, procedete pure all’invio delle partecipazioni di matrimonio e annunciate a tutti la grande notizia, il resto verrà da sé in modo naturale.