Alexandre Vauthier
Alexandre Vauthier

Intente a trovare il vestito da cerimonia ideale, vi siete ormai convinte che, per le prossime nozze a cui siete state invitate, vi piacerebbe indossare un modello elegante e appropriato, certo, ma con un tocco cool. Avete mai sentito parlare dell’abito cut out? La traduzione letterale dall’inglese ci offre già qualche indizio, “tagliare fuori”, ovvero un vestito a cui sono state ritagliate delle sezioni, per creare un effetto vedo non vedo sensuale ma delicato. Ritagli che mostrano parte del ventre, dello scollo, della spalla o della schiena e che trasformano l’abito più classico in un modello attuale e alla moda. Abbiamo creato per voi una lista di 8 proposte moda cut out che potrete ritrovare nel nostro catalogo di abiti da cerimonia.

1. Cut out incrociati

Prima di scegliere un abito con cut out è bene aver chiara quale sia la zona del vostro corpo su cui volete attirare l’attenzione. Se il vostro punto di forza è la pancia, ad esempio, allora questo modello incrociato è l’ideale. Elegante e sofisticato ma con una particolarità che lo rende molto originale. L’incrocio delle fasce che compongono il busto, lasciano visibili piccole zone del ventre e della vita, coperte solo da un leggero tessuto nero trasparente che rende questo abito perfetto anche per i matrimoni che si svolgeranno in autunno o in inverno.

abito cut out blu
Delsa

2. Doppio cut out per scoprire l’eleganza

Scollatura sul davanti o sulla schiena? Se siete indecisi potete sempre optare per questo abito lungo cut out con doppio ritaglio. Sul busto di tulle ricamato effetto tattoo si apre una fessura sulla parte davanti creando una scollatura profonda ma discreta, mentre sul retro del vestito un segmento ampio di forma semi rotonda lascia la schiena scoperta fino al girovita della bellissima gonna di mikado verde che cade fluida fino a terra. Un abito ideale per le invitate in cerca di un look romantico e chic.

abito cut out verde
Fara Fiesta

3. Cut out o shoulder off?

Sapore seducente con un tocco spagnoleggiante, in questo modello di Rosa Clara, il cut out lascia una spalla scoperta per creare un contrasto alla moda con il tripudio di maxi volant che ricoprono l’altra. Divertente, vivace, e seducente nella sua versione con print floreale o monocolore, un abito asimmetrico dalle linee non convenzionali. Un abito che si presta a rubare la scena a un ricevimento estivo e all’aperto, abbinato a un paio di scarpe aperte con tacco medio/alto e lunghi orecchini, i capelli? Uno chignon è l’ideale per risaltare ogni particolare di questo look.

abito da cerimonia monospalla
Rosa Clará

4. Il Cut out a forma di goccia

Un altro modello di abito cut out spalle ma con qualche aggiunta glamour. Oltre a un netto ritaglio che lascia una delle spalle e parte della schiena scoperte, questo lungo abito rosso brillantinato di Pronovias offre un extra ritaglio a forma di goccia sullo spallino laterale. Basta davvero rimuovere una piccola sezione di tessuto per rendere quest’abito seducente ma senza esagerare, perfetto per un ricevimento serale e glamour.

abito da cerimonia rosso glitter
Pronovias

5. Un prezioso abito monocolore con cut out

Gli abiti con ampie scollature sulla schiena sono tra i più seducenti, non c’è dubbio, ma se non desiderate lasciarla completamente “a nudo” questo vestito corto cut out con schiena scoperta è ciò che fa per voi. La scollatura sulla parte posteriore è separata in due zone da un grazioso fiocco di seta che occupa tutto il perimetro della schiena. L’effetto cut out in questo abito è valorizzato da dettagli di un’eleganza sofisticata che faranno brillare l’intero look.

Consiglio utile: per mettere in risalto al meglio la vostra schiena, l’acconciatura per questo tipo di abito non può che essere raccolta; in alternativa se avete una bellissima chioma lunga potrete anche lasciarla sciolta e valorizzarla con elegante fermacapelli collocato lateralmente.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi

6. Un abito cut out che colpisce al cuore

Moderni, eccentrici e decisamente alla moda, questi modelli di abito cut out firmato Cherubina colpiscono dritto al cuore. Un mix di tonalità tenui che conferisce al look un mood esuberante, entrambi condividono un dettaglio speciale, una raffinata apertura che dà vita ad un delicato scollo a V. Se siete certe di partecipare a un ricevimento non troppo formale, allora potreste aver trovato l’abito perfetto, ed essere l’anima della festa!

Cherubina
Cherubina

7. Cut out laterali per non passare inosservate

Con un abito così è impossibile passare inosservate, ma se quello che cercate è un modello che esca un po’ dagli schemi allora vale la pena dare un’occhiata da vicino a questo vestito cut out laterale di Alexander Vauthier. Una jumpsuit monocolore con pantaloni stile harem che lascia scoperte le zone laterali del girovita, proprio per valorizzare al massimo questa parte del vostro corpo. Un paio di décolleté con tacco alto e dei grandi orecchini, e sarete certe che il vostro look sarà al centro dell’attenzione.

abito cut out laterale
Alexandre Vauthier

8. Dai un taglio alla monotonia!

Ultimo nella nostra lista, ma non per questo meno interessant,e è il modello di abito elegante cut out di Romona Keveza che dà un taglio davvero unico al vostro stile da cerimonia. Quello che ritroviamo in questo modello non è un scollo qualunque, non è a V e nemmeno a cuore, è profondo e in diagonale! Un cut out dalla forma triangolare, che attraversa l’intero busto di questo abito midi nero, per dare un tocco originale e moderno che vi renderà l’invitata più alla moda del ricevimento.

abito cut out midi
Romona Keveza

Adesso che sapete tutti i dettagli di questa tendenza moda, basta decidere se l’abito cut out è ciò che fa per voi. Elegante, alternativo, seducente o vintage, qualunque sia lo stile dell’abito da cerimonia che avete scelto, un piccolo o grande ritaglio lo renderà più moderno è originale.