Matrimonio

Abiti da cerimonia con spacco laterale: le 40 mise più di tendenza

Gli abiti da cerimonia con spacco laterale sono la soluzione più glamour da indossare nelle grandi occasioni. Sfoglia la nostra galleria dei 40 modelli più trend della stagione 2021-2022. I protagonisti saranno eleganza e colore!

Pronovias

Gli abiti lunghi ti piacciono molto, infatti hai deciso d’indossarne uno per il prossimo matrimonio a cui sei stata invitata, unica nota dolente: non vuoi nascondere del tutto le gambe, il tuo punto forte. Punta tutto sugli abiti da cerimonia con spacco laterale, un semplice tocco che mette in evidenza parte delle gambe senza esagerare, garantendoti un look elegante e sensuale. Dallo stile minimal a quello più vistoso, dallo spacco sobrio a quello profondo, ecco 40 tra i più bei modelli presenti nel nostro catalogo di abiti da cerimonia.

Abiti da cerimonia con spacco laterale: diamoci un taglio!

Negli abiti lunghi ed eleganti lo spacco laterale è diventato ormai un dettaglio indispensabile se desideri simulare un accattivante effetto vedo e non vedo, sfruttando i vaporosi movimenti della gonna. A differenza di quelli centrali o doppi, lo spacco laterale lascia visibile una sola gamba e, applicato su abiti dei più svariati stili, comincia dall'orlo inferiore e sale ad un'altezza che può variare dalle ginocchia alle cosce. Da sempre gli abiti da cerimonia con spacco laterale sono sinonimo di pura eleganza, e non mancano mai all'appello nelle collezioni moda dei più grandi stilisti, che utilizzano lo spacco proprio per valorizzare la femminilità con uno squisito effetto seduttivo apportando una dinamicità extra alla mise.

Indossare un abito lungo con spacco per partecipare a una cerimonia nuziale potrebbe sembrare piuttosto audace, giacché nell'immaginario collettivo questo tipo di modello viene associato a eventi esclusivi, formali ed estremamente eleganti. Vero è che il passare del tempo e l’evolversi di nuove tendenze hanno permesso alle invitate di sfruttare un’occasione speciale, come quella di una cerimonia di nozze, per sfoggiare vestiti degni da red carpet senza temere di risultare inappropriate.

Essere invitate... in gamba!

Per una evento importante come le nozze, gli abiti da cerimonia con spacco laterale sono senza dubbio lunghi e spesso, come ci dimostrano le collezioni più attuali, con gonne dai tessuti leggeri e dinamici. Troviamo spacchi profondi che lasciano però intravedere la gamba solo se in movimento, altri che invece la lasciano sempre scoperta attraverso un effetto cut out molto seducente. Trionfano i modelli dal taglio scivolato come il boho, l’imperiale e l’evasé, che accolgono con piacere l’applicazione di profondi spacchi giocando sulle movenze leggere della gonna, ma non mancano di certo anche gli spacchi sui tagli a sirena più aderenti per le invitate più audaci.

Abiti con lo spacco: sono adatti a tutte le stagioni?

Tantissime sono le tipologie di abiti da cerimonia con spacco laterale tra cui scegliere, a seconda dei gusti, del livello di formalità del ricevimento a cui parteciperai e dalla stagione. Perfetti per le cerimonie estive e all'aperto sono i modelli caratterizzati da tessuti impalpabili, scollature generose e spacchi profondi che possiamo ritrovare nelle collezioni 2021-2022 di Invite, Delsa e Impero Couture.
Per chi invece è alla ricerca di un abito ideale per le mezze stagioni troverà pura ispirazione nelle collezioni di Pronovias con le sue numerose proposte indossabili 365 giorni all'anno, dal più sobrio con aperture contenute, al più vivace e sfrontato con colori accesi e tagli moderni.
Le collezioni di Zuhair Murad ed Elisabetta Franchi ci offrono invece molte opzioni di modelli per ricevimenti galanti e serali indossabili anche i nei mesi più freddi.

Lo spacco è applicato su abiti lunghi di qualsiasi carattere. Lo troviamo su abiti dal look minimal monocolore, su modelli dai tessuti laminati, su morbidi chiffon, oppure su romantiche mise ricche di preziosi ricami. A volte lo spacco è l’unica apertura su vestiti a maniche lunghe e creano un sensuale contrasto con la chiusura della parte superiore dell’abito; a volte invece sembra continuare la linea di profondi scolli a V, per disegnare un equilibrio seducente di forme. Ma in definitiva l’obiettivo degli abiti da cerimonia con spacco laterale è quello di puntare i riflettori sulle tue gambe per questo ti consigliamo di slanciarle e valorizzarle indossando un paio di scarpe col tacco.

Sfogliando la nostra gallery, con quali di questi modelli è scoccata la scintilla? Se pensi di doverne vedere altri prima di prendere una decisione allora ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro catalogo di abiti da cerimonia 2022 dove troverai tutte le proposte delle nuove collezioni di abiti da cerimonia con spacco laterale.

Altri articoli che potrebbero interessarti