Black Friday, di più per il tuo matrimonio! Vai alle promozioni Promozioni Black Friday
Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 abiti Balenciaga per l'invitata più stravagante e originale

Per un’invitata dallo stile decisamente votato all'estrosità e alla creatività, un abito Balenciaga è un must have. Qui ti proponiamo alcuni splendidi modelli del brand francese.

abito Balenciaga lungo rosso con guanti bianchi

È giunto il momento di pensare al tuo look per il tanto atteso matrimonio della tua cara amica. Stai cercando però qualcosa di non convenzionale, un abito che possa stupire e farti sentire bellissima. Per questo abbiamo pensato a te e abbiamo selezionato 10 abiti Balenciaga che sapranno deliziarti con le loro forme eccentriche, il loro fascino esuberante e una raffinatezza ultra ricercata.

Se ti abbiamo incuriosita, non ti resta che metterti comoda e dare uno sguardo alle nostre proposte. Siamo certi che oggi troverai l’abito da invitata che tanto stavi cercando.

Balenciaga dress: una storia di anticonformismo e genialità

Quella del brand parigino è una storia rivoluzionaria, e d'altronde l’appellativo di "sarto scultore" la dice lunga sul calibro dello stilista che ha dato vita a una concezione totalmente innovativa di femminilità.

Cristobal Balenciaga inizia la sua attività proprio nel suo paese d’origine, la Spagna, ma con la Guerra Civile sarà costretto a scappare, trasferendo il suo brand a Parigi. Qui apre un atelier e dà vita ad abiti Balenciaga anni '50 unici, facendo maestranza del suo talento e del suo stile senza tempo. In questi anni lo stilista stravolge completamente i classici canoni dell’estetica, realizzando abiti che donano una libertà mai vista al corpo femminile attraverso volumi inediti, simmetrie azzardate e contrasti cromatici.

Nascono così i modelli cult come l’abito a sacco Balenciaga, il tubino semi aderente, il cappotto cocoon e il minidress a palloncino. Insomma, tutti gli abiti storici Balenciaga, che hanno consacrato il marchio come icona di stile anti convenzionale e che ritroviamo ancora oggi in ogni creazione del brand.

1. A tutto volume

Iniziamo la nostra carrellata di Balenciaga vestiti donna con un modello a dir poco voluminoso. Questo rosa presenta una scollatura monospalla con un particolare da non mettere in secondo piano, uno strascico che parte dalla manica e cade dolcemente sul gonfiore della gonna. Il dettaglio da non tralasciare? I guanti neri lunghi, perfetti per un look da cerimonia serale.

abito Balenciaga rosa con gonna voluminosa e monospalla

2. Gonna corta

Per tutte le invitate che invece desiderano qualcosa di più sbarazzino, magari un abito corto, seppur con particolari estrosi, ecco che questo vestito giallo corto monospalla drappeggiato, indossato con calze velate e con i guanti lunghi, rappresenta un’alternativa decisamente cool.

abito Balenciaga giallo monospalla corto

3. Rétro

Se sogni un’eleganza senza tempo, un richiamo agli abiti Balenciaga anni '50, allora non possiamo non presentarti questo splendido abito verde. Questa creazione, che riprende appieno lo stile dello stilista, gioca con il volume, seppur contenuto, e concentra il suo punto focale sul fiocco frontale lasciando le spalle scoperte. 

abito Balenciaga verde con spalle scoperte e fiocco davanti

4. Tagli fuori dall'ordinario

Se sei alla ricerca di Balenciaga abiti da sera decisamente appariscenti e originali, dovresti scegliere questo modello. Un vestito lungo rosa a girocollo con un dettaglio che non ti farà passare per nulla inosservata: una "pinna" nella parte posteriore, a estremizzare il taglio e le misure che devono seguire sempre la linea della non conformità.

abito Balenciaga rosa lungo

5. Futuristico

Ecco una creazione decisamente dal sapore futuristico. Tra i Balenciaga donna vestiti del 2023 spicca questo abito monospalla effetto metallico con strascico, indossato con i guanti lunghi neri. Per un look da invitata decisamente accecante. Ma a parte questo, riconoscete la modella? Non l'unica famosa ad aver indossato la collezione Balenciaga 2023!

abito Balenciaga monospalla color metallo con strascico

6. Effetto piume

Per una cerimonia invernale in una location estremamente raffinata, ecco l’abito di Balenciaga che pensiamo possa essere perfetto. Un taglio classico, lungo, con spalline accentuate e un tessuto molto particolare, che ci ricorda delle piume ma con un effetto meno arioso.

abito Balenciaga con piume azzurre

7. Glamour

Un altro abito da sera Balenciaga che ti consigliamo di indossare per delle nozze davvero uniche e glamour. Sarai un’invitata decisamente luccicante con questo minidress che lascia alla parte posteriore tutta la sua originalità, con un fiocco da cui parte lo strepitoso strascico.

abito Balenciaga corto con brillantini e mantella

8. Con pantalone

Alle gonne preferisci il pantalone? Ecco questo splendido completo in total black, super elegante e raffinato, con top che dà importanza alle spalle, pantalone morbido e gli immancabili guanti neri lunghi, per dare quel tocco di estrosità che non può mancare in ogni look Balenciaga.

abito Balenciaga con pantalone e maglia nera

9. Collo alto

Luminoso e decisamente corto, questo abito da cerimonia Balenciaga. Non ci sono scollature profonde, anzi qui il brand propone un collo alto, spalline accentuate e tanto tanto glamour. Un modello quasi classico che però sa come reinventarsi in maniera egregia.

abito Balenciaga corto a maniche lunghe

10. Total black

Infine un modello molto raffinato, di classe, quasi tradizionale. Con una scollatura dal taglio asimmetrico, richiama un’eleganza di altri tempi che però non si è mai assopita negli splendidi Balenciaga abiti donna.

abito Balenciaga lungo nero con guanti neri

Siamo certi che probabilmente ora non saprai quale scegliere tra questi 10 abiti Balenciaga. Valuta il tipo di cerimonia cui parteciperai, la location, il momento della giornata in cui si svolgerà, la micro bag da abbinare e soprattutto ciò che ti ispira maggiormente. Dovrai sentirti completamente a tuo agio ed essere estrosa al punto giusto, proprio come solo tu sai fare.