Raul Gori Fotografo
Raul Gori Fotografo

Le mode cambiano e così anche le modalità di svolgimento di un matrimonio. Con la situazione attuale molti aspetti organizzativi legati alle nozze sono mutati: se prima si propendeva di più a scambiarsi i voti nuziali al calar del sole, pian piano si è fatta strada l'alternativa opposta, ovvero la celebrazione diurna. Scegliere di celebrare le nozze di mattina, infatti, non è solo questione di come impostare la giornata: questa scelta ha a che fare anche con abiti, menù e tanti altri aspetti che possono variare a seconda, appunto, dell'orario in cui avverranno i festeggiamenti. Per sciogliere ogni dubbio, vi proponiamo 8 buoni motivi per celebrare in bellezza le vostre nozze in pieno giorno.

1. Più ore di luce per le foto

Un punto a favore dei matrimoni di giorno ve lo svelerà direttamente il vostro fotografo: scattare un reportage utilizzando le tante ore di luce a disposizione non è un fattore da sottovalutare. È vero che anche le foto in notturna possono essere cariche di charme, ma per la maggior parte dei casi la luce diurna è un ottimo alleato di un buon fotografo. Anche il make-up sposa potrà essere più naturale e meno carico, proprio perché la luce solare influirà positivamente sul vostro viso.

Agnese Spina Imagery
Agnese Spina Imagery

2. Una giornata piacevole per tutti gli ospiti

A beneficiare dei raggi del sole non saranno solo le foto del vostro album di nozze ma anche gli ospiti, in particolar modo ci riferiamo ad anziani e bambini. Un matrimonio che si protrae a lungo nelle ore serali è sinonimo di stanchezza e nervosismo mentre un evento che si conclude appena dopo il tramonto ha sicuramente dei ritmi molto più sostenibili per il pubblico dei più piccoli e dei meno giovani.

3. Un look alla portata di tutti

Celebrare le nozze di mattina, per gli invitati, significa aprirsi a un ventaglio di look molto più colorati e solari. L’eleganza dei ricevimenti serali porta sempre più ospiti a preferire mise in nero o nei toni più scuri mentre la luce del giorno permetterà di dar libero sfogo alla fantasia: sarà un tripudio di abiti colorati, vivaci ma anche sobri e senza inutili sfarzi.

4. La via migliore per correre subito all’altare

Quanto è snervante l’attesa? Alcuni dicono che aumenti il desiderio ma tante volte aumenta solo l’ansia, non è così? Oltre all’adrenalina, entra in gioco anche un fattore emotivo per le coppie più sensibili che non vorrebbero altro che trovarsi di fronte al proprio partner. Se anche per voi è così, vi consigliamo di prendere seriamente in considerazione il festeggiamento mattutino altrimenti vi toccherà aspettare a lungo prima di iniziare il vostro rito di preparazione.

Valeria D'Angelo - Love Photography
Valeria D'Angelo - Love Photography

5. Un menù da gustare nella sua interezza

Il pranzo è meglio della cena? No assolutamente! Entrambi hanno il loro fascino ma è innegabile il fatto che un ricevimento a pranzo vi schiuderà una serie di opportunità gastronomiche in più: dai menù ricchi e corposi fino alle prelibatezze culinarie che potete includere sottoforma di corner tematici, proprio perché avete più tempo a disposizione da trascorrere a tavola.

6. Più tempo per i festeggiamenti

Le nozze diurne vi permetteranno di dilatare i festeggiamenti in un arco di tempo molto più lungo. Questo significa che avrete molte più ore da dedicare alla musica, alle attività, agli spettacoli e più in generale all’intrattenimento degli ospiti. Di fatto si tratta di un’opportunità per vivere appeno il vostro grande giorno approfittando oltre che della luce, anche delle temperature più miti della mattina.

7. Una chance in più per gli spazi aperti

Il trend di sfruttare gli spazi esterni per la cerimonia e il banchetto pare proprio essere riconfermato nel 2021: immergersi in zone aperte come corti, giardini, spiagge e più in generale gazebo e strutture en plein air, vi permetterà di entrare in contatto con la natura, salvaguardando il distanziamento tra gli ospiti.

Infinity Studio Fotografico
Infinity Studio Fotografico

8. La serata sarà solo per voi due

Un altro aspetto che non potete assolutamente sottovalutare riguarda il post serata: arriverà il momento in cui vorrete essere soli per guardarvi negli occhi e avere piena consapevolezza del passo che avete appena compiuto. Per voi sarà un modo per iniziare i festeggiamenti in intimità e, arrivare a questo momento in piena serata, piuttosto che a notte fonda, vi aiuterà a godervi appieno questa bellissima parte della giornata.

Siete già proiettati alle vostre nozze di giorno? Venite a scoprire allora tutti gli altri trend del 2021 lanciati da The Knot Worldwide, gruppo leader mondiale nel settore nuziale di cui fa parte Matrimonio.com, che ogni anno traccia le linee guida per cavalcare le nuove tendenze della stagione dei matrimoni.