Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 look da invitata ispirati a quelli di Sex & the City

Ormai manca davvero poco all’attesissimo ritorno delle 4 donne più eleganti di New York. Sì stiamo parlando di loro, le protagoniste della serie televisiva Sex & the City che con il loro inconfondibile stile ispireranno i look per l’invitata a nozze!

abiti sex and city

abiti sex and city

Non si sente parlare d’altro, l’appuntamento più atteso da tutte le fashion victims sta per tornare. A breve andrà in onda la nuova serie di Sex & the City e noi siamo più elettrizzati che mai! Aspettando questo atteso momento perché non rispolverare alcuni degli outfit più celebri delle quattro icone di stile? Tra un abito super griffato e una preziosa décolleté ti forniremo le ispirazioni per realizzare il look perfetto per l’invitata a nozze!

1. Bon ton intramontabile

abito da cerimonia rosa pastello

Nella serie televisiva più fashion del mondo Charlotte è colei che si distingue per la sua infinta dolcezza e per uno stile che punta tutto sulla classe e su un’eleganza senza tempo. Non è raro infatti vederla indossare eleganti tubini in stile classico o abiti che prendono come riferimento i grandi capi-icona della moda. Un esempio? Il rinomato tubino in tweed, emblema dell’espressione stilistica che ha caratterizzato la maison Chanel negli anni Venti!

Per una cerimonia diurna questo capo si conferma come il perfetto connubio tra formalità e spensieratezza, specie quando proposto in nuance confetto e tonalità tenui. Lo stesso buon gusto sarà da riservare alla scelta degli accessori, da prediligere in colori in tono o pastello ma mai troppo stridenti. Banditi i contrasti e gli azzardi cromatici, che non farebbero altro se non intaccare l’impeccabile eleganza che contraddistingue questo stile.

2. Tonalità di tendenza

abito da cerimonia verde

Il colore dell’anno? Il petrolio ovviamente! Sebbene non rientri tra i due “Colors of the year” eletti da Pantone per il 2021, il petrolio è una di quelle nuance che stiamo vedendo ovunque, tanto sulle passerelle quanto nelle vetrine dei negozi. Una paladina di stile come Carrie Bradshaw non poteva di certo farselo mancare nel suo guardaroba! Che sia in pizzo o in fantasia poco importa, l’abito per l’invitata di nozze dei prossimi mesi sarà un tripudio di vibranti sfumature petrolio e ottanio, soprattutto per illuminare i matrimoni autunnali e invernali.

Questo colore dona particolarmente alle donne castane o more, mentre potrebbe risultare invadente su una persona dalla carnagione diafana con occhi e capelli molto chiari. Quali accessori abbinare per esaltarne al meglio lo splendore?

scarpe cerimonia blu elettrico

Le più audaci potranno prendere ispirazione dalla nostra Carrie e azzardare con décolleté a contrasto in toni metallizzati come il blu elettrico. Per chi non se la sente invece meglio rimanere ancorate a un porto sicuro e procedere con scarpe eleganti in tono, una scelta semplice ma sempre di buon gusto!

3. Eleganti jumpsuit

tuta da cerimonia bordeaux

Un’altra delle tonalità che sta facendo impazzire celebrità e non solo è il bordeaux o il rosso nelle sue sfumature più scure. Questa nuance emana un gusto sofisticato e non a caso viene spesso utilizzata negli abiti più eleganti o adatti a contesti cerimoniosi. Matrimonio dopo il tramonto? Opta per questo colore proposto su una tuta lunga e non cadrai mai in errore!

pochette jimmy choo

Questa ispirazione arriva direttamente dal guardaroba di Charlotte, che si è lasciata immortalare sfoggiando proprio questo iconico capo d’abbigliamento durante una gran serata. Per la formale occasione aveva scelto di abbinarvi una pochette dorata e un sottile cinturino, indispensabile anche per sottolineare il punto vita e slanciare la figura.

4. Floreale che passione

abito da cerimonia floreale

Fiori, fiori e ancora fiori, ma non sarà ormai una moda passata nei look dell’invitata a nozze? A quanto pare no, e ce lo conferma Carrie, regina indiscussa di stile e tendenze all’avanguardia! Esistono infatti alcuni tessuti, stampe o tagli abito che rappresentano un vero e proprio evergreen trascendendo da qualsiasi moda passeggera. È questo il caso anche delle stampe floreali che ogni anno vengono riproposte da stilisti e designer per gli abiti da cerimonia più eleganti!

Per i matrimoni della prossima stagione però abbiamo preso in esame una visione più moderna del floreale, abbandonando le classiche stampe che generalmente rivestono i negozi e le boutique di alta moda. Una delle principali tendenze per la primavera del 2022 infatti saranno i ricami di piccole dimensioni e a effetto tridimensionale, da proporre su mise lunghe e in tonalità neutre come l’avorio o il panna. Ma non si era detto che la palette dei bianchi è assolutamente vietata nei look dell’invitata? Certo che sì, ma saranno i ricami in toni pastello a vivacizzare il vestito rendendolo perfetto per qualsiasi cerimonia.

5. Fantasie etniche

abito donna fantasia astratta

Se è vero che i fiori rimandano subito alla primavera, qual è quella stampa da non farsi mancare nella stagione estiva? I motivi etnici ovviamente! Zig-zag, righe, fantasie astratte e colori a contrasto sono gli elementi imprescindibili da considerare per la scelta di un outfit da matrimonio in estate. Osservando lo stile di Miranda abbiamo notato come un midi dress con queste caratteristiche sia perfetto tanto per i ricevimenti diurni quanto per quelli serali, purché non venga richiesto un codice d’abbigliamento particolarmente formale.

Il nostro consiglio quindi è quello di liberare la fantasia e giocare con i colori più vivaci e brillanti che animano le vetrine dei negozi proprio durante i mesi più caldi. Come tessuti date la preferenza a chiffon, tulle e plissè che, oltre ad essere di gran tendenza al momento, vi permetteranno di affrontare anche le giornate più torride con un’eleganza senza paragoni!

6. Colori fluo

abito da donna lungo con spacco

Ma è la provocatoria Miranda a insegnarci che un azzardo ben riuscito è sempre la chiave per un outfit di successo! In questo caso non vi vogliamo suggerire di presentarvi al matrimonio dell’amica con un abitino succinto e super scollato ma di giocare con i colori, in particolare quelli vivaci e dall’estrema brillantezza. Dalle più recenti sfilate si è notato come le tonalità fluo detteranno tendenza nei prossimi mesi, e dunque perché non utilizzarle anche per partecipare a un ricevimento nuziale?

Si potrà scegliere tra un sontuoso rosso corallo o un allegro giallo, senza dimenticare il rosa shocking, una nuance che di sicuro vedremo in larga misura la prossima stagione. Ti stai chiedendo quale sia stata la scelta di Miranda? Una luminosa sfumatura verde prato, colore che simboleggia la speranza di una ragazza single di trovare l’amore della sua vita proprio al matrimonio al quale è stata invitata!

Non stai più nella pelle aspettando le nuove puntate della celebre serie Sex & the City? Tranquilla, sei in buona compagnia! Nel frattempo ti consigliamo di riguardare bene gli episodi passati e analizzare i bellissimi outfit delle quattro protagoniste. Siamo certi che tra di essi troverai anche l’ispirazione per il tuo look da invitata a nozze!