Vito D'Agostino
Vito D'Agostino

State sognando ad occhi aperti il momento in cui invierete le partecipazioni di matrimonio per annunciare a tutti la grande notizia ma non avete abbastanza idee per chiedere la mano del/della vostra partner… Chi farà a chi la proposta di matrimonio? Questo non importa molto! Premettendo che nonostante il nostro paese continui a mantenere vive le tradizioni, al giorno d'oggi si è sdoganato totalmente il mito della classica proposta. Sono in netta crescita infatti le persone che amano sorprendere il/la proprio/a metà con una proposta di matrimonio fuori dai canoni convenzionali. Per questo motivo vogliamo darvi dei semplici tips per farlo in modo originale!

1. Déjà vu

Se volete regalare un'emozione unica alla persona che amate, provate a farle vivere uno straordinario déjà vu del vostro primo appuntamento, questa volta però accompagnato dalla fatidica proposta di matrimonio.
Cercate di riprodurre quel momento, magari andando a cena nello stesso ristorante in cui vi siete scambiati la prima frase romantica dinanzi a del cibo delizioso; stando seduti sulla panchina di quel parco in cui vi siete dati il primo bacio o passeggiando a piedi nudi sul bagnasciuga di una spiaggetta suggestiva sullo sfondo di un tramonto inebriante. Insomma stupite la vostra metà riportando alla mente quegli attimi unici... Se sceglierete l'opzione della cena, non dimenticate di ordinare le stesse pietanze lo stesso vino della prima volta, e grazie alla complicità dei titolari del ristorante potete decorare la sala con coriandoli e palloncini e, dulcis in fundo, far partire la musica. 

Mario Feliciello Italian Wedding Photojournalist
Mario Feliciello Italian Wedding Photojournalist

2. Ad un concerto

Non vi perdete neanche un concerto e la vostra frase d'amore è proprio il passo di un testo di una canzone? Se i decibel vi fanno vibrare l’anima, cogliete alla sprovvista la vostra metà e fatele/gli la proposta durante il concerto della sua band preferita. La musica regala delle emozioni inestimabili e un invito a nozze durante una performance a cui uno dei due desiderava assistere da tempo potrebbe rimanere impresso nella storia della vostra vita.

Alessandro Capuzzo Fotografo
Alessandro Capuzzo Fotografo

3. Un invito al matrimonio... il vostro!

Un'idea simpatica e sicuramente d'impatto potrebbe essere un’anticipazione della proposta, invitando il/la vostro/a partner alle vostre nozze. Vi starete chiedendo, in che modo posso farlo? Potete inviare al lavoro un simpatico invito di matrimonio, ordinato in tipografia con un'illustrazione che amate o che in qualche modo rispecchi un dettaglio della vostra storia d'amore. Una dolce sorpresa e senz'altro anche un modo per dare un sapore diverso alla giornata lavorativa.

Photo EG di Elisa Giorgetti
Photo EG di Elisa Giorgetti

4. In radio

Avete un programma radiofonico che ascoltate in auto ogni giorno mentre andate al lavoro? Come molti di voi ben sapranno, le redazioni di alcuni programmi radiofonici offrono la possibilità di fare dediche in diretta e di lasciare dei messaggi. Se il/la vostra partner è solito/a seguirne uno in particolare, perché non fate una proposta in diretta radio? Lusingate la persona che amate con l'aiuto degli speaker radiofonici e un grandissimo pubblico in ascolto. Resterà certamente senza parole!

5. Weekend fuori porta

Molti preferiscono chiedere la mano dinanzi ad uno scenario mozzafiato o un monumento iconico di una città. Potete scegliere le più romantiche, come l'incantevole Parigi, Venezia con la sua magnifica laguna, Firenze o una delle tante capitali europee. Se invece amate fare trekking, organizzate una gita fuori porta, magari pernottando una notte in campeggio o in un bungalov, e organizzate una caccia al tesoro per l’anello nel bel mezzo della natura. Pronti per giocare?

A.C. Fotografia
A.C. Fotografia

6. Un compleanno speciale

Nel giorno del nostro compleanno tutti ci sentiamo un po' più speciali, ma se state pensando di fare la proposta di nozze alla persona amata proprio in questo giorno, tale ricorrenza quest'anno potrebbe diventare veramente indimenticabile.
Per creare ambient vi consigliamo di organizzare una cena a lume di candela, potete preparare il tutto a casa o se preferite una location raffinata, fornite in anticipo tutte le informazioni necessarie relative all'orario e al dress code, dato importante anche per la scelta dell'outfit per l'occasione, un abito elegante da cerimonia oppure stravagante per le personalità più originali.
Chiedete ai camerieri di inscenare un'imprevisto o di portare l'anello insieme alla torta e allo champagne, e non dimenticate il sottofondo musicale adatto.

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

Quale di questi tips credete che vi rispecchia di più? La proposta di matrimonio sarà uno dei momenti che ricorderete per sempre e che vi farà commuovere ogni volta che lo racconterete ai vostri amici, per questo motivo, mentre immaginate il momento il cui la/lo vedrete giungere all'altare con l'abito da sposa/o, date libero sfogo alla vostra creatività e sbizzarritevi nel cercare idee e parole che giungano dritte al cuore.