Matrimonio

5 look da invitata da copiare a Federica Pellegrini

La sua recente proposta di matrimonio ha fatto scalpore, e allora perché non ripercorrere alcuni dei look più eleganti di Federica Pellegrini? Di seguito ve ne proponiamo 5 da copiare per partecipare a una cerimonia nuziale!

Federica Pellegrini matrimonio

Forse non tutti sanno che anche una campionessa a livello internazionale può celare un lato chic dietro i suoi outfit sportivi. E ce lo conferma Federica Pellegrini che tra un costume da bagno e una tuta ginnica non perde l’occasione per sfoggiare elegantissimi abiti. Il suo potrebbe essere uno stile definito come glam-rock che vede in primo piano chiodi in ecopelle e denim combinati con dettagli scintillanti e a dir poco sfarzosi, ma come trarne ispirazione per un look da invitata a nozze? Vediamo insieme 5 esempi!

1. Sfarzoso total black

federica pellegrini abito da sera

Oltre a essere un campionessa olimpionica Federica Pellegrini ha partecipato ad alcuni celebri programmi televisivi italiani sorprendendo i suoi milioni di ammiratori con uno stile rock che strizza l’occhio a rimandi glamour e iper femminili. In molte apparizioni la si vede indossare il nero, colore emblema di questa attitudine ma spesso censurato in ambito nuziale. Come combinare entrambi gli aspetti? Giocando con accessori e tessuti scintillanti!

La perfetta invitata a nozze farà un’ottima figura anche indossando un abito da cerimonia corto nella più cupa delle tonalità vivacizzato da pochette gioiello o dettagli in lurex. Di certo questa soluzione non è da destinare ai matrimoni classici, ma se i futuri sposi non impongono limiti nel dress code e hanno organizzato un ricevimento alternativo nulla vieta di prediligere la grintosa eleganza di un look total black!

2. Influenze rock 

federica pellegrini outfit

E a proposito di dettagli scintillanti, avresti mai preso in considerazione l’oro come tono dominante del tuo outfit da invitata? Anche questo colore si avvicina molto a un immaginario glam-rock specie se di ispirazione anni Settanta. Proprio in quel decennio alcune icone del panorama musicale internazionale dettavano tendenza attraverso outfit composti da chiodi glitterati e tonalità opalescenti, un’idea che è stata ripresa dalla moda anche attualmente.

Questa combinazione di elementi però potrebbe risultare decisamente eccessiva in un look da invitata! Come farla rivivere con stile ed eleganza? Senza dubbio mescolando capi d’abbigliamento bon ton a dettagli rock, come ad esempio un classico abito a tubino abbinato a una giacca in ecopelle. Per ottenere il massimo dei risultati meglio giocare su una sola tonalità per l’intero outfit e, sotto consiglio di Federica, l’oro si conferma come la scelta più azzeccata!

3. Tonalità nude

federica pellegrini abito chiaro

Non occorre essere grandi esperti di stile per sapere che il rosa, in tutte le sue sfumature, è il colore per eccellenza quando si desidera ottenere un’immagine femminile e raffinata. Molto spesso gli abiti da cerimonia donna in queste tonalità sono riservati alle collezioni primaverili o estive, mentre per il periodo più freddo vengono preferiti toni più scuri e avvolgenti. Analizzando le ultime tendenze e proposte delle case di moda però è emerso che quest’anno anche i matrimoni autunnali e invernali saranno invasi dal più romantico dei colori!

Non si tratterà di nuance cipria o pastello, bensì di calde sfumature nude che si avvicinano quasi al rosa antico. Ispirandoci a un vestito indossato dalla nuotatrice italiana più famosa al mondo, abbiamo pensato di proporre un look da invitata interamente formato da toni neutri e naturali dal temperamento opaco, perfetti anche per i ricevimenti nuziali pervasi da atmosfere vintage.

4. Mise da sera

federica pellegrini abito nero

Abituati a vederla indossare costumi da bagno olimpionici ci si meraviglia nello scoprire l’ineccepibile classe di Federica Pellegrini avvolta in un abito da sera lungo! In alcune occasioni formali si è lasciata immortalare sfoggiando pompose mise degne di un red carpet dimostrando un’eleganza senza precedenti. Per gli eventi serali di un certo prestigio i vestiti che arrivano a terra con gonne scivolate o voluminose nei toni del blu sono sempre una scelta di buon gusto. 

Nulla di nuovo, ma che fare se si desidera attribuire al proprio look un tocco del tutto moderno? Per quest’anno la tendenza è quella di giocare con sfumature brillanti quali l’ottanio o il petrolio, particolarmente in voga nelle collezioni autunno/inverno attuali. Passando ai dettagli dell’abito invece le scollature asimmetriche o i monospalla giocano il ruolo di punta. Il motivo di tanto successo? Stanno bene praticamente a qualsiasi donna ed emanano un aspetto seducente che di certo non passerà inosservato!

5. Completi con pantalone

federica pellegrini tailleur panna

Chi come Federica non riesce a rinunciare alla comodità dei pantaloni anche durante gli eventi più eleganti troverà la soluzione in alcuni capi chiave del guardaroba classico. Un outfit generalmente noto come divisa da lavoro, quale il tailleur, acquisterà un fascino del tutto nuovo se proposto come abito da cerimonia alternativo. Il segreto per scongiurare la banalità e ottenere un aspetto giovanile è quello di spezzare i completi classici giocando con volumi differenti.

Le invitate dal fisico slanciato e longilineo potranno optare per raffinati pantaloni dal taglio asciutto o a sigaretta abbinati a succinti blazer rivisitati secondo le forme del corpo femminile. Chi invece ama essere aggiornata sulle ultime tendenze ispirandosi alla campionessa italiana di nuoto potrà sfoggiare un moderno pantalone palazzo da portare con blazer oversize e lunghi fino ai fianchi. Questa soluzione sarà sì contemporanea ma non a tutte può star bene: perfetta per le donne di alta statura ma meno per quelle più minute che dovrebbero preferire pantaloni dritti e giacchette corte in vita, ideali per allungare visivamente la figura.

Sono passati pochi giorni da quando la sua proposta di matrimonio è stata resa pubblica che già in migliaia di fan e ammiratori si chiedono quale abito da sposa indosserà la bella Federica Pellegrini. Mentre crogioliamo con questo dubbio, lasciamoci ispirare dalle sue scelte di stile per realizzare il perfetto outfit a invitata a nozze. Siamo sicuri che le 5 proposte appena presentare hanno conquistato anche te!

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Abiti da cerimonia eleganti: 100 modelli per un look da star
    Gli invitati di nozze
    Abiti da cerimonia eleganti: 100 modelli per un look da star
    Sei alla ricerca di un abito da cerimonia per un evento che richiede un dress code rigorosamente elegante? Oggi ti proponiamo 100 modelli per un outfit d'eccezione!
  • Scarpe da cerimonia: 40 modelli per invitate cool da capo a piedi
    Gli invitati di nozze
    Scarpe da cerimonia: 40 modelli per invitate cool da capo a piedi
    Le calzature sono l’accessorio più importante nel look di una donna. Se ti stai chiedendo quali indossare per partecipare ad un matrimonio, non perderti questo articolo: ti illustreremo le 40 scarpe da cerimonia più alla moda per l’invitata a nozze!
  • 8 idee da rubare a Federica Panicucci per il look da invitata
    Gli invitati di nozze
    8 idee da rubare a Federica Panicucci per il look da invitata
    Volto amatissimo della televisione italiana, Federica Panicucci è una grande appassionata di moda e i suoi outfit lo riflettono in pieno. Vediamo insieme come prenderne ispirazione per ottenere il perfetto look da invitata a nozze!
  • 8 look per l’invitata da copiare a Giulia De Lellis
    Gli invitati di nozze
    8 look per l’invitata da copiare a Giulia De Lellis
    La giovane Giulia De Lellis si è affermata nel panorama televisivo italiano grazie alla sua simpatia e agli strepitosi outfit che frequentemente pubblica sui profili social. Vediamo come trarne ispirazione per la scelta del look da invitata di nozze!
  • 8 look da invitata ispirati alle star del Festival di Cannes
    Gli invitati di nozze
    8 look da invitata ispirati alle star del Festival di Cannes
    Un abito da cerimonia può farti sentire sul più importante red carpet, circondata da flash fotografici e un’atmosfera d’incanto. Ci siamo ispirati all’ultimo Festival di Cannes per proporti 8 look da invitata come le grandi celebrities.