L’annuncio del vostro matrimonio ad amici e parenti sarà sicuramente uno dei momenti più emozionanti che vivrete. Dopo aver ricevuto l’anello di fidanzamento, starete già sognando il vostro abito da sposa e, prima ancora di inviare formalmente le partecipazioni matrimonio, non vedrete l’ora di condividere la lieta novella con tutti i vostri cari. Ma quali potrebbero essere i possibili commenti quando darete la buona notizia? In quest’articolo abbiamo raccolto le 10 reazioni più comuni e sconcertanti di parenti e amici: scopriamole assieme!

1. Ma veramente?

Quando comunicherete una notizia così importante, c’è chi potrà reagire con genuino stupore e, addirittura, con un pianto a dirotto! È quello che potrebbe capitare con la vostra migliore amica che, magari, per non reggere l’emozione, comincerà a versare lacrime davanti a voi.

2. Era ora!

Non stupitevi, invece, di ascoltare un commento del genere se voi e la vostra dolce metà siete fidanzati da molti anni. Cominciate piuttosto ad organizzare le idee in merito al vostro abito e ai sandali sposa che vi piacerebbe indossare.

3. Sei incinta?

È possibile che quando voi e il vostro fidanzato sarete pronti per annunciare la notizia a qualche parente stretto, solo pronunciando una frase del tipo “Dobbiamo dirvi una cosa…”, vi risponderanno, interrompendovi: “Ma sei incinta?!”. Non fateci caso, e, anzi, rideteci sopra perché è una domanda che vi potete aspettare da chiunque!

4. Ma sei proprio sicura?

Ecco un’altra domanda che può giungere inaspettata da qualche parente stretto, come un fratello o una sorella, smorzando il pathos del momento. Potreste anche restarci male, voi che, entusiaste, state già passando in rassegna le collezioni di abiti da sposa 2019, ma pensate, invece, che può essere una reazione che cela solo la preoccupazione di proteggervi e difendervi da tutti i pericoli della vita.

5. Sei così giovane…

Questo è un commento che vi potete aspettare se vi sposate sotto i trent’anni. Non dategli importanza perché sapete benissimo che vi goderete la vita come vorrete, ovvero creando una famiglia, e, quindi, sentitevi fiere e coraggiose della vostra scelta.

6. E perché?

Ecco un’altra reazione che vi farà passare tutto l’entusiasmo in tempo record, ma prendetela con un pizzico di spirito se ci riuscite! Certe persone, magari quelle dalle quali meno ve lo aspettate, potrebbero persino arrivare a dire che siete delle pazze, “ma chi ve lo fa fare?”, “che coraggio!”…vi faranno passare la voglia di consegnargli i vostri inviti matrimonio! In questo caso, keep calm e seguite decise il vostro cammino.

7. E quanto ci viene a costare questo scherzo?

Un commento del genere, invece, potrebbe arrivare da genitori o suoceri che associano la parola matrimonio (a volte, non è la regola!) a un costo fuori dal comune. Quando però gli passerà la paura “post-annuncio” allora state sicuri che impazziranno dalla gioia. Non preoccupatevi eccessivamente, per loro è qualcosa di molto importante esattamente come per voi.

8. Oh, quest@ ragazz@ sì che sta durando!

Purtroppo le reazioni possono essere imprevedibili e anche di cattivo gusto. Senza dubbio, questa è un’osservazione fuori luogo alla quale probabilmente non saprete cosa rispondere. Il nostro consiglio è di essere superiori. Pensate piuttosto a quanto vi emozionerete durante il vostro grande giorno quando vi troverete davanti all’altare con il vostro bellissimo abito e il vostro splendido bouquet di fiori!

9. Anche io mi sposo! Perché non lo celebriamo assieme?

Non si sa il perchè, però ci sono persone che, prese dall’entusiasmo del momento, sono capaci di proporvi una cosa simile. Certo, potreste anche dimezzare le spese, ma non pensateci nemmeno! È già abbastanza complicato organizzare un matrimonio solo, figuratevi due assieme allo stesso tempo con due persone che hanno gusti diversi dai vostri.

10. Il matrimonio è solo un pezzo di carta

Ecco un’altra osservazione fuori luogo per la quale vi chiederete come mai per certe persone è così difficile rispettare le decisioni altrui e, soprattutto, perché non riescono a gioire di una notizia così bella, ma, al contrario, devono sindacare a tutti i costi su qualsiasi tema, non importa quale! In questo caso, valutate bene se il vostro interlocutore merita una risposta seria.

Una volta saputo che voi vi sposate, come vedete le reazioni possono essere davvero tante. In caso di osservazioni moleste, starà a voi valutare che tipo di risposte dare tenendo in conto chi le pronuncia. Voi, comunque, non curatevene, anche perché dovrete conservare tutte le vostre energie per la preparazione delle vostre nozze e, anzi, se avete già delle idee riguardo al vostro look, tipo di location o bomboniere matrimonio, vi consigliamo di non perdere tempo e di dare un’occhiata al nostro checklist online!