Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Ricevimento di nozze dalla tendenza francese

Decorazioni dei tavoli, piatti, bicchieri, vassoi sono dettagli importanti per un ricevimento allo stesso tempo chic e di tendenza. Dalla Francia, paese della gastronomia, arrivano spunti interessanti che abbiamo raccolto di seguito.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

 

Così come i grandi stilisti stabiliscono le tendenze per l’abito da sposa, i grandi chef stabiliscono che cosa sia in e che cosa out per un ricevimento veramente di moda. Se c’è un paese che, senza nulla togliere all’Italia, abbia i maestri chef più grandi al mondo, questo è la Francia, e da lì arrivano interessanti tendenze.

Continuate a leggere.

  • Vetro. La prima grande tendenza da sfruttare per un banchetto di classe è l’uso del vetro, declinato in tutte le sue possibilità. L’ideale sono i bicchieri o i barattolini piccoli trasparentissimi, bianchi o in colori leggeri, dove si pongono le mousse, le verdure al vapore o la frutta: giustissime per il finger food o il buffet in piedi.
  • Ardesia. L’ardesia in forma di piatto per le pietanze è altrettanto di moda, così come i piatti di forma rettangolari e allungati. 
  • Assaggio nel cucchiaio. Altro grande prestito dalla cucina fusion: la degustazione si prova appoggiata sul cucchiaino o su delle pipette riempite di emulsioni, tartine, creme deliziose.

 

 

 
 
E in termini di alimenti? Anche qui c’è chi scende e c’è chi sale: 
 
  • Verdure. I grandi chef propongono la barbabietola in tutte le salse: chips, emulsioni, cotte in accompagnamento a pesce o carne. La zucca, tra le altre verdure, è di gran tendenza.
  • Dolci. Nel tavolo dei dolci non possono mancare i sorbetti dai gusti più stravaganti: al basilico, prezzemolo, olio d’oliva.
  • Carni e pesci. Molto forti vanno anche i pesci, le carni e la frutta (ananas, fragola…) in tartare, ovvero crude e a piccoli pezzi. Le emulsioni della cucina fusion (inventate dal grande cuoco spagnolo Ferran Adrià) sono sempre à la page!

 

 

 

Foto 1-3. NTM Group

Foto 2. Manicaretti Banqueting

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona