Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Abituale Giugno 2014 Torino

Sposarsi in chiesa solo perchè fa figo

Marika, il 11 Ottobre 2014 alle 10:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 162

ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal...
Ciao a tutte dolcezze.... leggendo un po' di topic in giro mi sono ritrovata a essere molto in imbaraZzo a leggere certe cose... non capisco perchè molte coppie si vogliono sposare davanti a Dio pur non credendo, non frequentando quando potrebbero sposarsi in comune avendo gli stessi diritti, dal rito personalizzato al vestito da sposa alla festa al ristorante.... lo trovo molto ignorante e stupido xkè io sto testimoniando davanti al Signore il mio amore... nn sn bigotta solo realista perchè chi si sposa in chiesa non acquisisce più diritti di qualsiasi altro rito...voi cosa ne pensate?

162 Risposte

  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mica sono una suora, non prego anche per gli estranei, non sono cosi buona, purtroppo. A me fa ridere chi fa le cose tanto per fare. E la tua risposta delinea la stessa maturità con cui affronti le scelte importanti. Io ti ho risposto cosi perché davvero non ce la farei a mentire cosi, non me la sentirei di sposarmi con un rito a cui non credo, buddista, induista o quale che sia, perché la bugia la direi a me stessa. É proprio vero che il nostro é un paese bigotto, non credente, perché alcuni si sposano in chiesa solo per fare la festa perché poi chissà gli altri cosa pensano, perché cosi si deve fare. Mentre se una persona é atea dovrebbe esserlo sempre, se a una persona non importa della religione dovrebbe essere coerente.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha mi fai ridere! Buona serata va! Prega anche per me!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi meglio una messinscena solo perché é meglio articolata? Io sono d'accordo con l'autrice del post, proprio non capisco questo atteggiamento, anche perché il matrimonio dovrebbe basarsi sulla sincerità, cominciare le nozze con la "bugia" di credere nella chiesa, nei sacramenti, in Dio e nella fede cattolica non mi sembra partire con il piede giusto, anche perché dovrete pronunciare voi le frasi con le quali vi impegnate a credere davanti a Dio. Come se io facessi un matrimonio cristiano ortodosso solo perché il rito mi piace di più Smiley xd insomma poi bisogna vedersela con la propria coscienza! Vabbè auguri!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il rito civile semplicemente non ci piaceva preferiamo quello religioso tutto qua
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ma non capisco perché non sposarsi civilmente se non si condivide l'importanza di un sacramento. Il rito civile é ugualmente bello ed importante.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivi e lascia vivere! Ogni persona la pensa come vuole e non è giusto stare sempre a criticare! Se tu sei cristiana cattolica o che so io vivi il tuo matrimonio come ti pare al mio ci penso io!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza certa gente!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come si può paragonare un sacramento con il ristorante? Smiley surprise
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bergamo
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente...m'è capitato d chiedere ad una mia amica k nn va mai a messa e dubito sappia l'ave maria xké vuole sposarsi in chiesa... e la risposta... xké è più bella la festa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io la penso come voi! Ognuno fa le sue scelte e nessuno ha il diritto di giudicarle! Solo io posso giudicare me stessa per le scelte che compio nella e della mia vita!!! Smiley smile

    Cmq Valeria, io la penso nel tuo stesso modo! Non hai fatto un ragionamento contorto è esattamente quello che penso anche io, e se fosse contorto, allora saremmo entrambe molto contorte...Smiley winking ok, probabilmente il discorso contorto ora l'ho fatto io...Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso esattamente come te! bisognerebbe sposarsi in Chiesa perchè davvero si vuol giurare amore eterno al compagno di vita davanti a Dio, credendo il Lui e nello stesso sacramento in Chiesa e non perchè essa fa scena!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che tanta gente si sposi in chiesa perché reputano il rito in comune squallido e sbrigativo.....

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco se c'è una cosa che mi da fastidio è proprio questa! Hai davvero ragione!! Io dico, ma di noi che ci vovogliamo sposare non te ne frega proprio un cavolo! Per cosa ci hanno preso, per dei portafogli ambulanti? La mia migliore amica dice di essere atea, solo perché le religione per lei è identificata con la chiesa e con i preti...così io l'ho fatta ragionare facendole capire la differenza tra chiesa e religione, la chiesa sono le persone, Tutt'al più l'edificio, ma la religione, la parola di Dio, questa sono le cose in cui si deve credere! Io i preti che si comportano come esattori delle tasse del medioevo, della serie o paghi o niente da fare, tipo un negozio di abbigliamento, non li capisco proprio!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che io le cose le faccio dopo averci riflettuto, che ho fatto un cammino che mi ha portato a una consapevolezza, che io rispetto la fede cristiana, che forse rispetto più io i valori cristiani che rispetto a molti che si dicono tali...il mio "che importa se sarà in chiesa od in comune" è perché io credo nel matrimonio in quanto Unione! Due che diventano uno! E credo che il matrimonio è anche l'unione civile, che oltre di fronte ad un Dio si è uniti anche di fronte alla cittadinanza...al mondo intero...quindi la mia non é superficialità, ma ascoltare anche i bisogni e i desideri di chi mi sta accanto! Se è per renderlo felice...allora si...cosa importa! Penso alla sua felicità prima della mia!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono completamente d'accordo con te! Se ci credi ti sposi in chiesa, altrimenti in comune! Secondo me non sta scritto da nessuna parte che sposarsi in chiesa sia più fico! Dipende solo dalla persona!

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io parto dal presupposto che mi sposerò in chiesa... Ma io sono crederete ma non praticante .... Purtroppo non ci credo perché non riesco a concepire il fatto che preti e genti all'interno della chiesa abbiano così tanto e pretendano così tanto .... Naturalmente non tutti .. Questo lo so .... Non possiamo fare di tutta un erba un fascio .... Però solo per menzionare una ... Quando siamo andati a prenotare la chiesa la prima cosa che ci ha detto il prete senza chiederci data ora e niente ci ha detto che dovevamo lasciare 55€ subito di caparra in contanti .... Li x li li sono indemoniata cavoli chiedimi prima che giorno ci vogliamo sposare chiedimi qualcos'altro ma non andare subito sui soldi ...., e no cavolo ... Poi mi vieni a dire che siamo stati anche fortunati perché l'anno prossimo aumenterà la cifra totale per poter sposarsi e che per noi visto che stavano prenotando in anticipo lasciava il o prezzo dell'anno prima ..,, e grazie ....
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma menomale che siamo liberi di scegliere.... e nessuno è condannabile per la scelte che fa.... io chiesa, tu comune.... e che male c'è!? non capisco perchè la gente si accanisca così tanto su chi magari la pensa diversamente... mah!

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è contorto Smiley smile
    La questione è che la religione cattolica ha dei punti fermi sui quali si basa la vita stessa del credente. Tra questi c'è la vita di comunità che si esprime anche nella condivisione della mensa.
    Ma in sei anni di catechesi ho avuto la fortuna di avere un'insegnante illuminata che diceva le stesse tue cose Smiley winking

    ...poi vabbè. Ho fatto le mie scelte e sposeremo in comune.

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho notato alcune cose che però, penso possano essere dettate anche dal non abitare in un grande centro:

    - praticamente tutti i nostri fornitori, dal fioraio (storico per FM) alla parrucchiera, all'estetista...non appena siamo andati a dire che avevamo bisogno di loro per il nostro matrimonio, hanno praticamente ritenuto scontato ci sposassimo in chiesa. Noto un momento di esitazione ogni volta che precisiamo che ci sposeremo solo civilmente.

    - amici (anche giovani) e conoscenti:"Ah bene, e in quale chiesa vi sposate?" Standard. Non si scappa.

    - la domanda subito dopo, specialmente delle persone meno giovani è:"E come mai non vi sposate in chiesa?". La mia risposta solitamente eh "Beh, non siamo credenti, tutto qui". Più di una volta FM mi ha chiesto di dirlo con più tatto per evitare infarti Smiley xd

    E' che, fondamentalmente, anche tra gli amici che sono battezzati e magari anche cresimati, c'è chi non crede o comunque non si pone assolutamente il problema di una questione religiosa ed il passo più corto è il cattolicesimo che a volte diventa usanza, tradizione popolare. Non c'entra il grado culturale o almeno non sempre.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una via di mezzo né qualcosa da capire semplicemente pur non frequentando molto la chiesa abbiamo deciso per il rito religioso! Non prendiamo in giro ne noi stessi ne i nostri famigliari o amici semplicemente abbiamo fatto una scelta come per il ristorante la location e tutto Wells che compete al matrimonio
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo dinanzi a Dio....e dinnanzi a Lui voglio giurare amore al mio fm.... credo nella sua esistenza... ho la mia fede.... non sono una praticante eccellente, da manuale... ma so che per esserlo, per considerarsi credenti, non c'è bisogno di una chiesa, di un prete, di mille preghiere... lo si sente... lo si è.... è un bel po contorto il mio punto di vista, lo ammetto... ma la vedo così!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco quale sia la via di mezzo fra avere fede e non averla. Non é che ci sia qualcosa di male ma é un po' una presa in giro per voi stessi, per gli invitati e per la chiesa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te, se noin si é cattolici non ci si deve sposare in una chiesa cattolica, punto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo tanta superficialità, non voglio giudicare nessuno.. Ma cosa significa "cosa importa se sarà in chiesa l in comune"? Il matrimonio é una cosa seria. Il matrimonio civile é tutt'altra cosa dal sacramento religioso e non credo che vadano cosi confusi. Se non si ha la fede e si ritengono uguali i due riti (e con la frase cosa importa devo ritenere sia cosi per te) non capisco perché anche solo pensare di sposarsi in chiesa. Il matrimonio in chiesa deve essere sentito al 100%, mica si scherza davanti a Dio? Non si deve fare perché "tanto é uguale", il matrimonio cattolico non si scioglie, non é come quello civile...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente quello che ho scritto... abbiamo deciso per il rito religioso anche se non siamo molto credenti. Punto. Non vedo che ci sia di male...è una nostra decisione è non stiamo uccidendo nessuno!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non siamo capaci di pensare laico.Italiani=cattolici. Non esiste altra scelta possibile. Invece no, esiste e bisogna avere il coraggio di credere nelle proprie idee. Il matrimonio civile non è di serie B neppure A o Zeta. È un matrimonio laico. I matrimonio e Io mi sposo in comune perché non credo e sentire di mancare di rispetto alla chiesa e a tutti i credenti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che significa non essendo molto credente? :-o
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto gli ultimi post e più che altro mi chiedo : quali sono queste ragioni cosi gravi e importanti che non ci permettono di dare 45 min. a settimana alla chiesa? Non ci credo che uno non ha 45 min per andare a messa, sarebbe meglio dire che non si ha voglia.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In parte sono d'accordo con te. Ci sono persone che si sposano in chiesa pur non credendo realmente in Dio. Credo che il nostro paese abbia una forte impronta cattolica con cui volenti o nolenti tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita, e spesso questa impronta che ci viene data viene scambiata con la fede. Per cui persone che magari si ricordano di Dio solo quando ne hanno bisogno poi si vogliono assolutamente sposare in chiesa come se fossero dei grandi devoti, ecco credo che questo atteggiamento sia quello che tu critichi e sono d'accordo. Però ci sono anche tante persone davvero credenti che per un motivo o per l'altro non frequentano la chiesa, credo che la fede non abbia nulla a che fare con la frequentazione assidua della chiesa, la chiesa è un luogo terreno dove si pratica un culto tutto qui, la fede è ben altro. Io non sono credente, mio marito è divorziato per cui non avevamo scelta ma se anche fosse stato al suo primo matrimonio mi sarei comunque sposata al comune.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok!!
    Non è che sto qui per convincere qualcuno sia ben chiaro! !
    Baci
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo e lo so che è un tuo pensiero... e lo rispetto Smiley winking

    come però io non posso essere d'accordo nel tuo pensiero (ovviamente rispettandolo)

    Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica questo è un mio pensiero poi è ovvio che ci sono delle eccezioni!
    Per quanto riguarda le persone che vogliono solo farsi vedere! affari loro!
    io la penso così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione