Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia

Seconde nozze e inviti

Sara, il 10 Settembre 2020 alle 23:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao ragazze, ho bisogno di un consiglio...

Avevo 20 anni quando, avendo avuto una bimba mi sono sposata per la prima volta; dopo 12 anni il matrimonio è naufragato e il prossimo anno all'alba dei 37 anni, con il mio compagno, mi sposo nuovamente.
La mia famiglia, oltre ovviamente a non contribuire nuovamente, non mostra neanche un grande entusiasmo e mi fa sentire un po' in difetto ogni volta che ne parlo. I miei genitori si creano "problemi" sugli inviti perché dicono che, avendo già invitato i miei parenti alle prime nozze 17 anni fa ora è brutto invitarli nuovamente. Non so se si capisce bene il mio post confuso... I miei parenti li dovrei invitare oppure no?

35 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Settembre 2020 alle 12:46
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, sicuramente non ci sarà tutta la gente che c'era al primo matrimonio. Niente vicini, niente parenti lontani, nessuno che non faccia attivamente parte della mia vita.
    Saremo, da parte mia, una cerchia di parenti stretti, saranno tanti dalla parte del mio fm e poi gli amici (che a volte sono più presenti dei parenti 😜)
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che tu debba invitarli se è tuo desiderio: per te stessa, per le tue figlie e per tuo marito! Sarà oltretutto un’ottima occasione per riunire la famiglia! Non lasciarti condizionare dai pareri altrui..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che puoi invitarli, se ti va di farlo.

    Io mi sono sposata la prima volta nel 2003 in Puglia e avevo invitato tutti.

    La seconda volta, nel 2018, a Firenze, ho invitato meno gente, privilegiando i rapporti più stretti, ma a te nulla vieta di invitare chi vuoi.

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, secondo me devi invitare chi ti fa piacere avere quel giorno (come dovrebbe fare ogni altra sposa). Se i tuoi parenti ti vogliono realmente bene conoscono i motivi per cui il primo matrimonio non ha funzionato e saranno ben felici di festeggiare la nuova unione come fosse la prima volta...o almeno, se dovesse succedere a qualcuno a me vicino, io festeggerei indipendentemente dal fatto che sia il primo o secondo matrimonio
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io gli inviterei solo se mi facesse piacere, nn xke "bisogna".. Poi se accettano ben venga 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    FM è alle seconde nozze e abbiamo invitato tranquillamente tutti i suoi parenti. Nessuno ha declinato o ha detto nulla. Al contrario, tutti contentissimi!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze!
    Siete di grande aiuto!!! 😘😘😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo dico col cuore perché anche io tendo a farmi condizionare ! Ma io non esiterei nel venire ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le vostre risposte mi rincuorano....
    Ecco, ho preso in mano la mia lista degli invitati e ho iniziato a scrivere con più leggerezza e meno sensi di colpa.
    Come dite voi....chi vorrà venire verrà....Grazie girls 😘😘😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, il tuo post si capisce perfettamente. In realtà non capisco proprio cosa ci sia di brutto nell’invitarli...
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, certo chr devi sono la tua famiglia chi vuole venire verrà!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, di certo non mi farò demoralizzare da mamma o nonna che sia....
    Ho già detto al mio fm che mia mamma non sarà coinvolta nei preparativi visto che non ci tiene ma sarà una semplice invitata. Ad ottobre andrò a vedere il mio abito e con me ci sarà mia sorella e le mie figlie....
    Li inviterò lasciando molta libertà e rispettando ogni pensiero....per il regalo no problem, facciano come più si sentano....io lo faccio con il ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti farti problemi ed invitare chi hai piacere che sia presente al tuo matrimonio. Purtroppo, come ha scritto un'altra ragazza sotto, mamme e nonne appartengono ad un'altra generazione e magari non sono abituate a seconde nozze ecc.
    Per quanto riguarda il regalo, secondo me i parenti (a cui Sara, da quanto scrive, è affezionata) dovrebbero avere piacere a partecipare al matrimonio e quindi a fare un regalo in teoria col cuore... chi non vorrà inventerà una scusa per non partecipare, suppongo.
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi risposo x la seconda volta come te, ho invitato tutti chi ha voglia di venire venisse altrimenti amen. Mi sposo il 2 ottobre e al momento solo 2 zii non vengono il resto tutti
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caserta
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, fai come ti senti, io li inviterei...
    Poi decideranno loro se venire o meno, intanto tu fai il tuo dovere.
    Io la penso così! Ah ultima cosa, pensa a stare bene con tuo marito, il resto è secondario, facci sapere, ti auguro ogni bene.😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma non ho capito perché gli invitati come i parenti non dovrebbero fare il regalo? Perché non è giusto?
    A prescindere dal fatto che al matrimonio le persone a cui vogliamo bene non si invitano per il regalo, però non capisco perché non dovrebbero... È un matrimonio diverso, con una persona diversa e credo che se ci si vuol bene, si dovrebbe essere felici di partecipare a questo giorno e con gioia fare un regalo!
    Poi questa è una mia opinione personale e per carità ognuno può avere un pensiero diverso. Io mi sposerò a giugno 2022 con il mio fm che è divorziato (dal suo primo matrimonio saranno passati 15 anni), verranno invitati i suoi stessi parenti e amici più cari... Se vorranno fare il regalo ne saremo felici, se così non fosse pazienza... Sinceramente ci sono prime nozze a cui comunque alcuni invitati fatto i finti tonti e non regalano nulla per cui al peggio non ci si stupisce mai.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ti senti! Anche mia cugina si è sposata due volte e i miei genitori hanno partecipato a entrambi i matrimoni (io per il secondo ero in ferie e non sono andata!) senza minimamente pensare che il secondo fosse meno importante del primo, anzi tutto il contrario!! Ovvio, sta all’intelligenza delle persone!
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara ovviamente ti consiglio di dare il libro sfogo al desiderio di celebrare l'unione con la persona che sta al tuo fianco, con le tue figlie e tutti quelli che vi vogliono bene, ma non portare il rancore verso tua mamma e tua nonna. Sono altre generazioni, e salvo una certa apertura mentale da parte loro non ci puoi fare un granché. Pensa che mia nonna ha aspettato la notizia delle mie nozze per quasi venti anni, ed è morta a due giorni da quando Stefano mi ha fatto la proposta senza averlo neanche saputo 😅 ironia della sorte. Se avessimo messo meno energie a dimostrare l'una all'altra che con la mia vita privata dovessi fare così o cosà avremmo avuto un rapporto più sereno, e devo dire che ora mi spiace che sia andata diversamente solo per la testardaggine da entrambi i lati.
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè con lo stesso ragionamento si potrebbe dire "vi invito tutti ma chi ha mangiato al banchetto del primo matrimonio ora non è che può farli per la seconda volta 😁😁
    Penso che ognuno di noi è Libero di scegliere quali momenti della vita condividere con gli altri, e chi sono questi altri. Se il piacere è reciproco parteciparanno, altrimenti pazienza.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh io faccio il regalo ad un compleanno anche in base a dove mi invitano.
    Ma io sono stata già inviata a seconde nozze e ho fatto il regalo agli sposi con tutto il cuore, purtroppo non si può prevedere se un matrimonio durerà o meno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu ad un compleanno regali fior fior di soldi?!? Beh io no! Non credo a te farebbe piacere se un’amica dopo x anni di matrimonio ti invitasse di nuovo con tanto di regalo di nuovo da fare!
    Questo è il mio pensiero! Se io dovessi sposarmi di nuovo eviterei questo agli invitati tutto qui! Poi se uno lo vuole fare il regalo ben venga!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero amore di sorella Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh al compleanno ci vai tutti gli anni e fai il regalo tutti gli anni, un matrimonio è un compleanno più in grande, li inviti a cena o pranzo perché non dovrebbero contribuire con un regalo.
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che li dovresti invitare, se questo ti fa felice.
    Mio cognato si è risposato l'anno scorso, dopo un matrimonio di 25 anni e dopo solo 4 anni dalla separazione, ha invitato tutti i parenti e fatto grande festa come se fosse la prima volta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei però certamente non sarebbe giusto che ti facessero di nuovo il regalo! Secondo me...ecco! Io dico la stessa cosa a mia sorella che vorrebbe risposarsi come te
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ti sento , chi davvero ti vuole bene ne sarà felice !
    • Rispondi
  • Rosa 🌹
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Napoli
    Rosa 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitali, invita chi ti senti di invitare senza farti condizionare da niente e nessuno!!
    Sentiti libera di fare quello che vuoi, e vivitelo questo secondo matrimonio!!!!!!
    Siamo tutte con te, forza💪🏻❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invita gli zii e lascia a casa la mamma e la nonna Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma su. Anche mia mamma quando le ho detto che mi risposavo mi ha chiesto cosa mi sposavo a fare. Ci ho riso sopra. Siamo abbastanza adulte per non farci demoralizzare da mamme e nonne Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei invitarli....ho degli zii con cui ho un bellissimo rapporto....siamo andati in vacanza insieme anche quest'anno....
    Vorrei invitarli e poi oh, lascio libero arbitrio. Magari sono loro che non vorranno venire e allora li beh....io alzo le mani ma non vorrei escluderlo a prescindere per 'vergogna' del secondo matrimonio.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita tutte le persone che vuoi vicino. 😉😉😉😊😊😊😊😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entusiasta per questo matrimonio....la macchina dell'organizzazione è già un moto...a maggior ragione sto coinvolgendo anche le mie figlie adolescenti e loro sono quasi più indaffarate di me con i preparativi...
    Per il mio compagno è il Suo matrimonio, abbiamo un bimbo di 10 mesi che sarà al centro dell'attenzione insieme alle sorelle.
    Insomma....noi siamo felici!
    Forse avevo bisogno di leggere i vostri consigli per non lasciarmi demoralizzare da frecciatine o dal poco, pochissimo entusiasmo dei miei, soprattutto di mia mamma e mia nonna.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione