Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Barby
Super Sposa Settembre 2008 Parma

Doppia Cerimonia

Barby, il 16 Febbraio 2014 alle 23:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 49
Salvato

Matrimonio: Cerimonia Civile, Cerimonia Religiosa.... o entrambe?

Oggi non è più così scontato che un matrimonio sia celebrato in chiesa, molti matrimoni vengono celebrati con rito civile al palazzo civico oppure in una location scelta dagli sposi... e per un motivo o per l'altro, non è infrequente che gli sposi si sposino prima con rito civile e poi religioso!! Io appartengo a quest'ultima categoria e mi trovo a organizzare ben 2 cerimonie!!! La fatica è doppia ma spero sia doppia anche la felicità!

La cerimonia civile sarà molto intima, a prendervi parte saranno solo le rispettive famiglie e l'abbiamo pensata e organizzata come una festa di fidanzamento. Infatti i nostri genitori si conosceranno per la prima volta e abbiamo voluto la famiglia come protagonista assoluta! Sarà mio testimone il fratello del mio fidanzato mentre il suo testimone sarà mio fratello!

Avrei voluto sposarmi il 14 febbraio ma ho ripiegato sul 8 Marzo perchè non ci stavamo con i tempi... peccato perchè è stata anche una calda giornata di sole!!!

Dopo la cerimonia e le foto di rito, ci sposteremo in uno dei caffè storici della nostra città per un piccolo rinfresco dove omaggeremo i nostri cari con dei pensieri di cioccolato inoltre per le donne, ho ordinato dei bouquet di mimose!!

Quest'anno è molto di moda il rosa cipria e molte spose sono combattute tra l'abito bianco e l'abito colorato per poi cedere alla tradizione... sono stata fortunata perché ho potuto concedermi entrambi!!!

L'abito che ho scelto per il comune è rosa cipria composto da un bustino impreziosito da cristalli e una gonna in organza stile damina inglese di fine '800 primi '900.... adorabile! Calzerò delle decollette rosa cipria a punta e senza plateau, tacco 9 cm. Spero sia una calda e bella giornata assolata ma se così non fosse, a scaldarmi avrò una stola in lana che riprende il colore dell'abito con maniche a guanto lunghe fino al dorso della mano... il risultato è delizioso!! Mi confezioneranno anche una stola in organza così se volessi cambiarmi durante il ricevimento che seguirà le nozze in chiesa, dopo il taglio della torta, potrei cambiare abito dato che questo che ho descritto, è più leggero e mi permette di muovermi più agevolmente!

i miei orecchini i miei orecchini

Il mio fm invece non ha ancora scelto il suo abito... spero che trovi entro questa settimana!! A San Valentino non sapevo cosa prendergli e l'ho fatto felice: gli ho regalato le scarpe da sposo con cinta coordinata evitandogli la seccatura della ricerca che, neanche a dirlo, continuava a posticipare!!

Mancano meno di 3 settimane all'evento ma c'è ancora talmente tanto da fare che sembra debba trascorrere più tempo! Sperando di fare ritorno da Barcellona...!

Chissà che bello posare con mio marito nei nostri abiti e con i miei nipotini...

49 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Ottobre 2019 alle 14:34
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so che è possibile fare anche solo quello religioso e quello civile più tardi. Calcola che per la legge cmq voi non sareste sposati..e quindi non avreste diritto a congedi matrimoniali, ecc. Cmq ti consiglio di informarti meglio dal prete della tua parrocchia per avere maggiori delucidazioni.
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per La risposta
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Barbara per la delucidazione. Smiley smile
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Imma, non è possibile sposarsi prima in chiesa e poi in comune perché dai patti lateranensi, il matrimonio religioso ha effetti civili quindi ha valore giuridico e non avrebbe senso sposarsi in comune perché risulteresti già sposata! Non a caso, a fine rito, il parroco dà veloce lettura degli articoli del codice civile che riguardano il matrimonio cosa che non avviene per le coppie già sposate in comune!! Va da sé che il matrimonio civile non ha valore religioso! Se vuoi due cerimonie speciali, però, dato che quasi nessun prete si rende disponibile a celebrare matrimoni in altri luoghi che non siano la chiesa, puoi organizzare una cerimonia civile in spiaggia, in un giardino botanico, in una villa, in un luna Park... Insomma, in una location particolare o che abbia per te un valore affettivo! 😃 Spero di esserti stata utile 😘
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Imma, no, non è possibile il contrario.
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve sposine... Avete altri suggerimenti per una doppia cerimonia? E' possibile prima in chiesa e poi in comune?
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada,

    WoW, avremo una sposina Chanel!!! Smiley winking

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Barbara Smiley smile Com'è andata la cerimonia civile?? Anche la mia si sta avvicinando... meno 40 giorni!!! Poi ho trovato anch'io un completo da indossare quel giorno: camicia color cipria, gonna nera, scarpe e soprabito cipria... ti ho copiato il colore, lo adoro troppo!!! Smiley smile

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olimpia, anche per te quindi, due giorni più belli!!!

    Aldilà della festa, dell'abito... non c'è gioia più grande che dire sì alla persona che amiamo e che abbiamo scelto ma temo, non basterebbero mille giorni più belli!!!!!!!! Dopo il sì e l'impegno organizzativo del matrimonio, arriva l'impegno più grande: confermarsi giorno dopo giorno e rendere ogni giorno di vita insieme, un giorno bellissimo!!!

  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo matrimonio concordatario, quindi in comune abbiamo da far solo la firma delle pubblicazioni. cosa che da noi si è soliti festeggiare anche in grande.inalcuni casi sembra davvero una cerimonia vera e propria! noi abbiamo optato per una festa più sobria, con semplicemente un buffet in comune per i parenti più stretti (da noi il comune mette proprio a disposizione un apposito spazio), e pranzo soltanto con genitori fratelli e sorelle. per noi saranno il 12 aprile, abbiamo prenotato in un agriturismo in cui lavoravo tempo fa per il pranzo.. per quanto riguarda l abito... devo essere sincera... ne sto riutilizzando uno che ho messo una sola volta!

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Speriamo...!!! Avevo scelto un paio di orecchini a bottoncino con la rosellina e dei brillantini attorno dato che la gonna, in fondo, ha un gruppo di 2 rose che in genere non amo ma devo dire che l'effetto non mi dispiace perchè non è eccessivamente carico e se le togli, la gonna perde caattere!! ... poi ho visto questi swarovski in saldo e non ho resistito....... speriamo che quella tonalità di rosa vada bene dato che anche i cristalli dell'abito sono bianchi e rosa!!!! :Smiley heart

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo... quando si parla di matrimonio, tanti se ne approfittano!

    Se l'hai scelto, sicuramente ti avrà fatto sentire speciale... e così sarai quel giorno! Smiley winking

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ricorda che devi chiedere esplicitamente dell'outlet!! Non lo promuovono tanto perchè preferiscono vendere il nuovo che costa di più!

    Bello... vero?? speriamo che su di me l'effetto non si perda!!!! Smiley catface

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie della dritta, in effetti non avevo pensato al fatto che all'interno dello stesso atelier ci potesse essere una sezione outlet! Il tuo abito sembra molto bello, anche romantico, dal pizzo che si intravede Smiley smile

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se riesci a trovare un outler o un atellier che stia facendo anche sezione outlet perchè in genere in questo periodo svendono anche la collezione passata per dare spazio alla nuova, potresti prendere 2 abiti anche tu!! E ci sono abiti che si prestano anche al riutilizzo!! Inoltre potresti iniziare a farti un'idea su ciò che desideri... in ogni caso è bellissimo vivere il giorno dell'attesa due volte.. il mio abito per il comune mi aveva stregato! Per accedere alla sezione outlet devi farne specifica richiesta: scusi, per caso avete anche una selezione outlet o fate anche outlet! In alcuni atellier in cui sono stata, non te lo dicono perchè fino all'ultimo cercano di rifilarti il nuovo mentre io ad esempio, avevo iniziato la ricerca da internet innamorandomi di un modello di una collezione del 2011!!Alla fine mi è andata bene perché sono riuscita a non sforare eccessivamente il budget e ad avere più di quanto desiderassi!! Smiley catface

    Poi ho rovato altro... il mio abito da sposa lo puoi vedere anche se di spalle, nel mio topic che ho scritto su di lui!!! Smiley heart

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che fortuna! Era proprio destino, aspettava te Smiley smile Hai scelto bene, anche io vorrei qualcosa di versatile e da poter riutilizzare in altre occasioni.

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizialmente volevo un abito a tubino color panna e soprabito sopra poi una mia amica mi ha detto della svendita, sono andata a vedere e siccome era svenduto e mi avevano fatto un forte sconto anche sull'abito per la chiesa... allora ho deciso di prenderne uno anche per il comune: il bustino è tutto ricoperto di cristalli e volendo lo posso riutilizzare! Inoltre se l'abito della chiesa non riesco a tenerlo in ristorante perchè magari è troppo ingombrante per via dello strascico, posso sempre fare un cambio d'abito e indossarlo anche dopo il taglio della torta in ristorante per essere più libera di muovermi!!

    Evidentemente dovevo prenderlo... infatti è difficilissimo trovare le scarpe da abbinare invece non solo le ho trovate ma le ho pagate pochissimo! Avevo aspettato fino all'ultimo minuto prima di acquistarle perché volevo scendessero di prezzo e quando le ho acquistate: erano finite, avevo preso l'ultimo paio!

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che indosserò un completo o un abito elegante... l'abito da sposa lo riservo per il matrimonio in Chiesa Smiley smile In realtà devo ancora iniziare a cercare entrambi, in questo periodo sono molto presa dalla ristrutturazione di casa e dalla scelta dei mobili... ma il tempo stringe!!! Adoro il rosa cipria... da come l'hai descritto, deve essere proprio un bel vestito, elegante e raffinato Smiley winking

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una curiosità: indosserai un tubino, un completo o un abito da sposa?

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando vuoi...!!! Smiley winking

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando vuoi... Smiley winking

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti... anche io sono d'accordissimo con te Smiley smile Mi sono posta il problema perchè non sapevo come funzionasse in comune!! Ti ringrazio, mi hai chiarito tanti dubbi Smiley winking

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, noi ci scambieremo gli anelli di fidanzamento... la fede la metteremo solo benedetta in chiesa altrimenti non ha valore! Tant'è che in comune non è previsto lo scambio degli anelli... lo fanno soprattutto su richiesta degli sposi che ci tengono ma lo scambio degli anelli è un rituale religioso che in comune non ha senso! E noi preferiamo aspettare il matrimonio in chiesa... hanno un valore diverso Smiley shame

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì sì, intendevo due e quattro in totale (tra i miei e quelli di fm) Smiley smile Grazie!!

    E per le fedi come fate? Le scambierete due volte?

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In comune è ammesso un solo testimone per lo sposo e uno per la sposa. Puoi averne anche 2 ma solo uno dei due può firmare.

    In chiesa i testimoni firmano eccome!! Solo che i due riti sono separati perciò firmeranno solo sul registro della chiesa!

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello!! Sarà una cerimonia molto bella, vedrai Smiley smile Vorrei chiederti un'informazione, forse ne sai più di me... I testimoni firmano comunque per il rito religioso? Lo chiedo perchè noi avremo quattro testimoni per il rito religioso e due per quello civile... Mi dispiacerebbe se poi gli altri due non firmassero niente!

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada,

    grazie, anche a te!! Smiley heart

    In comune anche noi saremo circondati solo da genitori e fratelli più mia nonna che ormai vive con noi e i miei due nipotini dato che mio fratello quest'anno, è diventato papà per la seconda volta!

  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io mi trovo nella situazione di dover organizzare due cerimonie! Inizialmente il matrimonio doveva essere unico ad ottobre ma poi, per necessità burocratiche, abbiamo deciso di fare prima il rito civile ad aprile... Sarà cmq una cerimonia molto intima, solo con genitori e fratelli, perchè per noi il "vero" matrimonio resta quello di ottobre Smiley smile In bocca al lupo con i preparativi!

  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh beh, quella se la dovrà guadagnare, se e quando troverà la persona della sua vita, mica è facile!

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gabriella, aspettiamo il tuo racconto... e soprattutto se anche tuo figlio riuscirà a ottenere l'ambita fede!!!!! Ahahahahahhh!!!!!!!!!!! Smiley catface

  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah ah...chissà come andrà a finire! vi racconterò dopo Smiley winking

  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una coppia che conosco e che si è sposata con il loro bimbo di 3 anni che faceva da paggetto, hanno detto che si sono emozionati maggiormente a vedere lui vestito da ometto e così sicuro anche tra la gente che neanche tutto il resto..... lei addirittura si è commossa più a vedere il figlioletto all'altare che la guardava con gli occhioni sgranati che il marito... lui lo aveva guardato appena!! Smiley xd

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione