Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bibs
Asti

Bimbo Podalico

Bibs, il 14 Settembre 2020 alle 16:38 Pubblicato in Future mamme 0 13
Buongiorno mamme, scrivo per avere un consiglio e, se possibile, raccogliere esperienze.

Sono alla 36esima settimana di gravidanza e abbiamo scoperto da poco che il bimbo si è spostato dalla posizione cefalica a quella podalica 😭
È la mia seconda gravidanza e il mio primo figlio è nato con un bellissimo parto naturale, di cui conservo ancora (a distanza di tre anni) ottimi ricordi. L'idea di un parto cesareo mi atterrisce un pochino, soprattutto per la ripresa post intervento e un po' perché speravo di poter rivivere la magia del primo parto.La mia dottoressa mi ha parlato di una manovra di "riavvolgimento" per provare a far girare il bimbo ma onestamente mi sembra piuttosto invasiva e ho scartato l'idea quasi subito...ma poi mi hanno detto che un tentativo si potrebbe fare anche con l'agopuntura.La mia domanda quindi è questa, qualcuna l'ha provata? Ha funzionato?Ma soprattutto, mamme di bimbi podalici, avete tentato qualcosa per farli girare o avete scelto subito l'opzione del cesareo?Grazie mille a chi mi vorra' rispondere 🙏

13 Risposte

Ultime attività da Bibs, il 16 Settembre 2020 alle 16:28
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che meraviglia i gemelli Cami!!
    Grazie mille, la tua esperienza mi tranquillizza moltissimo 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io ho fatto un cesareo programmato perché ho avuto due gemelli e la prima era podalica quindi non era possibile tentare il parto naturale... Con i gemelli non si può nemmeno tentare manovre di rivolgimento quindi a 37 settimane ho fatto il cesareo. Sicuramente i primi giorni sono molto duri e vedevo le altre mamme che avevano partorito naturalmente stare molto molto meglio rispetto a come stavo io (poi ovviamente ci sono anche parti naturali complicati eh!) Però sono riuscita comunque ad occuparmi dei miei bambini nonostante non potessi avere nessuna visita e le ostetriche non è che fossero disponibilissime (a volte chiamavo e per un'ora e mezza/2 non arrivava nessuno!)... In ogni caso una volta che mi hanno fatta alzare la mattina dopo l'intervento ho cominciato a cambiare i bambini, ad andare in bagno e riuscivo a prenderli dalla cullina... Non senza dolori però si fa! In ogni caso dopo una settimana stavo già molto molto meglio e riuscivo a fare praticamente tutto e dopo 2 settimane ero praticamente come nuova! Ora è passato quasi un mese e apparte qualche doloretto ogni tanto alla cicatrice sto benissimo
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, farò anche questo tentativo 😊
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena!
    Grazie mille, in effetti sto sentendo tante mamme che hanno partorito con il cesareo e sono perlopiù esperienze positive...
    Quello che mi spaventa maggiormente è non essere abbastanza in forze dopo l'intervento da prendermi cura del mio bimbo come vorrei...causa Covid nel mio ospedale non puoi essere assistita da nessuno a parte il personale medico...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io come Lorila so di bimbi che si sono girati e rigirati anche negli ultimissimi giorni, quindi non perderei le speranze...

    Il mio bimbo era podalico ed è nato con il cesareo, ma io lo avevo sempre sperato e dunque quando l'ho scoperto sono stata felicissima! In ogni caso la manovra non la avrei mai fatta, perchè mi impressionava moltissimo (ma è una cosa super soggettiva). Ti auguro che il tuo bambino si giri ma, qualora non dovesse farlo, per parte mia posso dirti che la mia esperienza con il cesareo è stata bellissima, quindi non ti preoccupare!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggendo su qst gruppo, parecchie mamme con bimbo podalico hanno detto che il giorno del cesareo programmato hanno trovato il pupo cefalico 😁 quindi non perdere ancora l ultima speranza
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo di più ai metodi dolci di chi dice di “parlare al bambino” e utilizzare posizioni che lasciano spazio al bambino e grazie all’aiuto della forza di gravità potrebbero far girare il bambino, come per esempio il cane a testa in giù, una posizione yoga. Prova a sentire un’ostetrica di fiducia, di solito loro se ne intendono di tutte le possibilità meno invasive!
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!
    Si, proverò anche gli esercizi...sicuramente male non fa.. l'unico dubbio è che ormai a 35 settimane abbia ancora voglia e modo di girarsi 🤔
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a 27 settimane la bimba era trasversale...impaurita da un cesareo leggevo su internet che ci sono degli esercizi da fare,delle posizioni, tipo a stare a pancia in su sdraiata sul letto. Prova, tanto male non fa, fare esercizi. Io mi mettevo spesso a pancia in su, e accarezzavo la pancia sotto. A 32 settimane era cefalica...ora non so qnd si sia girata, se sono stati gli esercizi, la posizione sul letto, o semplicemente la bimba si è voluta girare
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, credo proverò qualcosa di non invasivo per me e per il bimbo...se poi non dovesse andare bene, pace...faremo il cesareo 😊
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Rita, io sono un po' spaventata dalla manovra e, per quanto mi piacerebbe un altro parto naturale, non credo che farò questo tentativo.
    Proverò magari qualcosa di soft e se poi non dovesse girarsi...si vede che era destino così 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2015 Firenze
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima bimba era podalica ed io non avrei voluto fare un cesareo alla prima gravidanza.
    Ho provato la moxa ma senza risultati e poi mi sono affidata all’ospedale dove poi ho partorito ed ho fatto la manovra di rivolgimento in day hospital, perfettamente riuscita e non dolorosa.
    La mia bimba poi è nata con parto naturale a 41+1.Sono stata molto felice di aver fatto la manovra ed aver potuto fare un parto naturale.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ero informata più sulla moxa che l'agopuntura. Alla fine i risultati non erano garantiti. In particolar modo non era garantito che poi la bimba non si sarebbe rigirata ulteriormente. Come te avevo paura della manovra. Alla fine quando sono andata in ospedale mi hanno fatto il cesareo. Io l' ho sempre vista come un - se non vuole girarsi non sarà un problema -. Però per me era la prima gravidanza quindi non avevo esperienze. Se per te è molto importante fare di nuovo un parto naturale sei ancora in tempo per la manovra senza troppi rischi. Più passa il tempo meno spazio avrà il bambino. O puoi provare queste soluzioni orientali.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione